Eccomi, scusate ritardo, ma ho passato le ultime...diciamo...50 ore

a "pacioccare" il tv.
Premetto che non sono un "tecnico", neanche molto esperto in questo campo (si sarà già capito dai mei post passati

) e che vengo da un vecchio plasma LG 42" parecchio rovinato da stampaggi e altro...quindi le mie impressioni potranno non essere cosi' precise...pero' ho 2 occhi come tutti con aggiunta di occhiali (non 3d eh)
Senza girarci troppo intorno, l'NX810 è pura meraviglia. Consigliato a tutti caldamente.
La prima prova è stata buttare dentro alla PS3 slim Avatar e, senza nessun settaggio del tv, l immagine è strepitosa, cosi profonda e naturale da far godere.
Dopo qualche minuto ho iniziato ad usare le impostazioni di Lorenzo aggiustandole un po (soprattutto retroilluminazione) secondo i miei gusti personali e la visione è migliorata a dismisura.
Non so come si comportano esattamente gli altri Led top gamma, ma la cosa che adoro del Sony è la possibilità di impostare vari gradi del famoso effetto "soap opera"...bhe si passa da super telenovela (per me assolutamente inguardabile per film), ad una immagine cosi naturale, calda e morbida da chiedersi se si ha un top plasma o un led. Fantastico! Ieri sera su sky HD hanno dato L era glaciale 3 e a seguire 2012...che dire, una goduria
Ora passiamo all argomento che più "spaventa" i futuri acquirenti: l uniformità del pannello.
Ho passato ore di "angoscia" dopo aver visto l NX710 di Sussulimano...dopo 2 giorni di luuuunghe sessioni, posso dire che il mio pannello è perfeffo, bhe perfetto per essere con questa tecnologia

...nella schermata della scelta opzioni (per intenderci quella che hanno postato Sussulimano e Ardito) l uniformità è perfetta, cloudind praticamente zero e nero mooolto nero (come la cornice

). le prove le ho effettuate ovviamente in stanza totalmente buia e cambiando retroillumanazione da minima a max e viceversa.
Le uniche situazioni dove si nota non una massima uniformità sno quando carico un gioco o BD sulla PS3 e per alcuni sec c e il caricamento in basso a sx del pannello dell icona "play" bianca, ecco in quella situazione tutta la parte sx verso la cornice si illumina e il nero diventa...nero chiaro

Diciamo che credo di essere stato fortunato, ma il mio è un ottimo pannello.
Cosa importante: se in rari casi di caricamenti ecc l uniformità non è cosi perfetta (credo sia normale con questa tecnologia) con una normale visione di qualsiasi contenuto (da dvd, BD, sky, giochi), la visione è eccezzionale con super uniformità, zero clouding. Anche con film con classiche bande nere sopra e sotto non c e alcuna luce spuria dagli angoli e dalla cornice del tv.
Piccola nota sul 3d: la conversione è una cagata

. Il golf ieri su sky in 3d carino. Oceani 3d invece molto coinvolgente, visto con la mia ragazza e più volte ci veniva automatico "scansare" con le mani i pesci che avolte ti venivano veramenre a pochi cm dalla faccia

. Purtroppo in alcuni momenti c era il famoso e fastidioso effetto ghosting, ma raramente per fortuna.
Cmq, come molti sanno, il 3d o è "reale" e nativo o non ha senso.
Concludo consigliando a tutti questo meravigliono tv