Sony Serie HX855 40/46/55

In definitiva credo che ciò che cerchi non lo troverai ne col plasma ne con lcd.


In effetti anche io, dopo le ulteriori precisazioni di Valerio, fatico a capire quale sia per lui l'immagine ideale, alcune osservazioni sono un po' contraddittorie. Senza offesa eh, ci mancherebbe, la tua analisi l'ho molto apprezzata (si vede che hai un occhio "tecnico", ben più di altri.. ;) ) ma francamente non sono ancora risucito a cogliere l'esatto motivo della tua non totale soddisfazione. :)
 
Valerio complimenti per la tua analisi, anche se sinceramente probabilmente non era la tv indicata per te. Nel senso....provieni da un plasma, ormai hai l'occhio da plasma...se volevi passare ad un led hai preso proprio quello più plasma like! Ecco perchè differenze ne noti poche. O continuavi con plasma oppure prendevi un altro tipo di tv a led.
Cmq...i miei settaggi sono molto plasma like....hai provato a crearti un settaggio tu da zero?? Sarebbe interessante se ne facessi uno tu. OK che l'immagine è morbida ma si può fare anche un'immagine molto definita. Hai giocato bene con il reality creation? Hai attivati gli ottimizzatori dettaglio e contorni? Così diventa più razor l'immagine.
Cmq il fatto che cmq hai apprezzato in parte la tv è un buon sintomo...chi passa da plasma a lcd di solito rimane molto deluso e nemmeno fà il passaggio...Stessa cosa al contrario, chi ama i Led non prenderebbe mai un plasma!
In definitiva credo che i top Sony siano la scelta ideale per chi ama le caratteristiche di entrambe le tecnologie (come me)
Intanto ti riporto in prima pagina. Benvenuto tra noi ;)
 
Ultima modifica:
La mia necessità non è assoluta, ma specifica per l'uso che volevo destinare a questo tv. Il Plasma copre già molte delle mie necessità ( tv in SD, sport e Blu Ray dove è richiesta naturalezza).
Dal Sony cercavo neri più bassi, immagine più razor ( del plasma che ho, non in assoluto, altrimenti andavo sul ES8000 ) e gestione ottimale delle immagini in movimento.
Mi aspettavo che queste caratteristiche fossero più eclatanti di quanto ho riscontrato: alla fine il nero è buono ma visibilmente inferiore al "fratellone" full led o al VT50 e comunque non distante dal mio plasma. La nitidezza , pur essendo conscio della scelta Plasma Like , me l'aspettavo più marcata ( anche qui, se setto il mio Plasma, siamo più o meno lì ). Le immagini in movimento le volevo "più artificiose" perchè con i videogiochi mi piace vedere l'innaturale fluidità negli spostamenti dei personaggi sullo schermo.

Tutto questo c'è , solo in misura minora a quello che mi aspettavo. Ad ogni modo non mi sento di disprezzare il tv che , comunque fa molto bene tutto il resto ( solo che per quello un tv lo avevo già ).
Forse sono molto critico ma vi assicuro che a conti fatti, in termini di nitidezza e contrasto , l'HX855 non è troppo distante dal Samsung C4000 che ho sostituito per gli usi di cui sopra ( non seppellitemi per questa dichiarazione ! )
 
Penso tu sia l'unico che cerchi una tv con un movimento artificioso :D
Ripeto hai sbagliato tv se cercavi qualcosa di un pò diverso dal plasma...Il motionflow ha un movimento perfetto e per nulla artificioso...forse potresti apprezzare FLUIDO rispetto agli altri...ma sempre ottimo e non artificioso è! Ma è quello che usa di più l'interpolazione. Come nero il plasma che hai non è un campione...quindi mi sembra strano che noti un nero più basso rispetto all'HX855.
Cmq se sei ancora in tempo io il tv che cercavi so' qual'è...Philips 8606. Bastava chiedere prima :D

Prova intanto quanto ti riporto:

Nitidezza 65
Motion:Fluido
Modalità film: Auto2 (interpola anch'essa)
Reality creation - Risoluzione 40
Ottimizzatore dettaglio: Alto
Ottimizzatore contorni: Alto

Fammi sapere!
 
Ultima modifica:
Guarda che hai frainteso: mi sembra di aver capito che lui ha rilevato nel 855 un nero più profondo rispetto al suo plasma ma non così tanto come si aspettava, e non allo stesso livello di 920 e VT50. In pratica è una via di mezzo, il che non mi sembra sbagliata come osservazione. A Valerio confermare se ho capito bene...
 
