[Sony] Serie X3000/X3500

Continuo a non capire l'utilità dell' ottimizzatore di movimento se non è abbinato alla modalità film.:confused:
Anche legolas nel suo ultimo post scrive che quando gioca tiene l' OM su alto e la modalità film su no.
Sarò io che non ho l'occhio abbastanza sensible da notare le differenze, ma a meno di non impostare la modalità film su auto 1 l'ottimizzatore non mi sembra sortisca nessun effetto.
 
Beato te che almeno su auto 1 vedi differenze ;D

Ci son cose che per me rimangono misteriose. 1 è proprio l OM l altro è la nitidezza che impostandola su max o min non mi pare cambi molto. edit: ho detto molto ma in realtà intendo dire "niente" :S

Per quanto mi riguarda per i BR è vitale settare ottimizzatore del dettaglio su alto perchè la differenze sono notevoli.

Provate a fare un fermo immagine su un volto e mettere l OD su basso e poi su alto. Sembra passare da una sorgente SD a una HD.

@Legolas

Per quanto mi riguarda oltre all OD che da medio lo metterei su alto i tuoi settings son buoni ma i colori sono un po innaturali.

Tra i miei 5 settaggi uno è molto simile al tuo con colore 60 e gamma cromatica ampia ma non mi ci trovo bene con tutti i films.

Ogni film va settato in maniera differente imo :D
 
RyoSaeba ha detto:
Ad esempio hai il BD di "Apocalypto"? In caso affermativo prova a guardarlo in modalita' Brillante, vedrai che non va per niente bene.

Ma guarda io ho visto proprio su SKY HD l'altra settimana e sono trasecolato per la qualità assoluta del segnale, in questo caso hanno evidentemente trasmesso il BD invece che il solito materiale UPSCALATO e l'ho visto proprio in modalità BRILLANTE che secondo me esalta al meglio il segnale di assoluta qualità.
 
@AlanMcJ

Ciao :)

Guarda, sulle impostazioni di ottimizzazione di movimento e la modalità film accetto critiche e consigli perchè sono l'unica cosa su cui ho ancora dubbi :)

Riguardo i colori, lo so sono forti :) Ma a me piacciono così, e li tengo così anche perchè non pregiudicano la resa delle scene scure e sono un orgasmo per gli occhi in quelle chiare :D
 
Ultima modifica:
Su avsforum.com un sondaggio dice questo:

- 177 persone non notano smearing
- 113 persone lo notano

I dati si riferiscono ai videogiochi, ma immagino che il problema non sparisca con i film.

A me pare che i televisori afflitti da questo difetto non siano affatto una minoranza... :confused:

Io, come altri, sono indeciso tra il Sony e il Samsung F96, preferirei il primo, ma acquistarlo sembra quasi una roulette russa... :rolleyes:
 
Io chiederei a queste 113 persone che settaggi tengono... perchè se si sbagliano le impostazioni è un attimo creare lo smearing (e questo vale per TUTTE le TV).
 
Dover impostare il televisore in modo da attenuare il problema non mi sembra però una buona soluzione. Bisogna rinunciare ai settaggi corretti (o preferiti) per colpa dello smearing?
 
Concordo: non è una soluzione mascherare i difetti con i settings,se la tv funziona bene non ci deve essere bisogno di espedienti di questo tipo.
Io spero,piuttosto,che trovino la soluzione al problema e provvedano a sistemare le tv che presentano difetti.
 
See... pura utopia ormai che la Sony risolva quei difetti.
Se era un problema software con tutte le lamentele sui vari forum che sono comparse e che non possono certo aver ignorato... certo sono più di quanti si lamentavano delle ventole rumorose... a quest'ora lo avrebbero già risolto con un aggiornamento.

E' quindi molto probabile che dietro vi sia un qualche malfunzionamento hardware anche se nessuno sembra capirci niente.

Non penso sia risolvibile sostituendo una resistenza... andrebbe sostituito il pannello intero e visto il numero di esemplari difettosi non lo farà mai... preferirà continuare a negare l'esistenza del problema.

Chiaramente chi come si è ritrovato con un esemplare difettoso visto il menefreghismo della Sony in merito non comprerà mai più nulla da loro... ma tutti gli altri e coloro che non seguono i forum specializzati e non sanno queste cose continueranno a farlo quindi possono anche permettersi di avere una certa percentuale di clienti del tutto insoddisfatti...
 
A dire il vero che la riduzione rumore causa un rallentamento del pannello lo si sa dall'alba dei tempi... e non è certo stata Sony con questo TV a invertalo :rolleyes:

Se uno mette la riduzione rumore al massimo e la correzione del nero al massimo e poi piange perchè in certe scene nota dello smearing è semplicemente un noob :)
 
Ho i miei dubbi che i problemi dipendano solo da quello(anche perchè,secondo me,quelle sono opzioni da disabilitare in toto,o da usare al minimo in pochissime situazioni: più si elabora un'immagine,peggiore è la resa),anche perchè mi sembra strano che nessuno si sia ancora accorto che basta disabilitare due filtri per risolvere il problema(come mi sembra strano che tutti quelli che hanno problemi abbiano abilitato proprio quelle due voci).
Secondo me chi ha dei problemi li ha sempre,che poi vengano mascherati meglio in certe condizioni(ergo anche con certi settaggi),è un altro discorso.
 
be speriamo...

