Un saluto a tutti,
Ho il modello 40HX800, settato prevalentemente in modalità cinema, retro da 2 a 0( a seconda dei casi) e funzionalità ECO alta(da impostare per ultima perchè blocca la retro).
L'ho testato per un mese circa, anche con PS3 (con modalità gioco, eco alta) e devo dire che sono soddisfatto.
Anche con motionflow standard la visione dei programmi SD è molto buona. Meglio ancora i canali Rai HD e simili.
Per quanto riguarda l'uniformità del pannello, direi buona in tutte le condizioni. Il nero è ottimo tanto che in alcuni casi si fonde con le bande nere orizzontali dei film che le propongono.
Le partite di calcio si vedono senza percepire particolari scie e settando il motionflow su nitido o più, il risultato è che anche le più piccole incertezze dovute alla tecnologia LCD sembrano svanire e la visione è davvero ottima.
Però proprio durante le partite ho notato forse l'unico difetto di questo Tv che è percepibile solo in alcune situazioni:
IN PRESENZA DI PANNING LATERALI SU SFONDO UNIFORME SI INTRAVEDONO, IN BASSO O IN ALTO, I FLASH DI LUCE DEI LED o meglio LE CORRISPONDENTI ZONE D'OMBRA dovute forse alle zone in cui sono assenti o spenti. Ma questo è evidente solo in alcuni casi.
Vorrei spiegarmi meglio: In condizioni normali di visione tipo un film, difficilmente avremo un movimento orizzontale su sfondo dello stesso colore, perché l'immagine sarà composta da palazzi, persone o altro e non si noterà nulla. Come in un immagine statica sullo schermo, anche tutta bianca non si noterà nulla. Ma se questa si sposta a destra o sinistra, più è veloce lo spostamento più è evidente, si notano ombre e fonti di luce che testimoniano la presenza dei led posti sotto o sopra il pannello. Ma è un attimo e ripeto si intravede, ma c'è. Nessun problema su sfondi neri.
Durante una partita di calcio, poiché il campo è tutto verde, crea questa situazione di uniformità e panning laterale che potrebbe rivelare il difetto, specie in basso, perchè in alto di solito ci sono gli spalti e non si noterebbe.
Non so da cosa dipenda, è come se la tecnologia a led edge fosse messa in crisi in queste situazioni, ma lascio ai più esperti spiegare il perché e mi scuso se mi sono espresso in maniera non corretta, ma ho cercato solo di spiegare in parole semplici quello che i miei occhi vedevano.
Per il resto, Grande Tv, per la cronaca la mia ragazza non nota nulla
P.S.
Se qualcuno ha scaricato i giochi 3d per PS3, compresi nella promozione Sony, vorrei sapere se è possibile giocarli anche in 2D.