Ah ok! Bhè grazie un full led e un top plasma un nero migliore lo avranno è normale! Più di così c'è solo il Kuro :D
Il fatto che l'HX855 abbia un nero così profondo essendo un edge led non è da poco :D
Il problema è che dalle richieste di Valerio si evince che non si troverà bene nemmeno con 920 e VT50...

@Valerio
ti rinnovo questi mini settings facci sapere!

Nitidezza 65
Motion:Fluido
Modalità film: Auto2 (interpola anch'essa)
Reality creation - Risoluzione 40
Ottimizzatore dettaglio: Alto
Ottimizzatore contorni: Alto
 
Grazie di tutto Mauro, in effetti ho fatto proprio come suggerisci: tenendo i tuoi settaggi per quanto riguarda l'aspetto colore ho lavorato sui filtri vari , attivandoli uno per uno e verificandone il beneficio.

Così facendo, ho fatto più onore ai videogiochi e ai Bluray, arrivando ad un'immagine più soddifaciente .

Provando anche la tv normale ( che comunque non userò), ho riscontrato quanto invece il tuo settaggio in SD risulti più equilibrato (anche se ho alzato un pò la retroilluminazione).

Come scrivevo sopra, il passaggio all'LCD non è stato così traumatico come quello di 2 anni fa nei confronti del led Sharp LE700 ( l'HX855 è su un'altro livello) e , in ogni caso, non ho sostituito il Plasma.

Sarebbe stato più difficile se , 2 mesi fa, avessi preso un 55HX855 come primo tv: in quel caso avrei sofferto di più, soprattutto per la resa dei colori ( l'ho scritto sopra, percepisco molto le minori tonalità e , più in generale la minore saturazione rispetto al mio altro tv).

Un esempio concreto: ieri facevo girare il gioco PS3 dei Cavalieri dello Zodiaco ( sorvoliamo sul materiale, solo per fan !) : i giochi di luce sulle armature d'oro sono un buon metro per misurare la capacità di riprodurre le varie sfumature del giallo. Beh, il Plasma , facendolo in modo corretto, dona anche tridimensionalità al personaggio visualizzato, l'HX855 semplificava un pò troppo le gradazioni , dando una sensazione di piatto ( personaggio 2D quasi come fosse a "filo schermo" )


Adesso però sospendo volutamente ogni giudizio: ci devo smanettare ancora molto e voglio assolutamente provarlo con ogni tipologia di immagine HD ( ogni singolo film blu ray può avere caratteristiche ben diverse e magari, oltre alla propensione per i cartoon HD, esiste una dimensione in cui in tv emerge di più ). Ho un Blu Ray che ho acquistato all'estero ( film non arrivato da noi , Koreano distribuito in Francia) che uso sempre come test per contrasto e nero ma anche per l'elettronica ( la resa è molto razor e favorisce le sperimentazioni sui filtri di contorno immagine, di riduzione rumore...). Ieri non sono riuscito a provarlo ma non vedo l'ora per poter mettere alla prova il tv sugli aspetti che più mi premono.
 
Valerio vedi...Devi smanetterci...in 2 secondi ti ho dato un setting e hai migliorato la situazione ;) Quei mini setting te l'ho postati PER I GIOCHI non per l'SD! In SD lascia il mio settaggio in prima pagina (per me è perfetto così).
Per i colori è troppo soggettiva la cosa...Prova a lasciare la tinta neutro e metti colori a 55/60. Fai un pò di prove. Con neutro stai sopra ai 6500k quindi abbassa di molto la retro. Ovviamente attiva la gradazione uniforme su MEDIO

Cerca di provarlo per bene anche con le fonti che utilizzi per il plasma in quanto l'HX855 fà faville proprio in quei campi che non utilizzeresti...

Continua a smanettare per bene e fidati che rimarrai soddisfatto. E' troppo presto ancora per arrivare a conclusioni. Devi "conoscere" bene il prodotto che hai davanti ai tuoi occhi, capire i limiti e le sue limitazioni. Io ci smanetto ancora dopo un mese, e ogni volta scopro qualcosa di nuovo!!!

PS: io sono un fan SFEGATATO di Saint Seiya!! Non per altro mi sto vedendo la nuova serie "Omega" che stanno trasmettendo adesso in giappone.
 
Ultima modifica:
Confermo le considerazioni sul nero, molto buono ( sicuramente non carente ) ma non eccezionale. Il Plasma si sà, anche se non spegne completamente il nero nei momenti full-off ( es. bande nere sempre confrontabili) ma, d'altro canto, se la cava molto bene sulla gestione di immagini nel complesso ( illuminazione a gradazioni differenti ). Ad esempio un VT50 in full off sembra grigio ma in riproduzione delle immagini è superiore a tutti i tv.

