[Sony Serie W4500] TV LCD Full HD

@ Sonic69

@ Tooshort

Vorrei ricordarvi che nelle Discussioni Ufficiali gli OT non sono assolutamente ammessi.

Se volete parlare di luci simil ambilight e loro utilizzo/sistemazione la discussione non è sicuramente questa, inoltre ne esiste già da tempo una dedicata a questo argomento.

Grazie.

Ciao

informazioni riguardo sony 46w4500

ciao sono un felice possessore di questo stupendo lcd,esente da clouding,schermo totalmente nero, non ancora possessore di nessuna sorgende hd 1080p,ma contentissimo dell'acquisto fatto.La prima impressione fu scioccante,in quanto il tv con setting di fabbrica ,era orrendo,ma poi grazie al vostro aiuto sono riuscito a settarlo a dovere.
ma vorrei farvi una domanda,quanto si guarda un partita in mp ,le linee del campo quelle verticali dell'area di rigore non sono perfettamente lineari,ma semprano tratteggiate,specie nelle inquatratuere ad ampio campo, e lo si nota anche nel cerchio centrale del campo.Non so se sono stato chiaro nell'eprimermi,ma vorrei sapere se capita anche hai vostri tv,o se un problema di settaggi?ovviamente non e' un problema reale del campo,perche si verifica su tutti i campi di calcio di serie a,e solo a inquatrature ampie.Certo in un vostro aiuto,grazie anticipato

verdea17 ha detto:
ciao sono un felice possessore di questo stupendo lcd,esente da clouding,schermo totalmente nero

Meno male, mi sentivo come una particella di sodio nell'acqua, col rischio di essere preso per visionario.
Son contento per te!!

TORO60 ha detto:
Meno male, mi sentivo come una particella di sodio nell'acqua, col rischio di essere preso per visionario.
Son contento per te!!

Scusa TORO60 ma per valutare una cosa vorrei farti alcune domande:

- quando passi da un canale ad un altro e si ha a volte quell'attimo di schermata buia, almeno lì vedi l'aumento della retroilluminazione negli angoli o comunque sul bordo alto dello schermo che poi, una volta sintonizzata la sorgente, subito si attenua per scomparire (nel caso tuo anche se l'immagine trasmessa è a sfondo nero) ?

Quanto sopra ritengo sia un fenomeno normale, e che non si debba parlare di clouding, ma almeno questa cosa il TV dovrebbe farla anche a te !!!!

- quando sei sintonizzato su un ingresso senza sorgente (vedi per esempio HDMI), trovi che il nero dello schermo non sia del tutto uniforme ma che si percepisca una certa, anche se minima, disomogeneità di illuminazione che però tende a cambiare posizione sullo schermo stesso se sposti la posizione di visuale (vedi lo schermo di lato, vedi lo schermo dall'alto, etc.) ?

Anche in questo caso se all'ingresso arriva la sorgente che trasmette un immagine a sfondo nero nel caso tuo il tutto dovrebbe scomparire e normalizzarsi !!!

Riassumendo, eliminato il fatto che durante la trasmissione di un immagine con sfondo nero, qualcuno possa vedere nuvolette bianche che gli disturbano la visione (e qui parliamo di clouding), i due fenomeni che ti ho segnalato io al cambio canale/sorgente e alla selezione ingresso senza sorgente tu li riscontri ?

Fammi sapere.

Grazie

@Sonic69
1)- quando passi da un canale ad un altro e si ha a volte quell'attimo di schermata buia, almeno lì vedi l'aumento della retroilluminazione negli angoli o comunque sul bordo alto dello schermo che poi, una volta sintonizzata la sorgente, subito si attenua per scomparire (nel caso tuo anche se l'immagine trasmessa è a sfondo nero) ?

2)- quando sei sintonizzato su un ingresso senza sorgente (vedi per esempio HDMI), trovi che il nero dello schermo non sia del tutto uniforme ma che si percepisca una certa, anche se minima, disomogeneità di illuminazione che però tende a cambiare posizione sullo schermo stesso se sposti la posizione di visuale (vedi lo schermo di lato, vedi lo schermo dall'alto, etc.) ?

3)-Riassumendo, eliminato il fatto che durante la trasmissione di un immagine con sfondo nero, qualcuno possa vedere nuvolette bianche che gli disturbano la visione (e qui parliamo di clouding), i due fenomeni che ti ho segnalato io al cambio canale/sorgente e alla selezione ingresso senza sorgente tu li riscontri ?
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Risposta 1 - No - Rimane omogeneo.
Risposta 2 - Se visto in posizione centrale non noto disomogeneita' se visto di lato o dall'alto SI
Risposta 3 - no nuvolette bianche. A volte al buio faccio fatica a distinguere le bande nere sopra e sotto il film dalla cornice, specie se il logo Sony e' spento.

