Sony Serie W653 32/42

Già detto miciotta, con il Led Motion si abbassa di molto l'input lag ed in più le immagini risultano più fluide, ma ci sono gli effetti collaterali detti prima... luminosità troppo bassa (anche alzandola resta insufficiente a mio parere), sfarfallio tipico delle tv a tubo catodico, sia nelle immagini statiche che in movimento.
 
invece si, solo che leggendo meglio "peggiora" l'input lag

Sony’s 2013 Bravias have proven to be superb gaming TVs, and the W65 is no exception. With [Scene Select] set to “Game“, the 42W653A effortlessly smashed through our existing input lag record (held by another Sony – the W8), posting a jaw-dropping figure of 14.6ms on the Leo Bodnar lag tester. Engaging [LED Motion Mode] – should you wish to do so – barely increased the lag by a mere 6ms to 20.5ms which is an excellent level of responsiveness no other non-Sony HDTVs have been capable of matching to date. Add full 4:4:4 reproduction (in [Game] and [Graphics] mode) to the equation, and we’re convinced you won’t find a better flat-screen television on which to play video games at the moment.
 
si ma non c'è relazione tra input lag e velocità delle immagini visualizzate a schermo, cioè sono due cose totalmente diverse, che poi attivando il Led Motion l'input lag peggiori (barely increased the lag by a mere 6ms, appena..) è dovuto al post processing dell'immagine.


@miciotta62

cosa fa il Led Motion?

the Sony W653 doesn’t have any [Motionflow] control available in its user menu, but does offer an [LED Motion Mode] option which activates backlight scanning on the television. When enabled, motion resolution jumped to 1080 (the maximum value possible in the FPD Benchmark test pattern), but three undesirable side effects ensued: a drop in luminance; increased flicker that was especially noticeable on bright scenes; and double ghosted image on moving objects. In other words, although [LED Motion Mode] significantly reduced motion blur, it came with several shortcomings which made it pretty much unusable in our opinion.

cos'è il motion blur?

Motion blur is the apparent streaking of rapidly moving objects in a still image or a sequence of images such as a movie or animation.

come si riduce il motion blur?

Some displays use motion interpolation to run at a higher refresh rate, such as 100 Hz or 120 Hz to reduce motion blur. Motion interpolation generates artificial in-between frames that are inserted between the real frames.

quindi, letto e capito cosa fanno il MotionFlow e il Led Motion, possiamo dedurre che per diminuire il motion blur si può intervenire con l'interpolazione dell'immagine o con il backlight scanning. la differenza?

face200_b_37654.jpg


Il Frame Interpolation prevede l’aggiunta di 3 frame interi ogni 2 frame consecutivi, portando così la frequenza da 50 a 200 Hz (o da 60 a 240): è la soluzione usata da Sony e da Samsung ed è quella anche più faticosa a livello di algoritmo e di processing del segnale. Il Backlight Scanning è una soluzione più “comoda”: viene aggiunto un solo frame ma ogni fotogramma viene riprodotto due volte utilizzando la scansione della retroilluminazione, che mostra prima 2/3 di fotogramma e poi 1/3 mancante, 2/3 del fotogramma aggiunto e 1/3 del fotogramma aggiunto. In poche parole ci troviamo di fronte ad un 100 Hz raddoppiato di frequenza grazie alla retroilluminazione, ma i frame aggiunti sono solo 50 e non 150 come nell’altro caso.

tutto questo per aumentare la sensazione di fluidità nell'immagine.

Se un BluRay o un DVD hanno file video a 24fps (23.96) il lettore bluray trasmette alla tv 24 frame al secondo alla tv e quest'ultima aggiorna il pannello 24 volte al secondo. Questi 24fps possono sembrare pochi per rendere l'immagine fluida all'occhio umano allora dei geni hanno creato l'interpolazione e il backlight scanning per moltiplicare questi 24fps aumentando la percezione di fluidità.