L'HX855 è comunque molto valido, leggermente superiore al D6900 ma, in ogni caso, non ha quel nero "inchiostrato" che ho visto su altri tv ( 3 senza citarli )
 
Quei 3 tv lo so io quali sono ;) Cmq se vuoi un nero ancora più profondo nell'HX855 devi fare questo: Innanzitutto portare la luminosità sui 110/120 che dà la tinta Caldo 2 (poi a tuo piacimento modifichi il bilanciamento del bianco per tornare tipo Neutro), Retro a 2, Led dynamic control su Standard (ovviamente), e motion su Maggiore brillantezza (Backlight scanning, black frame). Vedi se il nero così è più profondo (sicuramente lo è)

Ricorda una cosa importante...un nero troppo profondo può mangiarsi dettagli sulle basse luci (solo il Kuro a mio parere non lo fà mantenendo quel nero). L'HX855 non affoga i dettagli per il fatto di essere un edge led ed avendo un Dimming ottimo.

@Pino71
Purtroppo non posseggo Sky dove tengo l'HX855...ce l'ho al piano di sopra su un'altra tv. Ma in fin dei conti dovrebbero andare bene i settaggi per RaiHD, quindi bene o male come quella in prima pagina per bluray con qualche accorgimento. Aggiungi Riduzione rumore su Auto, tinta neutra, Nitido come motionflow, Ottimizzatore dettaglio Alto. Fai qualche prova
 
Ultima modifica:
Grazie ancora Mauro, anche io sono sicuro che continuando a provare troverò un equilibrio più soddisfacente ( in fondo ieri, in 6 ore di test ho provato di tutto ma sarebbe stato impossibile approfonidire per trovare la configurazione ottimale su ogni film / gioco inserito).

PS: Anche io sto seguendo la serie Omega, un pò sotto tono rispetto alle "glorie passate" ma, da appassionato storico non posso omettere dal vedermi anche questa ! Allora ti consiglio anche il gioco ( se hai PS3 / XBOX 360) : piacevole e ben fatto nella sua atmosfera.

Nota sul 3D : qualcuno ha gli occhiali in titanio e sa se la visione migliora? ( meno crosstalk o più possibilità di inclinare la testa ?) . Parlo per sentito dire, non ho ancora visto come rende con la stereoscopia pertanto non so quanto i suddetti difetti incidano.
 
Intanto prova quelle dritte sul nero. Il 3D provalo intanto con materiale di qualità, con un ottimo bluray 3D (avatar ecc). Crosstalk io non ne vedo...
Gli occhiali in titanio purtroppo ancora non li ha nessuno e tutti aspettano cavie :D

PS: Omega non sarà "le 12 case" o "Ade" ma piano piano mi stà piacendo...Soprattutto quando appaiono le vecchie glorie (per ora solo Pegasus e Andromeda).
 
Ultima modifica:
[CUT]...Nota sul 3D : qualcuno ha gli occhiali in titanio e sa se la visione migliora? ( meno crosstalk o più possibilità di inclinare la testa ?) . Parlo per sentito dire, non ho ancora visto come rende con la stereoscopia pertanto non so quanto i suddetti difetti incidano.
Aspettiamo la tua opinione in merito...

Son tutto occhi...

Intanto prova quelle dritte sul nero. Il 3D provalo intanto con materiale di qualità, con un ottimo bluray 3D (avatar ecc). Crosstalk io non ne vedo...
[CUT]
E te credo... non lo vedi perchè Avatar non ha crosstalk!!!!!!! Ma certo che sei forte eh...LOL :D
 
Aspettiamo la tua opinione in merito...

Son tutto occhi...


E te credo... non lo vedi perchè Avatar non ha crosstalk!!!!!!! Ma certo che sei forte eh...LOL :D

Scusa quali film hanno crosstalk così li vedo anchio? Se hanno crosstalk come posso dare la colpa alla tv scusa?? :D
E' un pò un controsenso...Io ho 6 film in 3D tutti senza crosstalk
 
Mi rendo conto che altri possessori dell'HX855 sono entusiasti e possono non essere d'accordo con la mia percezione del tv.
In realtà il mio essere critico nasce da fatto che cambio tv molto spesso ( la mia passione/ rovina) , forse troppo spesso per apprezzare differenze significative con i tv precedenti.
In questo caso , in HD , sono rimasto i..........[CUT]

Per testare il nero, i dettagli nelle basse luci e la gestione del movimento nei videogiochi, secondo me, Batman Arkham Asylum è il titolo perfetto...
 
Top