Ecco la mia recensione.
PREMESSA:
1)Prima di questo 55HX820 avevo un Panasonic 50VT30.. quindi non avendo strumenti per le misurazioni cercherò di farvi capire quello che vedo magari facendo qualche riferimento al mio tv precedente.
2)In mio possesso ho un processore video, quindi non ho verificato ne upscaling del tv, ne il deinterlacciamento.In più tramite quest'ultimo ho settato l'immagine come meglio credo, quindi non è detto che senza l'ausilio di elettroniche esterne si possa ottenere lo stesso risultato.
Detto questo inizio con le mio opinioni
Resa cromatica:Eccellente.. è un tv led che non sembra un tv led.. è ciò che più si avvicina alla resa del plasma.. MA con l'enorme vantaggio di non avere dithering.
Quadro generico: Immagine estremamente pulita e dettagliata.. una tridimensionalità eccellente ed un micro dettaglio egregio..(superiore al VT30)
Risoluzione in movimento: INCREDIBILE... secondo il mio punto di vista il pannello riesce tranquillamente a riprodurre 800-900 linee con tutta l'elettronica spenta .Mentre attivando l'opzione "più nitido" si raggiungono tranquillamente le 1080 linee risolute
SENZA effetto telenovela e senza artefatti.Una vera e propria manna dal cielo!
Nero e contrasto: Il risultato è stato molto al di sopra delle mie aspettative..
In ambienti luminosi e medio luminosi il nero del pannello ovviamente è nerissimo..e le bande nere sono dello stesso colore della cornice nera lucida.
In ambienti poco luminosi (situazione ideale) il nero è sempre eccellente.. Le bande nere dei film si distinguono un pochino dalla cornice quando le immagini sono molto luminose..Ma se l'immagine è molto cupa il nero è nerissimo.
In ambiente totalmente oscurato il nero del film è sempre ottimo.. ma le bande nere, se il quadro è molto luminoso, sono un po più visibili rispetto al nero della stanza, il che è ovvio visto che è un led edge.. ma è cmq molto vicino al nero del VT30.In scene invece scure il nero precipita a zero e le bande sono nerissime.. molto più nere del nero di un vt30..
Il "problema" fondamentale è questo:
Un plasma ha un livello luminoso minimo sotto al quale non si può mai scendere.In più il plasma ha un pannello frontale che tende al grigio e quindi è preferibile vederlo al buio.
Un led invece può avere un nero che (in ambiente oscurato), nelle scene luminose è paragonabile a quello del VT30.. ma nelle scene cupe il nero precipita e si rimane a bocca aperta! Ed è proprio in queste scene in cui il sony decolla come contrasto.. mentre il nero del VT30 rimaneva grigio..
Per quel che mi riguarda io vedo i film con una leggera luce blu prodotta da un neon... ed in questa condizione il nero del tv è incredibile.. è leggermente più nero del VT30 nelle medesime condizioni e con scene luminose.. ma se la scena si incupisce il nero del sony è nero pece!!..
Ovviamente bisogna ricordarsi che è un led.. quindi bisogna cercare di vederlo con non troppo ampi..
Input lag: Ottimo in modalità game..identico al VT30 in mod game..ed in più non si ha nessun effetto scia.. proprio perchè il pannello le sue 800 linee risolute senza elettronica le risolve tranquillamente..
Difetti:
Leggerissimo crease sul lato destro ma assolutamente ininfluente per la normale visione (l'ho notato giusto perchè ho letto questo forum)
Uniformità ECCELLENTE!!Zero clouding.. zero coni di luce..
Audio inferiore al VT30.. visto che quest'ultimo montava un piccolo sub.. ma poco importa visto che ho un piccolo 5.1.
Giudizio finale:
Assolutamente soddisfatto!!! Forse perchè le aspettative erano basse (sono un plasmista

), ma sono molto contento... e finalmente ho un tv senza problemi.
Se avete domande.. fate pure:angel: