Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
lorenzo82 ha detto:Prova auto2+standard/fluido oppure auto1+standard...
Lorenzo.
lorenzo82 ha detto:Il software acquisisce i dati dalla sonda connessa al pc e i pattern dovrebbero esser su dvd o bd...
Sicuramente compatta di più l'immagine, prova!jobboy ha detto:......leggendo qui ho anche sentito molti parlare di abbassare il valore di retroilluminazione a 3, cosa ne pensi?
grazie
lorenzo82 ha detto:Sicuramente compatta di più l'immagine, prova!
Lorenzo.
lorenzo82 ha detto:a meno che non sia già al minimo non credo abbia senso utilizzarlo ma piuttosto agire direttamente sul controllo appunto della retroilluminazione...
Il sovracampionamento della profondità colore è a prescindere dallo spazio colore d'uscita...e il materiale in dvd/bd è codificato in Ycbcr...quindi non credo si guadagni nulla a uscire in RGB...si avrà sempre e comunque un segnale a 36bit ma che praticamente ha ben pochi vantaggi e, anzi, crea qualche problema ad alcune tv...hi_speed ha detto:...
Un'altro consiglio: se usi la PS3 per leggere DVD & BD ti consiglio di forzare l'uscita video in RGB - gamma limitata così da realizzare la conversione Y Pb/b Pr/Cr --> RGB in maniera più efficente (la ps3 codifica a 12 bit mentre l'HX800 a 8/10).
lorenzo82 ha detto:Il sovracampionamento della profondità colore è a prescindere dallo spazio colore d'uscita...e il materiale in dvd/bd è codificato in Ycbcr...quindi non credo si guadagni nulla a uscire in RGB...si avrà sempre e comunque un segnale a 36bit ma che praticamente ha ben pochi vantaggi e, anzi, crea qualche problema ad alcune tv...
Se metti gamma completa sia su tv che sulla sorgente la gestione è corretta, non perdi alcun livello, ho testato personalmente sull'hx900...con il merighi puoi facilmente verificarlo anche sul tuo, credo che la gestione sia la stessa ma non ne sono sicurohi_speed ha detto:Non ho fatto un test approfondito ma mi pare che il range limitato vada meglio del full perchè lasciando in full il rischio è che il TV si mangi i toni piu bassi di grigio e quelli più alti di bianco affogandoli.
Praticamente non comporta nulla essendo la sorgente, se non erro, un 4:2:2 o 4:2:0 Ycbcr...quindi il sottocampionamento è avvenuto in fase di encoding probabilmente da un RGB 4:4:4 con una perdita a monte...sarebbe come tornare a un wav da un mp3...hi_speed ha detto:Per quanto riguarda la scelta del segnale di output tra Ycbcr ed RGB, ritengo che il l'upsampling a RGB 4:4:4 sia gestito in maniera migliore dalla PS3..
lorenzo82 ha detto:Se metti gamma completa sia su tv che sulla sorgente la gestione è corretta, non perdi alcun livello, ho testato personalmente sull'hx900...
Come no, è appunto la gestione del segnale nel rispetto delle caratteristiche di origine...quindi la gestione corretta è la mancata compressione o espansione dei livelli ma il mapping corretto di tutta la scala...hi_speed ha detto:...non esiste nulla di corretto in assoluto anche perchè dobbiamo analizzare i formati di partenza che, a quanto pare, presentano caratteristiche molto differenti.
Se parliamo di giochi si ma non necessariamente perchè parliamo di RGB...un bd con output forzato a RGB dovrebbe avere livelli 16-235...hi_speed ha detto:...
Per esempio, un gioco dovrebbe generare un output RGB (che secondo me va associato ad una gamma completa)
Questo è impossibile...non si può riottenere un segnale sorgente (4:4:4) da un segnale campionato 4:2:0...i campioni sono rappresentaivi del segnale ma sempre con una certa approssimazione...i campioni mancanti non sono riottenibili in alcun modo...è per questo che un upsampling da un 4:2:0 è pressochè inutile e non garantirà mai le prestazioni di un originale 4:4:4...hi_speed ha detto:...
