Jento quindi su RaiHD nelle partite metto solo Maggiore Brillantezza?
Allora, sicuramente le cose stanno come ho scritto nel mex precedente (spero di essermi espresso chiaramente).
Quindi, si, con materiale NON cinematografico e con i BD la modalità FILM MODE non serve.
Ora, con i BD non penso che ci sia problema perchè ogni uscita hdmi ha le sue impostazioni, quindi basta lasciare sempre su OFF. (accertatevi pero' che non abbiate per sbaglio impostato l'uscita del BD player ad un valore differente da 24Hz, in ogni caso, se si lascia AUTOMATICO, dovrebbe uscire di default a 24Hz. )
Se invece i BD(mkv) si guardano con HTPC bisogna sempre controllare che anche in quel caso che si esca a 24Hz, pero' li entriamo in un campo in cui non ho molta competenza)
Per quanto riguarda le emittenti, SKY\DTT, come ho detto prima tutto quello che non è film non necessita del FILM MODE, quindi andrebbe su OFF, pero' mi rendo conto che sarebbe scomodo ogni volta che si passa da un documentario\sport\diretta TG\programma televisivo e quant'altro ad un film attivare l'auto 1 o l'auto 2.
Quando chiesi a Mark Hodgkinson ,se si dovesse ogni volta spegnere il FILM MODE durante lo sport\dirette etc.. lui mi rispose che basta lasciare sempre attivo l'AUTO 1 (che è la modalità che non interpola; quindi se ne deduce che anche se è attivo il AUTO 1 con una partita non dovrebbe succedere niente.)
Poi se uno per i film utilizza sempre una determinata modalità di immagine e dei preset puo' sempre lasciare direttamente attivo il FILM MODE (AUTO1) in quel preset e tagliare la testa al toro.
Il mio consiglio è quello di stare su AUTO1, perchè sarebbe inutile scegliere per i film una modalità spettacolare come la clear + che interpola in maniera leggera sfruttando soprattutto il blacklight scanning e il black frame insertion, per poi aggiungerci altra interpolazione portata dalla AUTO2 e modificare ulteriormente il frame rate.
(Tanto per i film basta e avanza la clear +, per lo sport invece, dato che la modalità FILM MODE non serve, se a uno piace,e non gli basta il frame rate della clear+, si puo' piallare tutto con la SMOOTH...del resto con lo sport l'eventuale effetto soap opera non è così invasivo come nei film...)
Per concludere quindi le AUTO 1 e 2 servono
solo per il materiale filmico interlacciato. (SKY cinema, o film sul DTT ) e stop
