Se fossero frame ex novo neri non si potrebbe comunque parlare di interpolazione perchè di fatto non c'è alcun legame con frame precedenti e/o successivi...
La teoria del lampeggio nell'ottica giusta combacia perfettamente con la teoria dei frame neri aggiunti: poniamo che la frequenza di quadro sia 120Hz, quindi 120 scansioni al secondo. In questo tempo viene suddivisa la visualizzazione di 24 frame, senza uso di interpolazione, per, ad esempio, 5 ripetizioni (pulldown 5:5). Si avrebbe una scansione intera per frame.
Ora inserendo il BB ci sarà un tempo di oscuramento ogni tot fotogrammi, quindi possiamo ipotizzare uno spegnimento di 60 volte per secondo in modo da intervallare ogni scansione con una schermata spenta. Si avranno così 60 frame per secondo e 60 spegnimenti...ogni spegnimento oscura per 1/120 di secondo lo schermo e copre proprio un frame...
Ora cosa cambia se io programmo dai 24 frame originali un pulldown 3:2 (nell'ipotesi più scellerata) che mi da 60 frame e ne inserisco cadenzati alternati, altri 60 neri?
Il risultato non è lo stesso? dato che dove viene implementato c'è sempre il local dimming che permette lo spegnimento del pannello su pattern nero?
Lorenzo.