Quindi possiamo dire che il Led Motion di Sony serva ad aumentare la fludità? Si.
E' un'alternativa al Motion Flow? Si.
Funziona meglio del Motion Flow? No.
Serve a qualcosa usare il Motion Flow? Dipende.

Non su contenuti a 24p (cinema, bluray, dvd, serie tv, netflix blabla) perchè si crea il fastidioso effetto soap opera per via della moltiplicazione dei frame, è per questo che i produttori danno la possibilità di disattivarlo. E' utile solo su trasmissioni trasmesse con segnali differenti, 50-60hz per esempio, come possono essere le digitali terresti o quelle di sky, quindi le partite di calcio o sport in generale.

The "video" look is a byproduct of the perceived increase in framerate due to the interpolation and is commonly referred to as the "soap opera effect", a reference to the distinctive appearance of most broadcast television soap operas, which were typically shot using less expensive 60i video rather than film. Some complain that the effect ruins the theatrical look of cinematic movies.

Verissima la parte in grassetto.

Comunque io ho visto Gravity in Bluray l'altro giorno, sul mio 42w653, a 24p ovviamente, non venitemi a dire che si vedeva a scatti perchè non è vero.


fonti dday.it, hdtvtest.co.uk e wikipedia.
 
Ultima modifica:
Uscito Il Changelot Dell'Ultimo Aggiornamento vPKG4.201EUB Improve the Skype functionality of your TV c'e voluto un mese per capire di cosa si trattava...:rolleyes:
 
Ciao ragazzi, un consiglio per favore o meglio una curiosità: ha senso acquistare il w6 oppure aspettare e prendere il w7? e perchè? parlo di 32 pollici. grazie
 
E quindi questo non significa che il Led Motion è un'altra cosa rispetto al Motion Flow?
A me dispiace solo per quelli che sono stati praticamente esclusi da questo forum solo perché volevano portare avanti una piccola, e forse purtroppo inutile, battaglia contro una politica di marketing ingannevole. Ma soprattutto la questione riguardava tecnicamente questo modello ed era un'azione a vantaggio di tutti i possessori di questo tv.
Sono sicuro che sui modelli di quest'anno ci sarà tutto quello che ci deve essere. E i possessori del buon w6 2013 resteranno senza Motion Flow...peccato
 
@Uddicuddi il w7, che andrà a sostituire il w6 del 2013, ha in più 2 porte hdmi e la nuova interfaccia grafica e smart. Cambia anche in modo quasi impercettibile l'estetica. A me del motionflow non interessa niente perchè la uso per giocare e per guardare film, se dovesse interessarti lo sport allora sarebbe curioso sapere che tipo di moto hanno inserito nel w7
 
@Uddicuddi il w7, che andrà a sostituire il w6 del 2013, ha in più 2 porte hdmi e la nuova interfaccia grafica e smart. Cambia anche in modo quasi impercettibile l'estetica. A me del motionflow non interessa niente perchè la uso per giocare e per guardare film, se dovesse interessarti lo sport allora sarebbe curioso sapere che tipo di moto hanno in..........[CUT]
infatti a me interessa per lo più per vedere partite e moto gp e f1. ho chiesto apposta.. quindi in teoria sarebbe la bella copia del w6? :/
 
Nell'arco di 2 minuti sei riuscito ad inserire la stessa domanda in due discussioni diverse, dopo averla inserita già altre volte anche in altre doiscussioni.

Per di più questa è una Discussione Ufficiale, dedicata alla serie W6.

Riassumendo: hai fatto cross-posting, cosa vietata dal regolamento, hai fatto OT in una D.U., cosa altrettanto vietata.

Tutto per chiedere quando uscirà un TV, in questo momento siamo momentaneamente sprovvisti della nostra sfera di cristallo mandata a fare la revisione annuale, quando si saprà qualcosa ne daremo sicuramente notizia nella Sezione delle News.

