[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Vi comunico le versioni software del decoder integrato del dtt presenti
nel mio KDF 50" :

VERSIONE SOFTWARE 2.4.220
CARICATORE 2.4.59

Ciao e buona domenica;)

majak ha detto:
Finalmente dopo una odissea durata due mesi (ordinato da uno store tedesco il 21 Gennaio, ordine cancellato dopo continui rinvii il 1 Marzo, nessun rimborso ancora all'orizzonte....:cry: ) e dopo aver letto tutto, posso postare i dati del mio "bimbo" :D
Grazie majak, e benvenuta tra noi :flower:
Praticamente hai sfiorato la perfezione, ti è sfuggito solo il settaggio sulla nitidezza :D

ciao ragazzi
allora ho scoperto con immenso dispiacere (ed ecco risolvere il problema di quanti giustamente si lamentavano dell'overscan o underscan)che la causa sono i catalyst 6.3.
Infatti reinstallando i cat 6.2 la visualizzazione è perfetta,invece con i 6.3 solo a 60hz è perfetta,appena si impostano i 50hz i bordi sono tagliati.
Mi sà che una lettera all'ati è d'obbligo a stò punto:D
ciao

...giovedì...

... seconda puntata....

Giovedì mattina mi alzo 20 minuti prima del solito. Mi siedo sul divano e guardo l’apparecchio spento. E’ veramente bello. :cool: Piazzo un vaso per terra di fianco al tavolino provvisorio (130 cm per 70 cm, alto 28 cm) per coprire i cavi antenna ed elettrico che provengono da lato. Gli altri cavi sono tranquillamente nascosti dal “mostro” sul piano del tavolino stesso. DTT esterno e DVD Recorder sono per terra sotto al tavolo…. Capisco che ho fatto bene a prendere la TV prima, per poi ragionare con calma sull’appoggio. Fra le varie opzioni che abbiamo studiato penso che prevarrà una base di appoggio da 180 cm, alta 52 profonda 60, in ciliegio per prendersi con il resto dell’arredamento. . Sotto, ripiani a vista per apparecchi, DVD, CD…. Niente schienale per fare passare tutti i cavi del caso e non surriscaldare gli apparecchi. Mi hanno chiesto quasi 400 euro, spero siano trattabili…. I 52 centimetri servono tutti, per non perdere la luminosità stando in piedi da 3,5 metri…

Accendo, e studio il televideo e il telecomando (mi sono reso conto che non ho ancora aperto il manuale: impostare il TV è intuitivo….) Il telecomando è essenziale, si usa abbastanza bene. Fatico ad abituarmi ai tasti in basso per scorrere i canali. Mi viene automatico usare quelli centrali intorno all’OK, che servono invece a navigare nei menu… vabbè, mi abituerò. Speravo che si potesse fare una unica lista canali “mescolando” analogici e digitali (nella mia zona in DTT ho mediaset, ma non RAI 1 2 3): mi avrebbe fatto comodo scorrere avanti e indietro da RAI3 analogico a RETE4 digitale… ) Non si fa. :rolleyes:

Il televideo è un mezzo bidone. :mad: Non si possono scorrere le sottopagine, è lento nel cambiare pagina. Anni luce indietro da quello del mio vecchio CRT Nokia 26’’. Non è neanche molto agevole leggere pagine di testo da 50’’, la testa va a destra e sinistra come a una partita di tennis. Come purtroppo temevo, il televideo digitale NON ESISTE nemmeno. Lasciamo stare. Spengo, vado in cucina a fare colazione, accendo il fido Mivar 17’’ e il televideo me lo leggo come si deve….

Giovedì sera torno a casa un po’ tardi, è già ora di cena. Nel tardo pomeriggio, mi dicono, si è riunita una combriccola di vicini, attirati dallo scatolone che mia moglie ha portato giù in garage. I commenti variavano dal “bellissimo” al “fantastico”. Wife-commento, un po’ raggelante…. “Lo sai che però a volte non si vede tanto bene?” :eek: Balbetto: “qu-quali … volte?” Risposta: “Il Primo fa schifo”. Mi risollevo; RAI1 ha un segnale un po’ debole, a volte compaiono strane righe verticali; è chiaro che nel KDF certi difetti siano amplificati. Prendo tempo: “Non ti preoccupare, non ho ancora settato tutto a dovere….”

