allora..dopo un po' di smanettamenti sono giunto ad una conclusione
1)riproduzione di bluray: si possono mettere tutti i filtri possibili ed immaginabili non fa altro che migliorare la situazione...
2)i filtri vanno evitati con risoluzioni basse nelle quali si peggiora solo la situazione...
3)sky normale senza filtri..
4)digitale terrestre con filtri su basso medio...
5)bluray filtri al massimo..se si vuole...
6)il motionflow se si vuole un effetto bello fluido deve essere abbinato a modalita' film auto1, pero' a volte e' irreale..troppo fluido...
7)il problema che avvertivo cioe' quei microscatti che fa quando c'e' un movimento della telecamera con motionflow su alto e' da imputare esclusivamente allo scaler in quanto visionando un bluray o il digitale incorporato il problema non viene fuori..non so se sia risolvibile via firmware la cosa, ma sembra una limitazione ho smanettato con tutte le impostazioni e dato che il tv non presenta difetti penso che tutti i 40w5500 collegati a sky normale presentino il difetto solo che forse non viene notato....(e si perche io non guardo il film, guardo come la tele fa vedere il film

)
Conclusione e' un ottimo prodotto, solo l' angolo di visione (il commesso mi aveva detto che era lo stesso del we5) non e' tanto ampio..quindi se potete andate di we5, ovviamente tutto cambia se si vede un bluray o un filmato a 1080p...l 'angolo aumenta ansi le immagini restano uguali anche spostandosi dal centro, diciamo che l' angolo di visione e' esatto se si vede materiale fullhd.
p.s. sapete che risoluzione ha il digitale integrato?
p.p.s. ho convertito un file video in m2ts ma non lo riproduce...