TORO60 ha detto:
@Sonic69
Risposta 1 - No - Rimane omogeneo.
Risposta 2 - Se visto in posizione centrale non noto disomogeneita' se visto di lato o dall'alto SI
Risposta 3 - no nuvolette bianche. A volte al buio faccio fatica a distinguere le bande nere sopra e sotto il film dalla cornice, specie se il logo Sony e' spento.
hai attivato il contrasto dinamico?

Se per contrasto dinamico intendi il settaggio "contrasto avanzato" l'ho impostato su alto sia per SkyHd e Sky SD che per Bluray
Ho attivato anche il sensore di luce ambientale ed ho la retroillumuninazione impostata a 7 - contrasto 85 - lumimosita 50 - colore 50 - nitidezza 14 - consumo ridotto per entrambi le sorgenti.
Non ho alcun settaggio per dGT perche' non lo ricevo nella mia zona e non mi interessa per ora.

TORO60 ha detto:
Se per contrasto dinamico intendi il settaggio "contrasto avanzato" l'ho impostato su alto
ok.. con quello attivo, durante le scene scure/schermo nero, la retro del pannello viene abbassata in automatico a livelli minimi e l'effetto sopra citato non è visibile.
In quelle condizioni con schermate nere il pannello sembra spento e si confonde con la cornice, confermo.

@TORO60

Grazie

Io il contrasto dinamico l'ho settato su basso ma la retroilluminazione c'è l'ho a 3.

Prova a settarlo su alto e vedo cosa succede !!

Se ci riesco faccio delle foto con tempo di esposizione alto in modo che possiate giudicare la mia situazione !!!

Ciao

Secondo me il contrasto avanzato è la prima cosa da spegnere, anche retro 7 e nitidezza 14 mi sembrano troppo alti. Poi per carità, ognuno ha i suoi gusti :)

contrasto avanzato si può discutere.
la retro a 7 in effetti è altina, ma questione di gusti.
nitidezza oltre il 6/7 mi sembra crei già un effetto troppo marcato su bordi e linee dell'immagine, quasi diventano doppie.
ovviamente imho :)

sono tre mesi che ho preso un 46 w 4500 e penso di essere anchio un fortunato per quanto riguarda il clouding. Il mio settaggio e' il seguente:
RISPARMIO ENERGETICO = BASSO
SENSORE LUCE= SI
CONTRASTO AVANZATO= ALTO
COLORE BRILLANTE= ALTO
AREA SCHERMO= PIXEL PIENO
RETOILLUM.= 6
CONTRASTO=97
LUMINOSITA'= 48
COLORE= 48
NITIDEZZA=14
MOTION F.=ALTO
MODALITA' FILM= AUTO 1
il nero e' molto profondo e le immagini con molto contrasto.

Ciao a tutti,ho preso da circa una settimana questo bellissimo televisore,più precisamente il modello da 40 pollici..però ho ancora un paio di dubbi che spero,qualcuno più esperto di me,possa togliermi:
- ho provato a collegare il pc alla tv tramite hdmi,ma è possibile che anche selezionando pixel pieno l'immagine non si estende a tutto lo schermo?
- secondo consiglio,come posso diminuire il livello di rosso?in molti contesti quasi risulta color porpora da quanto è carico il colore! Non riesco ad ottenere un rosso quasi perfetto!
- terzo ed ultimo,qualcuno che usa questo tv anche per giocare,alla ps3 o xbox360 non potrebbe postare qualche configurazione che usa,magari sono migliori di quelle che uso io!
Ringrazio anticipatamente chiunque può darmi qualche piccolo consiglio :)

io ho il 40 pollici a parte un po' di luce agli angoli,non vedo particolari difetti,purtroppo il segnale dei canali calcio di sky fa schifo ed è l'unica cosa che mi da piu' noia:cry:

Condivido in pieno, per una visione "filmica" i filtri secondo me vanno disabilitati, creano qualche artefatto o comunque rendono l'immagine poco naturale.

ahok83 ha detto:
...qualcuno che usa questo tv anche per giocare,alla ps3 o xbox360 non potrebbe postare qualche configurazione che usa,magari sono migliori di quelle che uso io!
Ringrazio anticipatamente chiunque può darmi qualche piccolo consiglio :)
Io ho la ps3 e uso la modalita' gioco con retro 2/3, luminosita' 75, contrasto 45, colore 45, nitidezza max 5, filtri disattivati, colore ampio/standard, pixel pieno, x.v.color. Con questi settaggi mi trovo bene,tranne un po' con fifa09 che lascia leggermente una vibrazione nello spostamento della telecamera. Ma forse e' imputabile proprio al veloce spostamento della stessa.