[SONY serie HX800] TV Dinamic Edge LED, FullHD, 3D, 200hz

Per quello che può valere... l'HX900 è dato in arrivo per fine agosto anche in cc qui in Puglia (verificato oggi su terminale durante prova visione dell'HX800).

ciao

Mitchan ha detto:
...sembra che io sia l'unico interessato alla nuova feature del BB, che potrebbe parzialmente colmare l'enorme gap a confronto con le tv al plasma
Bhè non direi...gli ultimi plasma lavorano a 600 sub-field per secondo e risolvono 1080 linee sempre...il BB in questa accezione non credo si avvicini nemmeno alle 1080 linee...ma sicuramente molte più che 3-400 degli lcd senza motion compensation...
Quindi i plasma sulla motion resolution senza interpolazione rimangono per ora migliori...
Con un pò di abitudine, però, se si riesce a sopportare il cambio di fluidità, l'interpolazione di ultima generazione sony è quanto di più raffinato mi sia capitato di vedere...pochissimi artefatti anche con filtro al massimo e una tridimensionalità eccezionali...anche in SD...
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Con un pò di abitudine, però, se si riesce a sopportare il cambio di fluidità

no mai, è una oscenità punto è basta! :mad: ..... :asd:

ne discutemmo tempo fa sul thread dello zetone 5500.
So bene anch'io che con il FI a 200hz le immagini sono uno spettacolo puro, con definizione e tridimensionalità ai massimi livelli.... MA non tollero l'effetto "soap opera": oltre a snaturare l'opera a livello artistico mi causa sensazioni di nausea, specie nelle carrellate veloci. Bocciato :O

Sullo sport invece funza alla grande :cool:

A queso punto ti chiederai... perchè rompe le palle e non si prende un plasma? :asd:

presto detto... sono sensibile al flickering :(

quindi un bel Sony con BB attivo e ben funzionante senza problemi di luminosità mi avrebbe fatto molto piacere :)

Ultima modifica:
Penso che la modalità base del BB ("nitido") dovrebbe fare al caso tuo. Ho visto i filmati con tale modalità e mi sembrano piuttosto definiti. Sicuramente, le prox misurazioni (speriamo) ci toglieranno la curiosità sul numero di linee risolte con tale modalità (mi aspetto almeno 5-600 linee).

lorenzo82 ha detto:
...pochissimi artefatti anche con filtro al massimo e una tridimensionalità eccezionali...anche in SD...

Mi permetto di dissentire... Proprio ieri ero a provare l'hx800 con vari segnali, compreso canale SD: con filtro motion compensation attivato era inguardabile. Quoto l'opinione di Mitchan :(

mariorenz ha detto:
Penso che la modalità base del BB ("nitido") dovrebbe fare al caso tuo.

E speriamo funzioni bene... anche se io speravo almeno in un 800-900 linee risolte. Ma qua ci sono pareri discordanti sulla luminosità che si abbassa eccessivamente etc etc :(

z_user ha detto:
canale SD: con filtro motion compensation attivato era inguardabile.

certamente se il segnale è scarso il FI non fa miracoli. Io ho testato il FI con lo zetone di un mio amico con segnali HD e DVD e funziona molto bene.... se non fosse per l'effetto soap opera :D

Mitchan ha detto:
io speravo almeno in un 800-900 linee risolte. Ma qua ci sono pareri discordanti sulla luminosità

La modalità "più nitido", ossia quella che abbassa la luminosità, forse si avvicina a quei livelli di risoluzione. Per quanto riguarda la luminosità, credo che la tv, messa in un normale salotto casalingo, non abbia una luminosità molto diversa da un normale plasma. Quindi, direi che quello non è sicuramente un problema. ;)

mariorenz ha detto:
...credo che la tv..... non è sicuramente un problema

allora o credi o affermi in modo sicuro.... :asd:

cmq speriamo sia come dici tu... con 800/900 linee di ris. in movimento sarebbe perfetto :cool:

z_user ha detto:
con filtro motion compensation attivato era inguardabile.
Definisci inguardabile. :)
Mitchan ha detto:
...non tollero l'effetto "soap opera"...mi causa sensazioni di nausea, specie nelle carrellate veloci. Bocciato :O