Comunque non ho detto che dipendono SOLO da quello... io credo comunque che una parte dei votanti sia comunque occupata da tre fazioni:

- Chi ha reali problemi
- Chi ha problemi perchè sbaglia i settings introducendo filtri che peggiorano la situazione
- Chi vota per tifo verso altri marchi (in misura naturalmente MOLTO minore a quelli delle prime due opzioni).
 
Ultima modifica:
Stiamo comunque parlando di appassionati che si scambiano opinioni e informazioni, non credo che in quel forum siano così sprovveduti o incapaci di provare settings differenti.
 
Ultima modifica:
Ma il sondaggio si riferisce ai giochi cioè ad un utilizzo ben specifico, non a tutti gli utilizzi, e cinema e videogiochi sono agli antipodi; come contenuto, ma spesso anche come impostazioni e gusti ...
 
@Dany81
leggendo i tuoi post mi è venuto in mente di dirti questo: non limitarti da solo nella scelta, ma scegli in modo positivo, oppure aspetta a scegliere. In altre parole, se per te l'acquisto può diventare una "roulette russa", non comprarlo assolutamente. Se anche ci fossero decine di forumer ben più tecnici di me a dirti quanto va bene, tanto il dubbio ti rimarrebbe lo stesso. Se acquisto deve essere, che sia di prima scelta, e non un ripiego o del tipo "ok, è bello, però ha tanti difetti....". Ciao
p.s. il tv in discussione è stata la prima scelta e ne sono molto soddisfatto, ma vorrei sottolineare che per me è solo un tv e non qualcosa di cui essere un tifoso.
 
Il problema è che l'acquisto è una specie di roulette russa: come si fa ad essere sicuri di non incappare in un esemplare che si comporta come quelli fotografati(ovvero con anche 2-3 ghost frame ben visibili)?
Il problema,però,è ancora peggiore,perchè quanto scritto qui sopra non vale solo per l'X3500,ma per la quasi totalità dei full hd: come si fa ad essere sicuri di non comprare una tv afflitta da smearing,banding,clouding,bande che scorrono,green ghosting ecc.?
Non si può.
 
@Onslaught
premesso che tu sei veramente un esperto di tv, ed io un semplice utilizzatore, ti rispondo quello che mi sono detto da solo quando ho deciso di spendere un bel po' di sudatissimi risparmi: non esiste nessun aggeggio che sia perfetto e mai ci sarà, e allora prendo quello che mi piace di più per l'uso che ne voglio fare, sperando che i difetti non siano determinanti (come poi è stato). Se fosse stato difettoso lo avrei rispedito indietro oppure chiamato l'assistenza. Ciao
p.s. rimane ovviamente la solidarietà per chi ha speso un sacco di soldi e si ritrova con un tv non a posto o addirittura malfunzionante.
 
Tra "non perfetto" e "difettoso" c'è una bella differenza a parer mio ;)(mi spiego meglio: l'X3500,ad esempio,è una tv molto buona,il problema non sono quindi le prestazioni,ma il fatto che c'è chi ha una tv perfettamente funzionante e chi ha un esemplare affetto da problemi nemmeno piccoli).
A me pare normale che chi deve ancora comprare si spaventi(ma in generale eh: è un'ecatombe),sarebbe strano il contrario,anche perchè,come si legge per tutti i modelli,quando si incappa in un esemplare difettoso la soluzione non è sempre(mi verrebbe da dire quasi mai,stando a quello che leggo)dietro l'angolo.
Purtroppo il mercato ci sta quasi abituando a farci sembrare normale che,oltre a pagare una tv(in genere anche molto),si debba anche sperare di incappare in un esemplare perfettamente funzionante.
 
Ultima modifica:
@Onslaught
sono ancora qui perchè ho la tosse e non riesco a dormire, ti dico che il mio punto di vista è simile al tuo, con la differenza che dopo circa 2 anni (!!!), fatte alcune doverose prove di visione, anche comparative, ho deciso di non aspettare più. Potenza del marketing? Forse, oppure è semplicemente che è così che va.
 
Ultima modifica:
@Beat Takeshi

Io potessi tornare indietro aspetterei eccome !!!

La TV perfetta non esisterà mai... questo è vero... ma in certi modelli come la serie X3500 della Sony il rischio non è che potresti ritrovarti con un leggero clouding o l'audio che scompare su qualche canale del digitale terrestre risolvibile con un aggiornamento firmware. Il rischio è che ti ritrovi con un pannello i cui tempi di risposta sono di gran lunga oltre gli 8ms dichiarati e molto ben pubblicizzati dal produttore e che costui non riconosca come difettosi tali esemplari !!! :eek: :eek: :eek:

In parole povere ti ritrovi con una TV dall'ottima elettronica, con colori stupefacenti ed un buon nero... che però all'atto pratico si vede peggio del tuo vecchio monitor LCD da 25ms di risposta comprato 3 anni fa !

Questo non è progresso... è regresso !
 
Ultima modifica:
Top