VINICIUS ha detto:
L'ex-700 è morto. E' stato una meteora durata non più di un paio di mesi. Si presume che Sony sia corsa ai ripari con il nuovo modello 710 per sopperire alla cattiva uniformità di illuminazione del pannello. Avete presente la dicitura secondo cui "le caratteristiche tecniche possono variare senza preavviso"? Ecco il tipico caso. Solo che si è deciso di fare anche un leggero cambiamento estetico e di cambiare il nome per far credere ai possessori dell'ex700 che si tratti di un nuovo modello e non dello stesso riveduto e corretto. Non è certo un bel comportamento da parte di sony.
Credo che dipenda anche dal mercato, in Brasile ad esempio non esiste il KDL-52EX700 ma c'è il KDL-52EX705 che sostanzialmente è lo stesso televisore.
Probabilmente il passaggio dal pannello Sharp al Samsung è più una scelta economica, probabilmente la fornitura del pannello da parte di Sharp sarà più economica di quella dei pannelli attuali.
Per quanto riguarda il fattore meteora ormai tutti i nuovi modelli hanno una reperibilità sul mercato di 4/5 mesi probabilmente il numero del quantitativo da produrre è già deciso a priori proprio per non inflazionare il mercato con lo stesso modello per parecchio tempo ma avere una continua evoluzione; si fa così anche per le automobili a distanza di un mese dalla produzione dello stesso modello ci sono componenti anche fondamentali che vengono cambiati.
Tra l'altro nel sito Sony italiano il KDL-52EX700 risulta ancora disponibile ed in vendita a differenza di altri modelli recenti che hanno la scritta "Spiacenti, il prezzo del prodotto al momento non è disponibile" o che non sono più nemmeno comparabili (io all'inizio avevo puntato il KDL-52Z5500, ma dopo pochissimo non era già più in commercio).
Sicuramente i TV da 52" sono meno venduti dei 32" e quindi è anche per questo che spesso la disponibilità è abbastanza limitata e quando si decide di acquistarlo si rischia di dover scegliere poi una versione successiva.
Comunque io il KDL-52EX700 lo reputo un ottimo televisore e di problemi di uniformità del pannello non ne ha.
Tra l'altro ho visto che della serie EX esistono già anche il 701, 703, 706, 706, 707, 708 e 709; il fatto che il manuale dell'utente per il 710 sia disponibile solo in russo ed ucraino avra pur un significato?