[Sony Serie Z4500] TV LCD Full HD con Motionflow 200Hz

L'aggiornamento OTA (over the air, ovvero via etere) riguarda solo il decoder digitale terrestre (come su qualunque altra tv).
 
dexter il problema è che io nn mi godo neanche i segnali hd, lasciamo stare sky hd dato che sky ha un segnale orribile, però essendo in hd non dovrebbe avere qst difetti, ma il film che tu citi "il cavaliere oscuro" io l'ho visto e nelle scene piu scure o nei movimenti veloci presentava gli stessi difetti,john rambo invece l'unico film che mi sono goduto senza paranoie di immagine! in piu un enorme difetto che mi da fastidio mostruosamente sono quei fastidiosissimi puntini in tutto lo schermo che non rendono l'immagine cristallina!!!
 
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum che devo dire essere
veramente frequentato da molte persone esperte.

Avrei quasi deciso di comprare un 46Z4500 della SONY, così ho deciso
di fare delle domane a dei diretti possessori.

Vorrei prendere il 46Z4500 per le seguenti ragioni:

- un mio amico ha il 46W4500 con SKYHD collegato sulla presa HD e settato su ORIGINALE/AUTO (quindi l'upscaling lo fa il televisore);

- la visione delle sorgenti HD del W4500 ritengono siano genralmene ottime (quando la fonte è buona);

- la visione delle sorgenti SD del W4500 ritengono siano abbastanza buone quando il segnale trasmesso è decente; ieri abbiamo visto per esempio SANREMO su RAI1 insieme; l qualità dell'imagine non mi faceva affatto rimpiangere l'attuale mio CRT !!

- la cosa che non mi piace del W4500 del mio amico è la presenza,
su scene a sfondo scuro, di un clouding veramente fastidioso negli angoli (non si parla di leggere fuoruscite di luce negli angoli ma di fenomeni veramete fastidiosi);

La mia scelta penderebbe quindi per il 46Z4500 solamente per evitare di trovarmi la problematica del clouding fastidioso ed ottenere una qualità delle immagini in SD e HD almeno uguale a quella del W4500.

Ho letto però in questa discussione alcuni pareri contrastanti circa la qualtà di visione delle immagini sia in HD che in SD di questo Z4500.

Le cosa che chiedo ai possessori del 46Z4500 è:

1) Avete problemi di clouding fastidioso nella visone al buio su scene a sfono scuro/nero ?

2) Come giudicate la visione delle sorgenti SD ?

3) Come giudicate la visione delle sorgenti HD ?

4) Possibile che i 200Hz possono far degradare la visione delle sorgenti SD o dare altri problemi da rendere comunque il TV inferiore ad
uno della stessa marca che ha più o meno le stesse caratteristiche solo che è a 100Hz (vedi BRAVIA ENGINE 2) ?

Grazie a tutti a quelli che mi risponderanno.

Ciao :)
 
secondo me questo tv è troppo incostante, io possiedo il 46 pollici e alterna fasi, in sd, in cui le immagini sono spettacolari quasi indistinguibili dall'hd e fasi in cui mi verrebbe voglia di buttarlo dalla finestra per quanto si vede male!! quello che ti posso consigliare è visto che sei cosi contento della serie W prendi quella, non ha senso il discorso "mi piace il W4500 perciò prendo lo Z4500", che da quello che ho capito non hai mai visto, quindi cambieresti un qualcosa che ti piace di sicuro con una cosa tutta da scoprire!! tanto il clouding che dici tu lo presenta anche lo z4500 e per alcuni in maniera eccessiva, anche se io non l ho mai notato nel mio!!!
 
caro amauri credo che tu stia facendo un po' di confusione..se in alcuni contesti il tv si vede bene e in altri meno dipende sempre da cosa stai visionando..i puntini di cui parli e che non rendono l'immagine cristallina sono visibili su qualsiasi televisore..che sia philips samsung o sony..perchè è il film stesso che in certe scene contiene questo "difetto". Sono quasi sicuro che la sony non rilascerà un aggiornamento per migliorare la visione..cosa vuoi aggiornare su un pannello che ha preso voti altissimi in tutte le recensioni?
 
