cari amici, un anno è trascorso dall'acquisto del Sony KDL-46X3000; provo dunque a fare un primo bilancio.
Dico subito che questo prodotto mi ha molto soddisfatto, sotto molteplici aspetti. Ho l'unico rammarico di non riuscire ad avere la sensibilità giusta per le regolazioni pertanto mi rimetto ai setting di Ryo che mi soddisfano pienamente.
Devo dire che in più di una situazione questo prodotto mi ha veramente stupito.
Provo a fare delle tappe di questo anno trascorso, evidenziando i momenti positivi (e non) dell'uso del X3000:
- la visione dei Blue Ray, tipo Ratatouille o meglio "La bella addormentata nel bosco" è una vera goduria. Colori brillantissimi, tridimensionalità eccezionale; io non so cosa può esserci di meglio in futuro, ma dico solo che questo è proprio un bel vedere, davvero bello;
- la sintonia del digitale terrestre è per me un mistero; da me manca un MUX, quello con RAI 1, 2, 3 e RAI 4, ma anche quando lo metteranno non saprei proprio come fare a sintonizzarmi. Polarizzazione, ecc sono per me termini incomprensibili.
- i tempi di accensione o di passaggio da un canale all'altro, o da una risoluzione all'altra non sono poi velocissimi; poi quella banda informativa che nei canali digitali terrestri occupa un terzo dello schermo per 3 o 4 secondi è un po' antipatica.
- il rumore delle ventole se ci metti l'orecchio si sente
- la qualità dei canali SD, almeno quelli dal satellite, non è affatto male. Io tengo i 4:3 sulle trasmissione in 4:3 (cioè la stragrande maggioranza delle trasmissioni) e questo migliora la qualità delle immagini
- alcuni DVD (ad es. Toy Story) sono a livello di un Blue Ray, merito anche del Sony, io credo.
- l'audio è stata una piacevole sorpresa perché in altri LCD avevo sentito certi "gracchiamenti" che mi avevano fatto rimpiangere il vecchio TV tubo catodico... invece il Sony si comporta proprio bene
Insomma, confermo l'impressione estermamente positiva data circa 10 mesi fa.
saluti a tutti
NB: pagato 2.700 ora costa 1.700

ma si sa, le le più recenti tecnologie costano...