[Sony Serie W5500] TV LCD Full HD

Begg grazie per le dritte farò certamente delle prove, tuttavia ti posso dire che il nero rimane bello scuro anche con 70 di luminosità, e con il grigio non ha nulla a che fare! Questo per quanto riguarda i giochi che ho provato per ora con RGB completa e senza super bianco! Se mettessi 50 di luminosità non vedrei più una mazza! :D

Al contrario ad esempio nei DVD come il signore degli anelli 70 è troppo e diventa davvero biancastro il tutto, quindi tengo 50 come dici tu e un contrasto più alto!

Però anche qui dipende questo vale ad esempio per il DVD del signore degli anelli, e anche nelle scene scure è perfetto! Ma varia molto da film a film, ho provato altri film e 50 di luminosità è troppo poco! Anzi su certi film sto ancora lavorando per il valore corretto perchè in effetti sono troppo affogati nel nero!

E sinceramente non capisco cosa vari da un film ad un altro...Cmq non è che puoi dirmi di tenere quei valori precisi! Alla fine da film a film o da film a gioco cambiano troppe cose!
 
Per i film con una sorgente in Ycbcr (chiaramente salvo anomalie varie) il valore corretto di luminosità è 53 dove sono ben distinguibili tutti i livelli della scala di grigi 16-235...sopra schiarisci inutilmente i neri senza aggiungere dettagli mentre sotto abbassi la soglia del nero ma il riferimento di partenza visibile non è più nero 16 ma comincia a salire quindi perdi dettaglio d'immagine...
Lorenzo.
 
alfa71 ha detto:
Ciao Begg88,

posso chiederti quanto hai pagato il 40W5500
Grazie
Alfa71

come da regolamento forum non possiamo parlare di costi ma posso dirti che l'ho preso in internet aiutandomi con il trovaprezzi, ho risparmiato circa più di 350 "patatine":D rispetto al listino...
 
La luminosità a 70 io parlavo dei giochi con RGB completa, ora cmq farò delle prove mettendo la limitata e l'altra impostazione che mi avete suggerito. Intanto ne approfitto per postare i settaggi ideali secondo Televisions.com, vabbè questi sono per il V5500 ma più o meno siamo li. Mi sembra che come valori confermano più o meno quelli che dicevano Begg e Lorenzo:

Picture Mode: Cinema (access via the "Scene" button)

Screen Format: Wide

Display Area: Full Pixel

Backlight: 6

Contrast: 86

Brightness: 52

Color: 58

Sharpness: 3

Noise Reduction: Off

MPEG Noise Reduction: Off

Film Mode: Auto 1

Black Corrector: Off

Adv. Contrast Enhancer: Off

Gamma: Leave at the standard value

Auto Light Limiter: Off

Live Color: Off

White Balance: Leave at the standard values

Non sto a tradurre tanto si capisce benissimo! ;)
 
Retroilluminazione a 6 va bene se vuoi farti una lampada mentre ti vedi una puntata di A-Team... :D
Io, per i film, tengo risparmio energetico alto: spegne parecchio ma da un nero eccezionale...
Lorenzo.
 
Sì quoto probabilmente i settaggi li hanno fatti in un ambiente illuminato! Di sera con poca luce ti polverizza le retine settato in quel modo! ;)

Cmq ho disattivato la RGB completa da PS3 e ho messo Limitata, e.....Miracolo!!! :eek:

In effetti 70 era troppo luminoso sono sceso a 52 e va alla grande! Ho portato il contrasto a 86, e come dici tu ho messo retroilluminazione su Minima, che sarebbe come mettere Risparmio su Alto. ;)

Sì cmq era uno di quei settaggi a cui non facevo molto caso ma la RGB completa su PS3 sballa tutto! Io la sconsiglio alla grande! I DVD si salvavano perchè hanno delle impostazioni a se stanti sulla PS, ma con i file video era un disastro! Ora dovrebbe andare tutto ok!