Nel frattempo il tuo account è sospeso per 4 giorni (2 per cross-posting e 2 per OT in D.U.)
 
ciao a tutti, ho appena acquistato il tv ma contrariamente a voi non sono proprio soddisfatto. in SD si vede malino ma forse dovrei provare a settare meglio, che impostazioni consigliate? Lo userà mia sorella principalmente per il DTT, per cui vorrei ottimizzare questa fonte. Inoltre non mi funziona il volume col telecomando di sky (che invece è utilizzabile in toto con il mio panasonic tx-32l5e).
 
ciao a tutti, ho appena acquistato il tv ma contrariamente a voi non sono proprio soddisfatto. in SD si vede malino ma forse dovrei provare a settare meglio, che impostazioni consigliate? Lo userà mia sorella principalmente per il DTT, per cui vorrei ottimizzare questa fonte. Inoltre non mi funziona il volume col telecomando di sky (che invece è ut..........[CUT]
L'SD si vede male perché è un segnale scadente per una tv full HD.
Tra l'altro, se parli di programmi televisivi, alcuni sono inguardabili... per esempio, nei TG mandano spesso in onda dei video fatti col telefonino con risoluzioni bassissime, quindi è normale che si vedano male!
Il W6 va meglio di altre tv con l'SD, ma l'unico modo per vedere meglio in SD è prendere una TV HD ready!
;)
 
@Uddicuddi il w7, che andrà a sostituire il w6 del 2013, ha in più 2 porte hdmi e la nuova interfaccia grafica e smart. Cambia anche in modo quasi impercettibile l'estetica. A me del motionflow non interessa niente perchè la uso per giocare e per guardare film, se dovesse interessarti lo sport allora sarebbe curioso sapere che tipo di moto hanno in..........[CUT]

Perché escludi il motion flow per i giochi? Risolvere 1080 linee in movimento anche nei giochi non sarebbe male (certo bisogna vedere i contro),sinceramente sto valutando questo w7 ,ma aspetterò qualche recensione ,per vedere se effettivamente risulta migliore per videogiocare. Se così fosse lo passo a mia madre e compro il w7,voglio il meglio per giocare e per ora il w6 va più che bene . Ma sono tante le cose da valutare oltre al pannello, input lag e resa generale dell'immagine . Ancora non si sa nemmeno se è un va/auo (anche se è quasi sicuro),ma bisogna vedere tutto il resto...quanto pensate che bisogna aspettare per le prime review?

Comunque a me in sd soddisfa ,prova anche i canali hd...
 
Ultima modifica:
Ragazzi non riesco a scollegare il telecomando dalla ps4 quando questa è in funzione... non capisco dove trovare l'opzione. Qualcuno può aiutarmi? Forse devo agire sulla console?

EDIT: Ho capito qual'è l'opzione... e si trova sulla console. Dovevo disabilitare il "controllo hdmi". Scusate l'Off topic.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, ho appena acquistato il tv ma contrariamente a voi non sono proprio soddisfatto. in SD si vede malino ma forse dovrei provare a settare meglio, che impostazioni consigliate? Lo userà mia sorella principalmente per il DTT, per cui vorrei ottimizzare questa fonte. Inoltre non mi funziona il volume col telecomando di sky (che invece è ut..........[CUT]

beh non direi di settare la TV, ma di cambiare cosa guardi.
 
ragazzi, dovrei registrare una partita con la funzione time rec. non ho mai usato tale funzione quindi mi rivolgo a voi, una chiavetta da 8Gb dite che basta per una partita?altra domanda, durante la registrazione devo stare sul canale oppure posso cambiare?grazie
 
Si 8GB bastano ;)
Durante la registrazione purtroppo non puoi cambiare canale televisivo, in quanto è presente un solo sintonizzatore. Puoi al massimo visualizzare un'altra sorgente, puoi anche spegnere la tv, ma non è possibile visualizzare un altro canale del digitale terrestre
 
Ho provato ma mi dice che ci vanno minimo 32Gb per poter registrare!come risolvo?se utilizzassi il mio hd esterno perderei tutti i dati per via della formattazione
 
Top