Grazie di tutto Mauro, in effetti ho fatto proprio come suggerisci: tenendo i tuoi settaggi per quanto riguarda l'aspetto colore ho lavorato sui filtri vari , attivandoli uno per uno e verificandone il beneficio.
Così facendo, ho fatto più onore ai videogiochi e ai Bluray, arrivando ad un'immagine più soddifaciente .
Provando anche la tv normale ( che comunque non userò), ho riscontrato quanto invece il tuo settaggio in SD risulti più equilibrato (anche se ho alzato un pò la retroilluminazione).
Come scrivevo sopra, il passaggio all'LCD non è stato così traumatico come quello di 2 anni fa nei confronti del led Sharp LE700 ( l'HX855 è su un'altro livello) e , in ogni caso, non ho sostituito il Plasma.
Sarebbe stato più difficile se , 2 mesi fa, avessi preso un 55HX855 come primo tv: in quel caso avrei sofferto di più, soprattutto per la resa dei colori ( l'ho scritto sopra, percepisco molto le minori tonalità e , più in generale la minore saturazione rispetto al mio altro tv).
Un esempio concreto: ieri facevo girare il gioco PS3 dei Cavalieri dello Zodiaco ( sorvoliamo sul materiale, solo per fan !) : i giochi di luce sulle armature d'oro sono un buon metro per misurare la capacità di riprodurre le varie sfumature del giallo. Beh, il Plasma , facendolo in modo corretto, dona anche tridimensionalità al personaggio visualizzato, l'HX855 semplificava un pò troppo le gradazioni , dando una sensazione di piatto ( personaggio 2D quasi come fosse a "filo schermo" )
Adesso però sospendo volutamente ogni giudizio: ci devo smanettare ancora molto e voglio assolutamente provarlo con ogni tipologia di immagine HD ( ogni singolo film blu ray può avere caratteristiche ben diverse e magari, oltre alla propensione per i cartoon HD, esiste una dimensione in cui in tv emerge di più ). Ho un Blu Ray che ho acquistato all'estero ( film non arrivato da noi , Koreano distribuito in Francia) che uso sempre come test per contrasto e nero ma anche per l'elettronica ( la resa è molto razor e favorisce le sperimentazioni sui filtri di contorno immagine, di riduzione rumore...). Ieri non sono riuscito a provarlo ma non vedo l'ora per poter mettere alla prova il tv sugli aspetti che più mi premono.