si ma non c'è relazione tra input lag e velocità delle immagini visualizzate a schermo, cioè sono due cose totalmente diverse, che poi attivando il Led Motion l'input lag peggiori (barely increased the lag by a mere 6ms, appena..) è dovuto al post processing dell'immagine.
@miciotta62
cosa fa il Led Motion?
the Sony W653 doesn’t have any [Motionflow] control available in its user menu, but does offer an [LED Motion Mode] option which activates backlight scanning on the television. When enabled, motion resolution jumped to 1080 (the maximum value possible in the FPD Benchmark test pattern), but three undesirable side effects ensued: a drop in luminance; increased flicker that was especially noticeable on bright scenes; and double ghosted image on moving objects. In other words, although [LED Motion Mode] significantly reduced motion blur, it came with several shortcomings which made it pretty much unusable in our opinion.
cos'è il motion blur?
Motion blur is the apparent streaking of rapidly moving objects in a still image or a sequence of images such as a movie or animation.
come si riduce il motion blur?
Some displays use motion interpolation to run at a higher refresh rate, such as 100 Hz or 120 Hz to reduce motion blur. Motion interpolation generates artificial in-between frames that are inserted between the real frames.
quindi, letto e capito cosa fanno il MotionFlow e il Led Motion, possiamo dedurre che per diminuire il motion blur si può intervenire con l'interpolazione dell'immagine o con il backlight scanning. la differenza?
Il Frame Interpolation prevede l’aggiunta di 3 frame interi ogni 2 frame consecutivi, portando così la frequenza da 50 a 200 Hz (o da 60 a 240): è la soluzione usata da Sony e da Samsung ed è quella anche più faticosa a livello di algoritmo e di processing del segnale. Il Backlight Scanning è una soluzione più “comoda”: viene aggiunto un solo frame ma ogni fotogramma viene riprodotto due volte utilizzando la scansione della retroilluminazione, che mostra prima 2/3 di fotogramma e poi 1/3 mancante, 2/3 del fotogramma aggiunto e 1/3 del fotogramma aggiunto. In poche parole ci troviamo di fronte ad un 100 Hz raddoppiato di frequenza grazie alla retroilluminazione, ma i frame aggiunti sono solo 50 e non 150 come nell’altro caso.
tutto questo per aumentare la sensazione di fluidità nell'immagine.
Se un BluRay o un DVD hanno file video a 24fps (23.96) il lettore bluray trasmette alla tv 24 frame al secondo alla tv e quest'ultima aggiorna il pannello 24 volte al secondo. Questi 24fps possono sembrare pochi per rendere l'immagine fluida all'occhio umano allora dei geni hanno creato l'interpolazione e il backlight scanning per moltiplicare questi 24fps aumentando la percezione di fluidità.
Quindi possiamo dire che il Led Motion di Sony serva ad aumentare la fludità? Si.
E' un'alternativa al Motion Flow? Si.
Funziona meglio del Motion Flow? No.
Serve a qualcosa usare il Motion Flow? Dipende.
Non su contenuti a 24p (cinema, bluray, dvd, serie tv, netflix blabla) perchè si crea il fastidioso effetto soap opera per via della moltiplicazione dei frame, è per questo che i produttori danno la possibilità di disattivarlo. E' utile solo su trasmissioni trasmesse con segnali differenti, 50-60hz per esempio, come possono essere le digitali terresti o quelle di sky, quindi le partite di calcio o sport in generale.
The "video" look is a byproduct of the perceived increase in framerate due to the interpolation and is commonly referred to as the "soap opera effect", a reference to the distinctive appearance of most broadcast television soap operas, which were typically shot using less expensive 60i video rather than film. Some complain that the effect ruins the theatrical look of cinematic movies.
Verissima la parte in grassetto.
Comunque io ho visto Gravity in Bluray l'altro giorno, sul mio 42w653, a 24p ovviamente, non venitemi a dire che si vedeva a scatti perchè non è vero.
fonti dday.it, hdtvtest.co.uk e wikipedia.