Sullo sport invece funza alla grande :cool:..
Scusa ma sui film ti da la nausea e sullo sport ti piace?! :eek:
E' un'alterazione di fluidità, sicuramente più marcata sui film dato il ridottissimo numero di fps originali, ma operante nel medesimo modo anche con lo sport...non vedo come possa dare addirittura la nausea da una parte e piacere dall'altra...resta il fatto che è una questione squisitamente personale...
Comunque se ci si riflette un momento, come già dissi qualche tempo fa, il riferimento ai 24fps è solo una questione di abitudine legata ad una soluzione antiquata e di compromesso per permettere maggiori scelte fotografiche...ma il vero riferimento dovrebbe essere la percezione dell'occhio della realtà...e qui vince a mani basse il FI rispetto al 24p...
mariorenz ha detto:
...ci toglieranno la curiosità sul numero di linee risolte con tale modalità (mi aspetto almeno 5-600 linee).
Starebbe sui livelli di un 100Hz interpolato tipo w5500...forse si riesce anche a spingersi un pochino oltre...
Mitchan ha detto:
E speriamo funzioni bene... anche se io speravo almeno in un 800-900 linee risolte. Ma qua ci sono pareri discordanti sulla luminosità che si abbassa eccessivamente etc etc :(
Sulla recensione dell'hx900 di tutto digitale evidenziano anche loro il calo di luminosità...a detta loro più evidente con retro oltre la metà scala...ma comunque tranquillamente percepibile sempre anche se non inficia la godibilità delle immagini...

PS Per il BB dovrebbe essere identico all'hx800...almeno le voci di menu sembrano esser le stesse mentre si aggiunge un "più fluido per l'interpolazione a 200Hz (o magari anche di più ;))
Lorenzo.

Ultima modifica:
z_user ha detto:
Proprio ieri ero a provare l'hx800 con vari segnali, compreso canale SD: con filtro motion compensation attivato era inguardabile. Quoto l'opinione di Mitchan :(

Se lo hai provato in un CC con segnale condiviso...
direi che è una prova alquanto poco attendibile !!!

Utenti che hanno l' HDTV a casa, specie modelli con
MF 200Hz, confermano tutti quello che dice Lorenzo....
pochissimi artefatti e in alcuni casi assenti e immagini superbe !!!!

AREA DVD al HX800 gli assegna un reference level !!!!!!!

Fiocca il primo reference level !!!

XXL-TEST: Sony 3D-TV KDL-40HX805

TEST: Sony 3D-TV KDL-40HX805 mit Dynamic EDGE LED (08.07.2010)

Ultima modifica:
Penso proprio di si e concordo in pieno....
l' ho già visto un paio di volte e mi ha incantato !!!! ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Inoltre un caso rarissimo di lcd con ridottissimo crosstalk in riproduzione stereoscopica...anche del 900 ne parlano molto bene...spero solo che arrivi a breve...
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Scusa ma sui film ti da la nausea e sullo sport ti piace?! :eek:

si a me, al mio amico fortunato possessore dello zetone ed in generale chi ha 2 occhi "normali" per vedere quanto sia totalmente diversa la resa del FI su una ripresa cinematografica ed una "sportiva". Dai sei 100 mila volte più competente di me... non dovrei neanche stare a puntualizzarlo :D

Comunque se ci si riflette un momento...

non mi convinci proprio x niente. L'abitudine c'entra poco.
Ma rispetto i tuoi gusti... ;)

PS Per il BB dovrebbe essere identico all'hx800

io sto aspettando la tua recensione per l'HX900... mi raccomando :D