Nei film in bluray 2D: Maggiore brillantezza + NO= immagine molto fluida, zero artefatti, nessun microscatto.
Maggiore brillantezza + Auto1= immagine molto fluida, zero artefatti ma con in più la cedenza a 24p. Diciamo che sarebbe come visionare un film a 24p puro ma con più fluidità, mantiene i microscatti classici dei film a cadenza 24p. Consigliato a chi piace l'effetto 24Hz del cinema ma con più linee risolte.
Maggiore brillantezza + Auto 2= Immagine fluida, zero microscatti, nessun microscatto e apparentemente risolve tutte le linee, è la scelta per chi ama un'immagine molto fluida (è quella che mi piace di più).
Dalle prove che hai fatto sembrerebbe essere come in UK. Ovvero AUTO2 interpola e AUTO1 no.
Quello che non capisco è perchè la utilizzi con i BLURAY. Con I BD non serve.Come non serve nemmeno con le partite e con lo sport. Dovresti utilizzare solo il motionflow settato su clear+ (maggior brillantezza) oppure smooth se ti piace con lo sport.
Ora che ci penso, tu usi un htpc per vedere i bd giusto? Sai dirmi a quanti Hz esci dalla scheda video? Se esci a 24Hz il FILM MODE va tenuto OFF, perchè è come se stessi usando un BDPLAYER.
Inoltre per forza di cose avrai un'immagine più fluida con AUTO2 + CLEAR+,più fluida di quanto avresti con FILM MODE OFF + CLEAR+.
Posso capire che su SKY CINEMA o DTT magari ad alcuni piaccia di più un'immagine più liscia, e, non volendo rinunciare al black frame insertion si voglia aggiungere alla clear+ (maggior brillantezza) i frame rate aggiuntivi portati dall'interpolazione dell'AUTO2, ma con i bd o mkv non serve attivare la FILM MODE (nè AUTO1 nè AUTO2) come nemmeno con sport e quant'altro.
Ripeto. Le FILM MODE (auto1e2) servono per rilevare correttamente la cadenza dei film girati i 24fps trasmessi in interlacciato dalle emittenti. La AUTO1 rileva la cadenza senza modificare il frame rate, la AUTO2 aggiunge anche fotogrammi, aumentando il frame rate. Se non venissero usate durante i film su SKY cinema o dtt vederemmo degli artefatti dovuti appunto al mancato aggancio della cadenza.
Secondo voi perchè si chiamano "FILM MODE"? Non certo per essere usate con lo sport....(o con altri tipi di trasmissioni televisive...) stessa cosa vale per i BD. L'hanno confermato anche Pigna Corelli, e Mark Hodgkinson (che sono entrambi più preparati di me)
FILM MODE Auto1 e Auto2 servono solo con film interlacciati (SKY\dtt). (Ed eventualmente per chi avesse un htpc in un bdplayer che per qualche strano motivo non escano a 24Hz) Al 90% dei casi cmq non vanno attivate con I BD\MKV
Il fatto che Mauro tiene attivata la AUTO2 (anche quando non serve, vedi sport\bd\mkv) è perchè di base a lui piace molto l'immagine liscia con un frame rate elevato, infatti AUTO2, usata al di fuori di materiale filmico interlacciato perde la sua utilità, ma mantiene cmq l'interpolazione aggiuntiva che si va a sommare a quella fornita dalla tipo di setting del motion flow che si sta usando
Per chi la utilizza (la AUTO 2) è un po' come se si aggiungessero fps (fluidità e soap opera) alla modalità del motionflow che si sta utilizzando.
In poche parole se si lascia AUTO1 durante una partita di calcio, non servirebbe a nulla, ma non apporta nemmeno nessuna alterazione del frame rate.
P.S se venissero usate la AUTO1 \ AUTO2 nei BD\MKV, non so se modifichino effettivamente qualcosa,
ma cmq non è un problema da porsi perchè con i BD e MKV non vanno attivate. Sicuramente la AUTO2 (oltre ad un eventuali effetti indesiderati) aumenterebbe il frame rate in quanto utilizza l'interpolazione