[SONY serie HX800] TV Dinamic Edge LED, FullHD, 3D, 200hz

Ciao Ragazzi, questi sono i miei parametri (46HX800):

Modalità CINEMA

Retroilluminazione 5
contrasto 90
luminosità 50
colore 50
tinta 0
temp.colore caldo2
nitidezza 3
rid rumore NO
rid Rumore Mpeg NO
Motionflow NITIDO
Modalità film AUTO2

IMP AVANZATE:
correzione nero NO
Ottimizzazione contr avanzato BASSA
Gamma 0
Contr. dinamico LEd STANDARD
autolimitatore di luminosità NO
Bianco brillante NO
Colore brillante NO

Impost. di base:
Risparmio Eneriga ALTO
Sensore luce ambiente SI

mi aiutate a togliere un leggero "banding verticale" soprattutto nelle scene scure in movimento; grazie in anticipo!
 
lorenzo82 ha detto:
Prova auto2+standard/fluido oppure auto1+standard...
Lorenzo.

grazie lore, stasera proverò anche se non mi piace l'effetto soap opera del MF fluido...leggendo qui ho anche sentito molti parlare di abbassare il valore di retroilluminazione a 3, cosa ne pensi?

grazie
 
lorenzo82 ha detto:
Sicuramente compatta di più l'immagine, prova!
Lorenzo.

eccomi..dopo aver fatto alcuni esperimenti;
per poter abbassare il livello di retroilluminazione ho dovuto abbassare il livello di risparmio energetico su BASSO (altrimenti non è possibile modificarne il valore), poi ho visto che un po ha giovato anche il fatto di aver abbassato il contrasto da 90 a 75...sembrava giovasse molto anche il passaggio da NITIDO a PIU NITIDO però l'immagine in genere diventava troppo cupa ed ho quindi preferito tornare a NITIDO.

Se tu o qualcuno ha qualche altra drittra io ne sarei davvero felice

ps: a cosa serve di fatto la correzione del nero??
 
Altera il gamma e affoga i primi livelli utili di nero...serve a peggiorare la situazione...;)
Il risparmio energetico non dovrebbe far altro che abbassare la retroilluminazione quindi a meno che non sia già al minimo non credo abbia senso utilizzarlo ma piuttosto agire direttamente sul controllo appunto della retroilluminazione...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
a meno che non sia già al minimo non credo abbia senso utilizzarlo ma piuttosto agire direttamente sul controllo appunto della retroilluminazione...

jobboy,quoto in pieno Lorenzo, il risparmio energetico ha senso solamente nel caso in cui parti con la perimetrale al minimo altrimenti è inutile.

Mi permetto di darti un altro consiglio: prendendo come riferimento la tua configurazione proverei a disattivare l'ottimizzazione contrasto avanzato (autodimming) e manterrei spenti tutti i filtri tipo NR,correz. nero etc... creano solo danni fidati (vedo che comunque li avevi già seccati)

In fondo, il preset cinema non è affatto male anche se il nero non risulta essere profondo come nel setting GENERICO (profilo colore neutro) ed il bianco tende ad ingiallire leggermente. Ora, per la regolazione di quest'ultimo mi dicevano che è necessaria una sonda (che spero di riuscire a procurarmi il prima possibile...) per il nero non so... sinceramente non voglio abbattere troppo la luminosità per avere un nero profondo comunque anche qui si va a gusti.... cercherò una soluzione (nel frattempo ho notato che alzando il valore COLORE il nero diventa più nero ma credo si tratti di un'aumento della saturazione generale che fa sballare anche tutti gli altri colori anche se non a livello del filtro CORREZIONE NERO...).

Per quanto riguarda il discorso MF io ho trovato davvero eccellente il "PIU NITIDO" nelle partite di calcio (sparando però la perimentrale al max ed utilizzando una configurazione completamente diversa per compensare alla perdita di luminosità del BFI) mentre per il cinema preferisco l'impostazione "STANDARD" oppure lo disattivo.

