Ciao a tutti,
oggi pomeriggio ho ritirato il 40HX855 (pick up point negozio on-line, ottimo prezzo).
L'ho provato già in molti modi e l'ho settato come da voi indicato in prima pagine ( diversi settaggi per diverse fonti). Avendo letto più e più volte le pagine di queta discussione (sono mesi che medito se prenderne uno ) mi sono anche sbizzarrito a tentare qualche setting specifico sulla base dei miei gusti.
Riporto di sotto le mie impressioni personali, ma ci tengo a specificare che, rispetto a quello che ho letto nelle pagine precedenti mi sento un pò fuori dal coro. A casa ho anche un Plasma Samsung 59D6900 del quale sono molto soddisfatto. Ho preso l'HX855 per avere un tv piccolo da usare con videogiochi e pc ( tra l'altro con il caldo di questi giorni, stare a 2 metri dal plasma è davvero improponibile ).
Il tv ha punti di forza e punti di debolezza, li schematizzo di sotto, cercando di aggiungere qualcosa in più rispetto a quanto detto finora:
PRO
- Comportamento in SD : davvero sopra le mie aspettative. Con i settaggi di prima pagina è quasi impossibile scorgere artefatti, neanche con i segnali meno nobili. Anche variando con altre modalità e funzioni più "spinte" il tv ha retto molto bene, garantendo sempre immagini precise e un quadro complessivamente pulito
- Elettronica non invasiva: anche attivando i filtri vari, i benefici che si ottengono sono sempre maggiori delle controindicazioni (gli artefatti che si generano sono davvero minini)
- Motion Flow piacevole e mai innaturale ( personalmente anche con i gradi di interpolazione più elevati non ho mai notato effetto telenovela )
- Design e costruzione: anche se buona parte del tv è fatto con plastica e gli assemblaggi della scocca con lo schermo non sono del tutto perfetti, la qualità complessiva si attesta sopra la media degli lcd. Il gorilla glass da davvero una sensazione di solitidà e di sicurezza dai graffi.
CONTRO
- In HD il tv non è così "miracoloso" come mi aspettavo! Insomma, sarà che sono assuefatto ma questo stacco rispetto ai tv delle generazioni passate non l'ho percepito così tanto. Sì, nero e contrasto sono molto buoni ma direi che non raggiungono il livello dei mostri sacri ( non faccio confronti ma si sa chi sono ! )
- Il Motion Flow su Moto è davvero inutilizzabile: il flickering dell'immagine è molto fastidioso
- Settando in stille "plasma like" (es. settaggi SD in prima pagina) la luminosità è un pò deboluccia. Personalmente mi aspettavo molti più lumen di quelli che ho visto. Alzando la luminosità sono diventati evidenti altri problemi : la resa naturale dei colori si altera e si percepiscono un pò troppe scalettature intorno agli oggetti. Parliamo della lana caprina, ma comunque, intaccano un pò la sensazione di trovarsi di fronte a un ottimo tv.
- La soundbar è puramente estetica ( diciamocelo, la Sony raggiunge con questa "protesi" quello che altre case fanno senza). Non utilizzarla significa doversi sorbire un audio inscatolato e gracchiante.
- I filtri video sono molti ma si ha la percezione che molti di essi potevano essere eliminati, sia per differenze minime tra on e off sia perchè strizzano un pò troppo l'occhio al materiale HD che molti puristi apprezzano maggiormente con configurazioni naturali. La vera e propria critica è invece l'assenza di regolazioni professionali dei colori e del bianco ( la concorrenza fa scuola a sony sotto questo punto di vista).
Insomma, ho preso questo tv perchè volevo un monitor da utilizzare con blu ray, videogames e pc con una resa più punch del mio plasma. Il risultato non è quello che mi aspettavo : ci ho guadagnato un pò di nero ma la natura morbida dell'HX855 non mi ha fatto credere di essere di fronte ad un'altra tecnologia. Lo terrò comunque perchè, quando cambierò casa diventerà il tv della camera da letto ma, a conti fatti, lo usero molto meno di quello che pensavo. Il mio consiglio personale per chi lo vuole prendere in formato 55" è di valutare direttamente un plasma (l'immagine è davvero simile e si rischia di spendere di più avendo un prodotto inferiore alla concorrenza).
Queste sono le mie personali impressioni (spero vivamente di ricredermi un pò nell'uso che ne farò da qui in avanti ). Mi perdoni chi lo ha acquistato e ne è pienamente soddisfatto: non intendevo mettere il tv in cattiva luce , solo che , secondo i miei "desiderata" la perfezione è ancora lontana.
PS: Per recuperare un pò di terreno: il pannello è completamente privo di banding, vertical banding.... Ho notato un pò di clouding ma forse dovuto alle trasmissioni in SD e comunque completamente riassorbito passando a settaggi più "tranquilli" ( è bastato abbassare appena la luminosità , ma ero comunque sopra i valori consigliati in prima pagina). Anche in tema di disomogeneità nessun rilievo ( pannello perfetto ). Forse, alla fine, i punti di forza del tv sono proprio questi : fare bene quello che va fatto senza controindicazioni o problemi significativi