Ragazzi, ok che un pannello difettoso dà fastidio a tutti, però non diffondete cose inesatte poichè poi si creano leggende metropolitane che provocano solo tanta disinformazione.
Chi ha mai detto che Sony ha cambiato pannelli durante la produzione??? Quale recensione lo ha affermato??? NESSUNA.
Se vi riferite alle occasioni in cui il sottoscritto (e Mauro per esempio) abbiamo disquisito circa la provenienza dei pannelli Sony su HX85 e HX92, tengo a precisare che nessuno di noi ha mai affermato che Sony ha utilizzato dapprima un pannello ed inseguito uno differente. I pannelli sono SEMPRE rimasti gli stessi, codice FQLR... per HX85 ed codice FQLF... per HX92 e, qualora siano effettivamente di provenienza AUO (probabile ma non ancora certificato),
lo sono stati fin dall'inizio. Dal primo esemplare prodotto all'ultimo che stanno producendo in China mentre noi postiamo, fuso orario permettendo!
Quindi la teoria che vede gli ultimi pannelli più difettosi dei primi a causa dell'utilizzo di pannelli diversi è
TOTALMENTE INFONDATA!!
La recensione di hdportal, linkata qualche giorno fa, dove si evidenziava la differente matrice fra l'855 e l'ES8000 era solamente un'evidenza del fatto che i due tv montano pannelli differenti. Punto. Non che prima l'855 montava uno e poi è passato all'altro, questo nessuno l'ha mai affermato e tanto meno fatto intendere. Probabilmente è stata una deduzione, errata, di qualcuno.
E tengo anche a precisare che la matrice dei pannelli PSA montati sui Sony top di gamma, a prescindere da quale sia il produttore, è di per sè più sofisticata rispetto rispetto alla controparte montata sui top Corea.
Ergo, non può che essere positivo, e direi che i risultati visivi lo testimoniano.
In ultimo, per dovere di cronaca, ricordo che l'unico pannello non PSA montato sulla serie 855 è quello da 40", che è un classico S-PVA Samsung, ma anche in questo caso lo è stato fin dall'inizio, nessun cambiamento in corsa.
Mi sembrava doveroso chiarire prima che "l'epidemia" si propagasse ulteriormente.