Un'altro consiglio: se usi la PS3 per leggere DVD & BD ti consiglio di forzare l'uscita video in RGB - gamma limitata così da realizzare la conversione Y Pb/b Pr/Cr --> RGB in maniera più efficente (la ps3 codifica a 12 bit mentre l'HX800 a 8/10).
 
hi_speed ha detto:
...
Un'altro consiglio: se usi la PS3 per leggere DVD & BD ti consiglio di forzare l'uscita video in RGB - gamma limitata così da realizzare la conversione Y Pb/b Pr/Cr --> RGB in maniera più efficente (la ps3 codifica a 12 bit mentre l'HX800 a 8/10).
Il sovracampionamento della profondità colore è a prescindere dallo spazio colore d'uscita...e il materiale in dvd/bd è codificato in Ycbcr...quindi non credo si guadagni nulla a uscire in RGB...si avrà sempre e comunque un segnale a 36bit ma che praticamente ha ben pochi vantaggi e, anzi, crea qualche problema ad alcune tv...
Lorenzo.
 
grazie ragazzi delle risposte!
ma in generale cosa ne pensate di questo pannello?? è così tanto migliore nx710 a livello di spurie in genere (anche se il mio non presenta particolari problemi di clouding marcato o coni di ombra).
grazie
 
lorenzo82 ha detto:
Il sovracampionamento della profondità colore è a prescindere dallo spazio colore d'uscita...e il materiale in dvd/bd è codificato in Ycbcr...quindi non credo si guadagni nulla a uscire in RGB...si avrà sempre e comunque un segnale a 36bit ma che praticamente ha ben pochi vantaggi e, anzi, crea qualche problema ad alcune tv...

Non ho fatto un test approfondito ma mi pare che il range limitato vada meglio del full perchè lasciando in full il rischio è che il TV si mangi i toni piu bassi di grigio e quelli più alti di bianco affogandoli.

Per quanto riguarda la scelta del segnale di output tra Ycbcr ed RGB, ritengo che il l'upsampling a RGB 4:4:4 sia gestito in maniera migliore dalla PS3.

Per verificare il discorso della gamma limitata basterebbe fare il test che trovi sotto la voce "How to test your TV" al seguente link:

http://www.spitelords.net/2009/06/24/playstation-3-full-range-rgb-over-hdmi-explanation-test/

se lo passi, l'HX è in grado di gestire una gamma FULL altrimenti va settato su limitato.

Per quanto riguarda l'RGB non ne sono sicuro ma quasi.
Magari mi sbaglio eh ! Comunque approfondirò :)
 
hi_speed ha detto:
Non ho fatto un test approfondito ma mi pare che il range limitato vada meglio del full perchè lasciando in full il rischio è che il TV si mangi i toni piu bassi di grigio e quelli più alti di bianco affogandoli.
Se metti gamma completa sia su tv che sulla sorgente la gestione è corretta, non perdi alcun livello, ho testato personalmente sull'hx900...con il merighi puoi facilmente verificarlo anche sul tuo, credo che la gestione sia la stessa ma non ne sono sicuro;)
E in più sui giochi non ti alza mostruosamente il nero, essendo codificati a range completo 0-255...
hi_speed ha detto:
Per quanto riguarda la scelta del segnale di output tra Ycbcr ed RGB, ritengo che il l'upsampling a RGB 4:4:4 sia gestito in maniera migliore dalla PS3..
Praticamente non comporta nulla essendo la sorgente, se non erro, un 4:2:2 o 4:2:0 Ycbcr...quindi il sottocampionamento è avvenuto in fase di encoding probabilmente da un RGB 4:4:4 con una perdita a monte...sarebbe come tornare a un wav da un mp3...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
Se metti gamma completa sia su tv che sulla sorgente la gestione è corretta, non perdi alcun livello, ho testato personalmente sull'hx900...

non sto dicendo che non è corretta, non esiste nulla di corretto in assoluto anche perchè dobbiamo analizzare i formati di partenza che, a quanto pare, presentano caratteristiche molto differenti. Per esempio, un gioco dovrebbe generare un output RGB (che secondo me va associato ad una gamma completa) mentre se parliamo di Bluray le cose cambiano.