Grazie per le dritte! ;)
 
Ma che notizia fantastica dedoladoda05!!! ora mi son tirato via un peso di dosso e penso pure lorenzo...oggi pomeriggio ho continuato a pensare a questo problema dell'rgb che sballava il televisore se c'era un modo più veloce ed ora è tutto sistemato. quando mi arriva vi dico le impressioni!
 
Mi spiace deluderti ma penso che il v abbia un comportamento diverso dal w...
Sul mio w disattivando gamma completa in rgb c'è un leggero schiarimento dell'immagine ma serve comunque una pesante regolazione di luminosità per correggere il problema sulle basse luci (sempre intorno ai 65-70)...
Lorenzo.
 
Dici lorenzo? pensavo se si potessero fare 2 profili personalizzati, uno per la visione dei film e l'altro per i giochi, il tutto tramite un tasto di menù veloce, come quando si seleziona la modalità cinema o game, solo che il tutto resta memorizzato. è possibile ciò?
 
Credo si possano associare settaggi diversi a seconda dell'ingresso video e della "scene" selezionata...quindi avoja a banchi di memoria...l'unica cosa che vale per tutti è il risparmio energetico...:)
Lorenzo.
 
Raga frenate! :D Ho fatto ulteriori prove!

Cerco di darvi le mie conclusioni nel modo più conciso e chiaro possibile:

- RGB limitata e luminosità 50 (a seconda delle condizioni di luce si settano retro e contrasto, partendo da 86 per il secondo). Poi ho messo l'impostazione che diceva Begg, cioè Ycbcr che chiamerò xyz per semplicità! :asd: E ho messo anche il Superbianco. Con queste impostazioni mi son guardato il Signore degli Anelli in DVD versione estesa e sembrava di vedere un altro film! Ero commosso!

Per la visione di Film quindi abbiamo beccato le impostazioni a mio parere definitive!

Purtroppo non è tutto oro quel che luccica. Ho provato infatti Tekken 5 DR che è nativo 1080p, ebbene intanto il superbianco lo sconsiglio nei giochi, con le stesse impostazioni del film non riuscivo a vedere i due personaggi, cioè a parte colori meno carichi i personaggi in movimento sembravano come eterei, come se fossero 2D poco a fuoco specie in movimento, un effetto bruttissimo! :( Ho disattivato il superbianco e andava meglio, ma cmq non è che le cose fossero risolte...

Poi ho provato Bad Company un FPS, beh orribile con RGB limitata, in pratica non riuscivo a distinguere i nemici a distanza, è come se fosse tutto meno definito, ma non come nitidezza davvero non saprei come spiegarlo a parole, cmq anche regolando l'impossibile non ho trovato impostazioni decenti. L'unica era mettere come Scena "Gioco" che dava più colore e più "solidità" ai vari oggetti, però negli sparatutto dove ci si muove in fretta con la telecamera la modalità Gioco per me non è all'altezza di quella "Cinema" molto più fluida, e cmq facevo sempre fatica a distinguere le cose a distanza.
Cioè è un pò come se gli oggetti fossero un tutt'uno con lo sfondo.

Quindi per me l'impostazione migliore con i giochi rimane:

- RGB completa e 70 di luminosità, anche qui contrasto e retro da regolare a seconda. Peraltro con RGB completa 70 di luminosità è perfetta e non sbianca affatto i neri come fa invece lo stesso valore con la RGB limitata. Tralaltro con queste impostazioni mi sono giocato tutto Resident Evil 5 e anche negli ambienti più bui mi son trovato strabene. :)

Queste per ora sono le mie conclusioni.
 
bene, almeno siamo riusciti a tirar fuori qualcosa dal cilindro...forse però con il nuovo firmware per ps3 potranno esserci alcuni miglioramenti...ci sono delle novità in merito...
 
Eh speriamo! Intanto cmq ti ringrazio per le dritte Begg! ;) Spero che allo stesso tempo i miei smanettamenti ti tornino utili! :D

Cmq vorrei capire tecnicamente cosa cambia tra far uscire la PS3 con RGB limitata e completa. Io credevo si trattasse solo dei colori, e invece mi pare che proprio modifichi totalmente la visione anche per altri aspetti!

Peraltro la cosa ancora più curiosa è che sui nostri 5500 mettendo completa l'immagine diventa si con colori più brillanti ma tende a scurirsi, mentre sul mio monitor TN che usavo prima sempre collegato alla PS3 è l'esatto opposto! Cioè mettendo completa dovevo abbassare luminosità e contrasto...:confused:
 
certo dedoladoda05,sicuramente le prove ed i consigli reciproci ragionati fanno solo che piacere e riescono a farci trarre delle conclusioni. per quel che riguarda il gamma grb su playstation3 è un po un caso a parte,perchè da quello che ho potuto dedurre l'rgb limitato non altera i valori da 16 a 235 che si trovano nei giochi,mentre completo rimane sempre a 16-235 solo che abbassa di molto i neri e sballa un po tutto. l'impostazione corretta sarebbe auto o Y Pb/Cb P/r C/r con superbianco attivo, questo è ottimale per i dvd e bluray,auto invece dovrebbe aiutare la play a passare da Y Pb/Cb P/r C/r di un film a l'rgb di un gioco. questo è quanto, se puoi fare delle prove fammi sapere. per ora non ho ancora a disposizione il televisore.
 
Ehm guarda che forse non hai ben chiara la situa...:D

Perchè la PS3 permette di settare il valore xyz solo per i dvd/blueray tramite un menù a parte che vale appunto solo per dvd e BR e non va ad influenzare giochi e altre cose.

L'unico menù che va ad influenzare tutto compresi i giochi permette solo di regolare l'RGB (completa o limitata, non esiste automatico) e il superbianco (attivato o disattivato, non esiste auto).
 
certo so che la prima voce è inerente ai dvd,bluray...al momento mi sto basando su quello che ricordo perchè la play3 ora è installata sul mobile in attesa del televisore e quindi non posso vedere passo passo tutte le opzioni,so che su un forum alternativo parlavano proprio di questo e la faccenda si fa interessante,metto il link di seguitohttp://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=77280&page=5

un'ultima chicca l'ultimo firmware 3.0 che verrà fuori per ps3, avrà la compatibilità con il sistema bravia sync e la decodifica dts HD!!!

quindi con questa gamma rgb completa o limitata, la modalità game aiuta sicuramente, ma possiamo ottimizzare ancora le impostazioni per vedere bene questi giochi senza diventare scemi!?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
anche io da ieri sono un felice possessore di un W5500 da 46" :D
su audio e video foto di aprile avevo visto una recensione e un confronto con altri televisori LCD e inutile dire che è stato il vincitore del test...;)
Ho tenuto la rivista e loro come impostazioni ottimali hanno dato questi dati:
modalità: standard
contrasto: 80
colore: 48
Nitidezza: 14
Temperatura: Caldo2
Luminosità: 46
Retroilluminazione: 6
rid. rumore: off
gamma cromatica: standard

Come sono secondo voi?
Ho provato come dicono molti utenti del forum a impostare la retroill. a 4, contrasto a 86, colore e luminosità a 52. Ho fatto bene?
Volevo chiedervi una cosa:
ho collegato un lettore dvd yamaha s661 con un amplificatore yamaha htr-6230 via hdmi e quest'ultimo collegato via hdmi alla tv, è normale che devo collegare un cavo analogico tra dvd ed ampli per sentire il suono? il cavo hdmi non porta anche il suono?
Grazie e complimenti per il forum, si imparano sempre cose nuove dai forum :p
 
Ultima modifica:
5.1 con cavo ottico

Salve, vorrei sapere se qualcuno ha collegato il tv all'impianto dolby tramite cavo ottico.
In poche parole, la tv riesce a gestire il 5.1 in uscita tramite cavo ottico , avendo collegato al tv un lettore blu ray, decoder sky, pc ecc... tramite hdmi?
Lorenzo
 
Top