Dexter769 secondo me i film in blu-ray si vedono bene anche in un tv da 900 €

onderock se la pensi così non capisco perchè hai speso 2000 e per un tv..potevi risparmiare molti soldi..
 
X mozart:il clouding è presente anche sullo z4500 ma a me non disturba.
In sd si comporta come tutti i full hd..non si vede molto bene
in hd è spettacolare
i 200 hz nei film non creano artefatti se impostati su standart
in generale funzionano meglio di qualsiasi 100 hz
 
dexter769 ha detto:
caro ..se in alcuni contesti il tv si vede bene e in altri meno dipende sempre da cosa stai visionando..


@dexter769

Confermo che non tutte le sorgenti SD si vedono bene anche sul W4500 del mio amico.
Per esempio le partite di calcio di SKY in SD sono quasi inguardabili !!
Si vedono bene come un CRT invece in SD i canali di SKY CINEMA (a volte però dipende anche dal film !!).

Ti faccio una domanda per valutare il livello del tuo clouding: quando
vedi un film con sfondo nero, negli angoli o comunque all'interno del pannello hai una leggera fuoriuscita di luce o, come nel caso del mio amico per esempio, un'area nell'angolo alto a dx abbastanza vasta (circa 8-10 cm) che risulta veramente fastidiosa ?

Puoi descrivermi la fenomenologia dell'effetto clouding del tuo 46 ?

@amauri886

Se leggi la discussione ufficiale del W4500 e fai una statistica sul numero di utenti che si trova a combattere con un clouding fastidioso (e spesso si tratta di un secondo LCD affetto dal problema, perchè il primo spesso è stato cambiato la prima volta dal rivenditore !) capirai il perchè sono abbastanza "preoccupato" a comprare il W4500 !!!!:eek:

Non mi sembra che la statistica "clouding fastidioso" del 46Z4500 sia come quella del 46W4500 (almeno spero !!) :(

Grazie a tutti e due per le risposte !!!
 
dexter769 ha detto:
se in alcuni contesti il tv si vede bene e in altri meno dipende sempre da cosa stai visionando....

cambiano canale da sky cinema 1 a sky cinema 2 o a sky cinema max, quindi stessa sorgente, probabilmente dipende dal programma, non so che dire!!!


dexter769 ha detto:
i puntini di cui parli e che non rendono l'immagine cristallina sono visibili su qualsiasi televisore..


questo lo so che sono visibili in tutti, ma danno fastidio e dovrebbero cercare di toglierli
 
Salve, chi di voi ha scritto o chiamato alla sony per cercare di ottenere qualche miglioramento?se si, cosa vi hanno risposto?
Chi di voi possiede un lettore dvd con upscaling a 1080p collegato con hdmi?la resa video è migliore di un normalissimo lettore dvd?ne vale la pena?
 
vi va di raccogliere tutti i problemi relativi alle varie funzioni, del tipo i 200hertz con i bd, videogiochi, sd etc.
Oppure il clouding o il digitale terrestre, almeno potremmo avere chiari i difetti insiti nella tv o scovare eventuali malfunzionamenti della stessa.
Anche perchè più di una volta ho letto di difetti che alcuni utenti hanno riscontrato e altri no.
Che ne dite?;)
 
tutto sommato questa tv scendendo di prezzo vale la spesa, io l'ho comprata all'inizio 2700 euro e per quella cifra avrei comprato un kuro 5090 che è un altro pianeta, ma adesso mi sembra costi 2000 euro e tutto sommato a quella cifra non penso si trovi di meglio!!!
 