I BD sono codificati in Ycbcr 4:2:0 8bit (formato lossy) utilizzando codec H.264/MPEG4 AVC per ridurre la ridondanza di informazioni contenute nel segnale originale 4:4:4 abbassando notevaolmente la mole di dati su disco (mi pare si parli di 2/3 dello spazio ndr). In fase di subsampling a Ycbcr 4:2:0, come fai giustamente notare, vi è una perdita di campioni che dovranno - per forza di cose - essere rigenerati per ottenere il 4:4:4 a display (RGB). Il passaggio ad un segnale RGB (come dici tu "tornare a un mp3 ad un wav" - credo tu abbia invertito i termini) è altresì inevitabile affinchè venga riprodotto dal pattern RGB...

Ora ci troviamo di fronte al dilemma di far uscire un segnale RGB o Ycbcr dalla PS3 e si limitare la gamma o meno...

Il segnale Ycbcr, che io sappia, lavora con valori 16-235... dunque ipotizzo che per riprodurre correttamente un BD, la gamma vada limitata a prescindere dal fatto che il TV supporti o meno un segnale 0-255. Questa è una mia ipotesi ma credo di non sbagliarmi.

Per concludere, credo si possa affermare che se la TV supporta sia la gamma limitata che quella estesa e segnali RGB/Ycbcr senza problemi (e sembra essere il caso di HX800/900) si debba procedere nel seguente modo:

GIOCHI

PS3 --> RGB/FULL & TV RGB/FULL

BLURAY

OPZIONE 1 --> PS3 --> YCBCR/LIMITATA & TV YCBCR/LIMITATA
OPZIONE 2 --> PS3 --> RGB/COMPLETA & TV RGB/COMPLETA

ho provato a buttare giù un'ipotesi sugli step evolutivi del segnale per le 2 opzioni sopracitate con le configurazioni descritte:

OUTPUT Ycbcr da PS3

1) Subsampling 4:4:4 Ycbcr/RGB --> 4:2:0 Ycbcr realizzato in postproduzione e già qui abbiamo un restringimento dei valori da 16 a 235
2) Upsampling 4:2:0 Ycbcr --> 4:2:2 Ycbcr nella ps3 configurata con gamma limitata (16-235) e segnale video d'uscita Ycbcr
3) Trasmissione del segnale alla TV ed successivo upsampling 4:2:2 Ycbcr --> 4:4:4 Ycbcr nella TV
3) Convesione 4:4:4 Ycbcr --> 4:4:4 RGB nella TV e relativo output

per realizzare questo scenario dovemo configurare le porte HDMI sull'HX in Ycbcr. Sarà poi la stessa TV che ricreerà e riprodurrà i samples persi in postproduzione con subsampling da 4:4:4 Ycbcr/RGB a 4:2:0 Ycbcr, la PS3 non fa altro che prendere il flusso di dati encodato nel BD, aggiungere 2 samples per la crominanza e fowardare l'informazione alla TV che si occupa degli step successivi.

OUTPUT RGB da PS3

1) Subsampling 4:4:4 Ycbcr/RGB --> 4:2:0 Ycbcr realizzato in postproduzione
2) Upsampling 4:2:0 Ycbcr --> 4:2:2 Ycbcr nella ps3
3) Upsampling 4:2:2 Ycbcr --> 4:4:4 Ycbcr nella ps3
4) Conversione del segnale 4:4:4 Ycbcr in 4:4:4 RGB nella ps3 configurata con gamma completa (0-255) e segnale video d'uscita RGB
3) Trasmissione del segnale 4:4:4 RGB alla TV e relativo output


per realizzare questo scenario avremo una configurazione in RGB delle porte HDMI sull'HX che si occuperà semplicemente di effettuare un output di quello che gli viene fowardato.

