Ciao a tutti e ciao crashbandy!
Mi sono appena registrato e colgo l'occasione per salutare tutto il forum.
Vorrei fare alcune domande e cercare un po' di chiarezza sulla questione firmware per il Bravia X4500 perchè, da quello che ho potuto constatare, in SONY """ITALIA""" regna la confusione e lo smarrimento più totale.
Anche io ho un X4500 e sono molto interessato alla questione dell'aggiornamento firmware.
Mi rivolgo in particolare a crashbandy perchè vorrei sapere chi/che numero hai chiamato per ricevere assistenza diretta sui TV Bravia in quanto, per quel che ho scoperto oggi, SONY Italia offre un numero unico solo il servizio consumatori (per le TV), mentre per l'assistenza è necessario rivolgersi ai centri assistenza locali.
Il servizio consumatori Sony """ITALIA""" sostiene che NON esistono aggiornamenti firmware per la nostra TV e un centro di assistenza tecnica della mia città (l'altro dei 2 disponibili è ancora chiuso per ferie) insiste sulla necessità di portare fisicamente il TV nel centro assistenza (molto divertente per chi ha un 46" o un 55") per non ben definite/oscure misurazioni tecniche e controlli sull'unità, escludendo ogni tipo di aggiornamento del software/firmware e restando molto vaghi sulle spiegazioni. Sia il servizio consumatori che il centro assistenza tecnico, dopo aver sottolineato che sto usando una "Samsung CAM" con scheda Mediaset Premium hanno cercato di dissuadermi in tutti i modi dal continuare ad usarla perchè, sostengono loro, potrebbe danneggiare irrimediabilmente il TV. Solo dopo l'uscita di una fantomatica CAM DTT marchiata SONY (che, suppongo, sarà la solita SmarCAM etichettata questa volta dal brand Sony) la TV sarà certificata. Per onor di cronaca aggiungo che la Samsung Cam + tessera Mediaset Premium funziona bene per le trasmissioni SD. Solo in qualche sporadico caso quando accendo il TV e mi sintonizzo su un canale Pay Per View appare la scritta "tessera illeggibile" per poi sparire dopo qualche secondo consentendo una visione perfetta. Difetto che potrebbe risolversi proprio con una nuova versione del firmware.
Per tornare proprio alla questione del firmware:
A quanto pare l'esistenza di questo aggiornamento firmware è reale: su un famoso forum straniero, che ovviamente non cito per questioni etiche, alcuni utenti hanno segnalato che tramite la funzione AUTOUPDATE dell'X4500 il firmware è stato effettivamente aggiornato. Ora la cosa che non mi è chiara è se l'autoupdate dei Bravia funziona OTA ("On the Air" come avviene per altre marche; cioè la TV scarica gli aggiornamenti direttamente dal segnale TV...sempre che RAI e Mediaset inviino il software per la nostra TV...cosa che dubito ed escludo quasi categoricamente) o se l'update avvenga collegando il TV a internet tramite la sua presa LAN e l'aggiornamento avvenga attraverso il server SONY.....decisamente più plausibile. O semplicemente l'aggiornamento firmware è distribuito in altri stati Europei e non da noi.
Faccio notare che per il bravia XBR8 (stesso identico modello dell'X4500 con solo qualche porta di interfaccia di differenza) cioè la controparte americana dell'X4500, esiste la possibilità di poter scaricare il firmware aggiornato direttamente dal sito Sony USA. E' spiegato chiaramente che anche un "utente finale" può effettuare l'aggiornamento senza la necessità di intervento di un tecnico Sony specializzato.
Ovviamente...il firmware del Bravia XBR8 non si installa sul Bravia X4500 Europeo pur avendo "quasi" lo stesso hardware come logicamente ci si poteva aspettare.
Attendo, e lo ringrazio anticipatamente, che crashbandy faccia un po' di chiarezza su come si è procurato l'aggiornamento!
Grazie; ciao!