La proposta di Derek80 mi sembra molto valida a condizione che poi si comunichi il tutto alla Sony (tra di noi non c'è un avvocato??)!!
I difetti che ho riscontrato sono :
- nelle zone scure i colori sembrano non definirsi (come se si componesse un puzzle);
- la scia dei soggetti o cose anche se si muovono lentamente (malgrado metta il motionflow al max);
- la messa a fuoco dei soggetti o cose (avvolte i contorni o i volti non sono definiti);
- la velocità di visualizzazione dei canali quando si cambiano.
Penso che possano bastare (praticamente mi ritrovo un lcd da € 500,00)!!:cry:
 
la velocità di visualizzazione dei canali rientra nella norma di questi tv, ne ho visti tanti di tante marche e perdevano tutte lo stesso tempo, bene o male sono d'accordo con te per quanto riguarda i problemi, però vorrei sapere se questi problemi che tu noti li vedi sempre o qualche volta, perchè io è vero che li noto ma raramente, per il resto sono molto soddisfatto, magari il tuo è un problema di settaggi e cambiandoli miglioreresti l'immagine, cosa che ho fatto io quando ho scoperto questo forum
 
onderock ha detto:
I difetti che ho riscontrato sono :
- nelle zone scure i colori sembrano non definirsi (come se si componesse un puzzle);
- la scia dei soggetti o cose anche se si muovono lentamente (malgrado metta il motionflow al max);
- la messa a fuoco dei soggetti o cose (avvolte i contorni o i volti non sono definiti);
- la velocità di visualizzazione dei canali quando si cambiano.

Ma soprattutto sono evidentemente problemi di sorgente, e mi tocca ripeterlo a onderock ogni pagina di questo 3d:
1- l'effetto puzzle è la compressione digitale del segnale di bassa qualità, o comunque molto compresso (facilissimo su sky, DTT, se l'analogico non lo fa è la prova del 9)
2- le scie non sto a discutere, se ne parla fin troppo riguardo tecnologia lcd e tecnologia 100hz
3- se "avvolte" i contorni non sono definiti, vuol dire ancora che la variabile è la fonte video, ovvero la qualità di trasmissione, che a volte è buona e a volte scarsa, chiaramente la definizione sulla massima qualità di segnale possibile sarà perfetta (blu-ray)
4- la velocità di cambio canale.... vabè

Poi ripeto onderock: se hai problemi col tv rivolgiti al centro assistenza, è fatto apposta, non ha senso fare baccano e scrivere da avvocati senza neanche avere mai chiesto un riscontro.
 
mauroits ha detto:
1- l'effetto puzzle è la compressione digitale del segnale di bassa qualità, o comunque molto compresso (facilissimo su sky, DTT, se l'analogico non lo fa è la prova del 9)


ripeto che io avevo il W2000, avevo detto che lo Z4500 alterna momenti in cui è spettacolare (molto spesso) a momenti in cui lo butterei dal balcone(raramente), nei momenti migliori è nettamente superiore al W2000 ma con la stessa sorgente i difetti che ogni tanto vedo nello Z4500 nel W2000 non li vedevo, quindi se il problema è la compressione digitale di sky com'è ke nel W2000 non li vedevo e nello Z4500 si??
 
Cioè, tu vedi quell'effetto compressione sullo Z e non sul W2000?
Aspetta, mi viene un dubbio: state magari parlando degli artefatti su scene molto veloci in Blu-ray che può generare il 200hz impostato su Alto?
Perchè lì li ho visti i cubotti, ma il 200hz sui BR è bene disattivarlo.
Il resto non lo credo una difficoltà dell'elettronica, se non su un segnale sporco.
 
Io ragazzi posso darvi un aiuto sui bd e videogiochi:

la riduzione rumore congiuntamente ai 200hz crea disastri, in più i colori escono dai contorni, quindi è bene disattivare la riduzione anche se si nota molto il rumore video.
Con alcuni videogiochi in ambienti luminosi si nota un bello sfarfallio cooi 200hz attivati, cosa che si risolve con la modalità gioco, ma peggiora la qualità generale dell'immagine. Altri usi non ne faccio.
P.s. se qualcuno ha consigli sono ben accetti.
Alla sony posso scrivere io, ma è bene postare i settaggi dettagliati di tutti in modo da non lasciare dubbi sui difetti riscontrati.
Quindi cominciamo a darci una mano sul serio sulle impostazioni, almeno non sporchiamo troppo il 3d con impressioni soggettive.
Domani posterò i miei, fate anche voi lo stesso ;)
 
Top