Spero di non essermi perso nei numeri o di non aver detto qualche bestiata, nel caso perdonatemi perchè non sono un esperto... ad ogni modo sono molto interessato ad andare a fondo della questione.

Qualunque indicazione, a questo punto, è ben accetta - anzi desiderata direi !:D
 
Ultima modifica:
è un po' che manco dal post e volevo chiedere se per caso ci sono stati aggiornamenti sw che hanno abilitato la compatibilità NTFS da usb?
grazie a tutti
ciao
 
hi_speed ha detto:
...non esiste nulla di corretto in assoluto anche perchè dobbiamo analizzare i formati di partenza che, a quanto pare, presentano caratteristiche molto differenti.
Come no, è appunto la gestione del segnale nel rispetto delle caratteristiche di origine...quindi la gestione corretta è la mancata compressione o espansione dei livelli ma il mapping corretto di tutta la scala...
hi_speed ha detto:
...
Per esempio, un gioco dovrebbe generare un output RGB (che secondo me va associato ad una gamma completa)
Se parliamo di giochi si ma non necessariamente perchè parliamo di RGB...un bd con output forzato a RGB dovrebbe avere livelli 16-235...
hi_speed ha detto:
...
In fase di subsampling a Ycbcr 4:2:0, come fai giustamente notare, vi è una perdita di campioni che dovranno - per forza di cose - essere rigenerati per ottenere il 4:4:4 a display (RGB).
Questo è impossibile...non si può riottenere un segnale sorgente (4:4:4) da un segnale campionato 4:2:0...i campioni sono rappresentaivi del segnale ma sempre con una certa approssimazione...i campioni mancanti non sono riottenibili in alcun modo...è per questo che un upsampling da un 4:2:0 è pressochè inutile e non garantirà mai le prestazioni di un originale 4:4:4...
hi_speed ha detto:
...
Il passaggio ad un segnale RGB (come dici tu "tornare a un mp3 ad un wav" - credo tu abbia invertito i termini)
In realtà li hai invertiti tu...:) :p
hi_speed ha detto:
...
Il segnale Ycbcr, che io sappia, lavora con valori 16-235...
Non necessariamente, sui driver pc è selezionabile, ad esempio, lo spazio colore Ycbcr 4:4:4...in fondo altro non è che una codifica matematica di un segnale RGB solitamente utilizzata per applicare una compressione sulle componenti di colore (essendo l'occhio meno sensibile alle variazioni di colore piuttosto che di luminanza) e lasciando inalterata la componente di luminanza...
hi_speed ha detto:
...
dunque ipotizzo che per riprodurre correttamente un BD, la gamma vada limitata a prescindere dal fatto che il TV supporti o meno un segnale 0-255. Questa è una mia ipotesi ma credo di non sbagliarmi....
Non sono d'accordo in quanto, oltre a quanto espresso sopra, se la tv è in grado di riconoscere un segnale a 8bit completi e gestirlo correttamente si avrà la corretta visualizzazione di tutti i livelli colore e ne giova sicuramente la calibrazione avendo possibilità di visualizzare BTB e WTW...
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Questo è impossibile...non si può riottenere un segnale sorgente (4:4:4) da un segnale campionato 4:2:0...i campioni sono rappresentaivi del segnale ma sempre con una certa approssimazione...i campioni mancanti non sono riottenibili in alcun modo...è per questo che un upsampling da un 4:2:0 è pressochè inutile e non garantirà mai le prestazioni di un originale 4:4:4...

