[Sony serie HX820 - HX825]

Io uso più nitido e retroiuminazione a 3.. Inizialmente sembra troppo scura.. Ma venendo da un plasma per me va benissimo..

Tutto a vantaggio del nero:D
 
DRuY ha detto:
Tutto a vantaggio del nero:D

Ho letto i tuoi parametri, ma il tv lo usano principalmente moglie e figli, quindi utilizzo eterogeneo e soprattutto - di giorno - in ambiente molto illuminato.

Certo che la versatilità - caratteristica che cercavo stante il mio tipo di utilizzo - di questo tv è davvero notevole; ti permette di spaziare dall'ambiente luminoso al buio, dai blu-ray 1080p, al 3d, all'alta definizione via satellite, al gaming, alla sd sempre mantenendo - a mio parere - buonissimi standard visivi, il tutto presentando difetti marginali rispetto a certi obbrobri che mi è capitato di notare. In più - parere personale - esteticamente è bellissimo, anche da spento.

Non è poco.

PS Nota sul "nero": leggevo, qualche post fa, di nero meno profondo rispetto ai plasma; secondo me è vero solo in rapporto al VT30 (e ovviamente ai Kuro), non ad esempio al D8000, che pur essendo un ottimo plasma a mio giudizio non ha un nero migliore dell'HX820, e mi pare che le recensioni lo confermino.
 
Ultima modifica:
Guarda.. Con opzione piu nitido e retro a 3 onestamente non vedo
molte differenze dal vt30..

Poi onestamente parlando.. Per me è solo
Marketing.. differenze di 0,01 cd/m secondo me non sono completamente visibili ad occhio nudo..
Cosa diversa se la differenza è tra uno zero assoluto e 0,01..

Il nero del vt30 si vedeva ke non era un nero assoluto in scene scure.. Perchè la retina tende ad aprirsi.. Ed è qui ke il sony ha un nero
Più basso del vt30 :D
 
in sostanza è come se il sony avesse una sorta di iris dinamico utilizzato sui vpr....il livello del nero sale o scende in base alla retroilluminazione led
quindi: scene sulle basse luci = nero migliore
scene sulle alte luci = nero peggiore ma essendo tutto il riquadro più luminoso la percezione del contrasto dovrebbe rimanere buona.

e nelle scene "miste"?

mentre su tutti i plasma nelle scene scure chiaro che è come se vedessi ingrigirsi il nero delle bande perchè la retina dell'occhio si dilata...qui entrano in gioco degli escamotage tipo luce soffusa in stanza ecc:cool:

comunque il nero degli lcd led è inchiostro se visti alla luce impressiona davvero infatti nei cc non vi è traccia di clouding nemmeno sul peggior tv:p poi la sorpresa è quando li si porta a casa (ne ho avuto uno,non faccio nomi, che con luce accesa andava tutto bene...appena spegnevi la luce ecco il bel nero retroilluminato e ti veniva voglia di spegnere tutto..anche il tv stesso..:(
chiaro che dopo poco tempo l'ho cambiato)

INPUT LAG: forse tramite qualche recensione avevo letto che era altina (o forse era riferita al 920) e in giochi tipo guitar hero che richiede un certo tempismo nella pressione tasti al momento giusto dava molto fastidio....cosa dite voi possessori a riguardo?
 
filmarolo ha detto:
in sostanza è come se il sony avesse una sorta di iris dinamico utilizzato sui vpr....il livello del nero sale o scende in base alla retroilluminazione led
quindi: scene sulle basse luci = nero migliore
scene sulle alte luci = nero peggiore ma essendo tutto il riquadro più luminoso la percezione del contrasto dovrebbe rimanere buona.

e nelle scene "miste"?

Esatto.. Ma anke nelle scene luminose il nero è comunque ottimo.. Molto vicino a quello del Vt30..
 