In fase di subsampling a Ycbcr 4:2:0, come fai giustamente notare, vi è una perdita di campioni che dovranno - per forza di cose - essere rigenerati per ottenere il 4:4:4 a display (RGB).
In realtà li hai invertiti tu...hi_speed ha detto:...
Il passaggio ad un segnale RGB (come dici tu "tornare a un mp3 ad un wav" - credo tu abbia invertito i termini)
Non necessariamente, sui driver pc è selezionabile, ad esempio, lo spazio colore Ycbcr 4:4:4...in fondo altro non è che una codifica matematica di un segnale RGB solitamente utilizzata per applicare una compressione sulle componenti di colore (essendo l'occhio meno sensibile alle variazioni di colore piuttosto che di luminanza) e lasciando inalterata la componente di luminanza...hi_speed ha detto:...
Il segnale Ycbcr, che io sappia, lavora con valori 16-235...
Non sono d'accordo in quanto, oltre a quanto espresso sopra, se la tv è in grado di riconoscere un segnale a 8bit completi e gestirlo correttamente si avrà la corretta visualizzazione di tutti i livelli colore e ne giova sicuramente la calibrazione avendo possibilità di visualizzare BTB e WTW...hi_speed ha detto:...
dunque ipotizzo che per riprodurre correttamente un BD, la gamma vada limitata a prescindere dal fatto che il TV supporti o meno un segnale 0-255. Questa è una mia ipotesi ma credo di non sbagliarmi....
lorenzo82 ha detto:Questo è impossibile...non si può riottenere un segnale sorgente (4:4:4) da un segnale campionato 4:2:0...i campioni sono rappresentaivi del segnale ma sempre con una certa approssimazione...i campioni mancanti non sono riottenibili in alcun modo...è per questo che un upsampling da un 4:2:0 è pressochè inutile e non garantirà mai le prestazioni di un originale 4:4:4...
lorenzo82 ha detto:Se parliamo di giochi si ma non necessariamente perchè parliamo di RGB...un bd con output forzato a RGB dovrebbe avere livelli 16-235...
lorenzo82 ha detto:In realtà li hai invertiti tu..
L'interpolazione dei frame ha lo scopo preciso di, oltre a calcolare fasi di movimento intermedie, abbassare il tempo di permanenza a schermo del singolo fotogramma...e questo risultato è percepibile chiaramente in termini di riduzione del blur...mentre se il calcolo di movimento non è accurato si avranno artefatti in numero elevato...ma la definizione sul movimento sarà comunque maggiore per il maggior numero di fotogrammi visualizzati a parità di scansioni al secondo...hi_speed ha detto:...Se consideri l'interpolazione inutile, allora considera pure inutile il MF !
...
Cioè?hi_speed ha detto:Inoltre non credo che possano essere effettuati degli output diversi da un segnale 4:4:4 RGB su un pannello composto da pattern RGB...
La conversione, è vero, va fatta comunque per pilotare il pannello, ma dovrebbe essere una semplice applicazione matematica e non credo che cambi granchè dall'ettronica della tv a quella della ps3...specie se sono tv di fascia alta...hi_speed ha detto:ma infatti io credo che per i BD l' Ycbcr sia più che sufficente, solo che una conversione ad RGB va comunque fatta... per questo motivo credo sia meglio demandare l'elaborazione del segnale alla PS3 che con CELL/RSX + molta RAM in più rispetto alla TV potrebbe risultare più efficente nello svolgere questo compito....
hi_speed ha detto:in realtà li ho invertiti appostaper vedere se eri attento
![]()
![]()
lorenzo82 ha detto:La conversione, è vero, va fatta comunque per pilotare il pannello, ma dovrebbe essere una semplice applicazione matematica e non credo che cambi granchè dall'ettronica della tv a quella della ps3...specie se sono tv di fascia alta...