Parliamo sempre di interpolazione, anche se in questo caso riferita al colore... ovvio che gli artefatti ci possono essere ed il segnale non sarà mai come il 4:4:4 originale, ma probabilmente sarà meglio del 4:2:0 originale e sarà più controllabile...Se consideri l'interpolazione inutile, allora considera pure inutile il MF ! Inoltre non credo che possano essere effettuati degli output diversi da un segnale 4:4:4 RGB su un pannello composto da pattern RGB...

lorenzo82 ha detto:
Se parliamo di giochi si ma non necessariamente perchè parliamo di RGB...un bd con output forzato a RGB dovrebbe avere livelli 16-235...

ma infatti io credo che per i BD l' Ycbcr sia più che sufficente, solo che una conversione ad RGB va comunque fatta... a prescindere dal fatto che poi i valori espressi risultino comunque inclusi nel range 16-235, per questo motivo credo sia meglio demandare l'elaborazione del segnale alla PS3 che con CELL/RSX + molta RAM in più rispetto alla TV potrebbe risultare più efficente nello svolgere questo compito.

lorenzo82 ha detto:
In realtà li hai invertiti tu..

in realtà li ho invertiti apposta :D per vedere se eri attento :D :D
 
hi_speed ha detto:
...Se consideri l'interpolazione inutile, allora considera pure inutile il MF !
...
L'interpolazione dei frame ha lo scopo preciso di, oltre a calcolare fasi di movimento intermedie, abbassare il tempo di permanenza a schermo del singolo fotogramma...e questo risultato è percepibile chiaramente in termini di riduzione del blur...mentre se il calcolo di movimento non è accurato si avranno artefatti in numero elevato...ma la definizione sul movimento sarà comunque maggiore per il maggior numero di fotogrammi visualizzati a parità di scansioni al secondo...
Invece sul colore è stato effettuato un campionamento che abbassa la qualità del colore e i campioni persi non sono ricostruibili...si tenta di ricostruire i dati mancanti da i soli campioni presi nel campionamento 4:2:0...mentre nel frame interpolation non vengono persi dati ma aggiunti di nuovi...;)
hi_speed ha detto:
Inoltre non credo che possano essere effettuati degli output diversi da un segnale 4:4:4 RGB su un pannello composto da pattern RGB...
Cioè?
hi_speed ha detto:
ma infatti io credo che per i BD l' Ycbcr sia più che sufficente, solo che una conversione ad RGB va comunque fatta... per questo motivo credo sia meglio demandare l'elaborazione del segnale alla PS3 che con CELL/RSX + molta RAM in più rispetto alla TV potrebbe risultare più efficente nello svolgere questo compito....
La conversione, è vero, va fatta comunque per pilotare il pannello, ma dovrebbe essere una semplice applicazione matematica e non credo che cambi granchè dall'ettronica della tv a quella della ps3...specie se sono tv di fascia alta...
hi_speed ha detto:
in realtà li ho invertiti apposta :D per vedere se eri attento :D :D
:eek: :D
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
lorenzo82 ha detto:
La conversione, è vero, va fatta comunque per pilotare il pannello, ma dovrebbe essere una semplice applicazione matematica e non credo che cambi granchè dall'ettronica della tv a quella della ps3...specie se sono tv di fascia alta...

Ma sai, nonostante sia fermamente convinto della bontà dell'elaborazione dei televisori sony di alta gamma come HX800/900 & NX710/810 dubito che i risultati siano i medesimi.... Se ci pensi anche Toshiba è intenzionata a sostituire i già ottimi metabrain con il cell nella sua prossima gamma di TV in fascia alta/altissima...è facile immaginare che si possano ottenere grandi risultati nelle convesioni realizzate via PS3. Io ho potuto constatare la qualità dell'elaborazione video del cell con Play TV: fino ad ora non ho visto una TV che scala meglio sui segnali SD. E' veramente ECCEZIONALE :eek:
 
Quello che rischi, però, è una non perfetta gestione del segnale che, di consueto, è preferibile in Ycbcr piuttosto che in RGB dove la prima problematica che spesso e volentieri sorge è proprio la gestione dei livelli...
Ora per l'hx900 ho verificato il corretto funzionamento ma sulla resa finale, dove intervengono molteplici fattori, non saprei proprio se avventurarsi con un segnale RGB...andrebbe tarata la tv con entrambi i tipi di segnali e verificate eventuali anomalie di comportamento...
Lorenzo.
 
Top