Questo mi è quasi impossibile perchè non ho cavi hdmi lunghi abbastanza per collegare il lettore blu ray al tv.. Ho solo cavi da un metro e per staccarli in più dovrei togliere il tv perchè l'edge è nascosto XD.. Comunque l'unica cosa che ho fatto col processore è pulire l'immagine ed aumenterne leggermente il contrasto..


Ps. Oggi vado a prendere il buddle con un paio di okkiali ed il film in 3D
 
filmarolo ha detto:
INPUT LAG: forse tramite qualche recensione avevo letto che era altina (o forse era riferita al 920) e in giochi tipo guitar hero che richiede un certo tempismo nella pressione tasti al momento giusto dava molto fastidio....cosa dite voi possessori a riguardo?

Sono un possessore ma non ti posso aiutare, in quanto, come detto in precedenza, non sono un gamer.

L'unica cosa che posso dire è che i miei figli, giocando a fifa12 (e a molti altri giochi) con la xbox 360 NON in modalità game, a precisa domanda:"notate ritardi tra l'invio di un comando e la risposta del tv?" mi hanno risposto di no, e posso anche aggiungere che le immagini sono veramente spettacolari. Ma tieni conto che sono poco più che bambini (9 e 10 anni), quindi prendi il tutto con le molle.

La cosa, però, interessante, a mio avviso, e sulla quale un'opinione la possa esprimere, è che in game mode il quadro non è scandaloso, anzi; sembra quasi che la risoluzione rimanga più che discreta pur senza il motion flow.
 
neanche io sono un gamer di quelli tosti anzi....però ogni tanto una partita a guitar hero la facciamo con moglie e company...e lì le doti di input lag vengono fuori eccome

ragazzi scusate se insisto su un aspetto in particolare...
mi potreste spiegare un pò meglio come intervengono i vari step di interpolazione e se quali abbassano la luminosità..?

ma possibile che NON venga aggiunto neanche un minimo di effetto telenovela pur fluidificando tutto?? caspita questo faccio proprio fatica ad immaginarlo!

giusto per la cronaca (anche se non lo userei) ci sarà uno step che aggiunge tanta fluidità da snaturare il tutto
PS: parlo di visione di BD!!
 
filmarolo ha detto:
giusto per la cronaca (anche se non lo userei) ci sarà uno step che aggiunge tanta fluidità da snaturare il tutto
PS: parlo di visione di BD!!

Vado a memoria: il Motion Flow può essere impostato su: standard, nitido, più nitido, fluido, disattivato.

Finora ho provato le modalità standard, nitido (le due che uso di più), e più nitido; io, personalmente, con nessuna di queste tre impostazioni avverto effetto soap-opera, cioè eccessiva fluidità che trasmette una patina di finzione al quadro complessivo; con la terza (più nitido) avverto una sensibile riduzione della luminosità complessiva, con il bianco che appare...meno bianco.

Non ho testato, finora, la modalità fluido, proprio pensando che potesse introdurre eccessiva fluidità e perché le altre (in particolare standard e nitido) mi avevano soddisfatto in pieno. Mi riprometto di provare e di farti sapere.
 
grazie pete molto gentile sai essendo abituato a guardare i bd lisci con un fior fiore di tv :cool: mi risulta strano immaginare un tv che fluidifica ma non snaturi la cadenza cinematografica della pellicola stessa...quella che dà la magia del film:O

in particolare tra nitido e più nitido?(dato che con quest'ultimo viene abbassata molto la luminosità)armi meglio anche la funzione per la sfumatura dei colori per evitare il color banding?(eccezionale come idea se funziona bene!)

poi potresti illustr

ma allora questi pannelli non soffrono di vertical banding (o dirty screen effect)?
nelle partite di calcio risulterebbe fastidiosissimo!
 
filmarolo ha detto:
in particolare tra nitido e più nitido?(dato che con quest'ultimo viene abbassata molto la luminosità)armi meglio anche la funzione per la sfumatura dei colori per evitare il color banding?(eccezionale come idea se funziona bene!)

mai provato quel filtro; ti saprò dire; il più nitido l'ho provato e subito messo da parte proprio per la riduzione della luminosità (non è detto che sia un difetto, anzi, per qualcuno può essere un pregio, ma per il nostro modo vario di utilizzo ho preferito la modalità nitido con maggior luminosità).

ma allora questi pannelli non soffrono di vertical banding (o dirty screen effect)?
nelle partite di calcio risulterebbe fastidiosissimo!

Se leggi le prime pagine, credo che qualche utente che ha lamentato questo difetto ci sia; io - personalmente - non l'ho mai notato; dirò di più: è il primo possibile difetto che sono andato a "cercare"; sono un appassionato di sport e di calcio in particolare (e tennis), e ti garantisco che in presenza di vertical banding avrei esercitato il diritto di recesso seduta stante. Il campo, anche nelle carrellate veloci, deve apparire di colore uniforme; al limite, le uniche strisce verticali di diversa tonalità che sopporto sono quelle dovute alla rasatura dell'erba :D , non certo quelle introdotte artatamente da certi tv...
 
filmarolo ha detto:
ma allora questi pannelli non soffrono di vertical banding (o dirty screen effect)?
nelle partite di calcio risulterebbe fastidiosissimo!

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1345864
Nel forum di avs pag. 44 2 utenti dicono di averne, uno di averne sostituiti 6(!) e tutti con il difetto di vertical banding. Leggi la discussione tradotta perchè è in inglese...
Il mio ne ha ed un altro utente nel nostro forum anche...
 
filmarolo ha detto:
opinioni sul 3dimensioni?

Dipende dal software: Ho recentemente (ri)visto in 3D i seguenti film

1) Narnia = decente ma nulla di stravolgente
2) Cars2 = qualità del quadro e coinvolgimento 3D spettacolare
3) Toys Story 3 = come Cars2
4) Captain America = indecente in 3D; rumore puntiforme spaventoso (ottimo in 2D)

Ne approfitto per una domanda: in Captain America 3D, in alcune scene, ho
notato uno sdoppiamento dei contorni, specialmente nelle zone periferi-
che dello schermo; si tratta del famoso Cross Talking?
 
filmarolo ha detto:
allora Druy hai ritirato gli occhiali 3d?

Si li ho ritirati.. ma non avendo un lettore blu ray in 3d ho potuto provare solo un gioco della xbox360..

Giudizio complessivo 7/10

Il 3D sul mio vecchio plasma era migliore.. il cross talking li era praticamente assente... col sony invece un po c'è..ma sinceramente non mi interessa completamente..

Invece sto smanettando con i settaggi..
Mamma mia che risultati sto avendo.. INCREDIBILE

Ho provato in ambiente oscurato a mettere:

Modalità cinema
Retroilluminazione a 5
Contrasto a 55
Luminosità a 50
Motionflow Più nitido
(contrasto processore video +10)

Il risultato è impressionante.. appena la retina si abitua alla bassa luminosità si inizia ad avvertite un contrasto eccellente e le bande nere non riesco quasi più a vederle


Inoltre vorrei far notare che aumentare il contrasto, nella realtà non fa altro che diminuirlo.. perchè la retroilluminazione è costretta ad accendersi in modo più aggressivo e di fatto aumenta il nero (riducendo appunto il contrasto)..

SE invece il contrasto si tiene su valori bassi (55-65) il nero rimane profondissimo e l'intero quadro appare più contrastato.
 
Ultima modifica:
DRuY ha detto:
SE invece il contrasto si tiene su valori bassi (55-65) il nero rimane profondissimo e l'intero quadro appare più contrastato.
bisogna però vedere se i dettagli sulle basse luci rimangano ben visibili
 
Non si perde molto alle basse luci..Perchè non tocco la luminosità ma solo il contrasto..

Poi rifinisco il tutto tramite processore esterno
 
Top