Dopo cena obbligo tutta la famiglia a stare sul mivar :huh: e comincio a smanettare settaggi e cavi. In questi casi esigo la più totale solitudine. Purtroppo devo confermare che in analogico siamo messi peggio di quanto pensassi. Oltre RAI1 - su cui velocemente constato che c’è ben poco da fare - RAI2, RAI3 e CANALE5, da sempre i migliori canali per la mia antenna, non mi piacciono. Soprattutto i due canali RAI appaiono un po’ troppo confusi, sfocati sullo sfondo, non so come dire. Giocando sulla nitidezza ed il contrasto migliora qualcosa. Ci sono su RAI2 immagini del pattinaggio. Dio mio! Speriamo che sia colpa del satellite dal Canada… :(

Inizialmente anche il DTT non è un gran che ma lo miglioro nettamente. Mediaset e LA7 si vedono bene; anche Raisport e RaiNews sono buone. Non mi resta che sperare che mamma rai decida di irradiarci anche con il mux-A digitale…. Una cosa è certa. La funzione SMART peggiora molto il segnale 4/3. Meglio la 14/9; meglio ancora sarebbe il 4/3, ma quanto è triste ritrovarsi praticamente con un 37 pollici….

Provo il DTT dal decoder esterno Thomson DTI 3000. La connessione scart RGB la invio al dvdrecorder. Quella secondaria RCA la giro all’AV1 del retro. L’impressione è che si veda un pelino meglio rispetto al DTT integrato.

E’ venuta l’ora di dare la caccia ai famigerati effetti: puntinatura, panno bagnato, pelle rossa, latenza/scia.

Della puntinatura (sarò cieco?) non trovo traccia evidente. Preso dalla disperazione provo anche con l’Era Glaciale, è tutto bianco! Boh? Riproverò con il Merighi test.
Un leggerissimo effetto scia c’è: al contrario del mio vecchio 4/3 100 Htz, in cui la scia era maggiore con sorgenti di qualità, qui è appena visibile in segnali a bassa qualità, ad esempio nelle scritte che scorrono.
Il “panno bagnato” (mi piace di più la traduzione Inglese: motion blur; altro esempio che “è la lingua che ci frega” come insegnava Guccini) è invece terribilmente visibile con segnale debole. La sigla iniziale di Montalbano, registrata uan settimana prima, dove c’è una carrellata iniziale sui tetti di Vigata, è orribile. Trovo anche un servizio su Rai2, sulle partite di Coppa Italia. Oltre al motion blur vedo anche un colore non uniforme fra le zone vicine e lontane del campo….
Il colore dei visi –l’avevo già notato fin dai primi momenti - è un po’ troppo carico. Penso: sarà che è tarato per i giapponesi…
Mi metto a smanettare. Ben presto si risolve molto. Diminuisco il colore a valori molto bassi , fra 30 e 35 (ho poi visto che lo tengo più basso di chiunque altro sulla lista). Aumento un po’ la luminosità, fino ad ora tenuta sotto ai 50, fra 55 e 60. Abbasso la nitidezza a 5. Risultato, rosso dei visi accettabile; motion blur attenuato.

Infine mi concentro sul software. Le varie funzioni SMART ZOOM e quant’altro non sono il massimo. Peggiorano il segnale e tagliano sopra e sotto più di quanto mi aspettassi. Mi sa che farò largo uso del 14/9…. Per il resto cose già note, come l’impossibilità di memorizzare i settaggi per sorgente… Insomma sul software si poteva fare molto meglio….

Quasi ora di andare a letto. Lascio al giorno dopo qualche altra prova… oramai le idee le ho comunque abbastanza chiare…. Mi sento di avere il diritto di concedermi una mezz’ora di relax: scelgo RAY; da DVD, a 16/9, al buio. Mi devo sforzare per concentrarmi sui particolari: l’istinto è quello di guardare il film e basta. Aumento la nitidezza, e mi abbandono alla contemplazione. …. Sono sul divano, a 5 metri…. Poi mi avvicino a 3 metri, seduto a terra sul tappeto come un santone indiano a gambe incrociate. Non si vede un pixel e godo.

... to be continued ...

Ultima modifica:
Shingetta74 ha detto:
Chiamo e non mi risponde nessuno (alla sede locale) da ieri sera!
E oggi niente consegna!
Avevo gia' sistemato tutto.
Comprato il nuovo Harry Potter.Partita di stasera in 16:9 su SKY e Oblivion per la 360!!
E ora?
Dai, in fondo hai aspettato tanto prima di decidere di fare il passo, potrai aspettare qualche giorno in più.
La tua attesa sarà ripagata :)

Carlo71 ha detto:
Vi comunico le versioni software del decoder integrato del dtt presenti nel mio KDF 50" :
VERSIONE SOFTWARE 2.4.220
CARICATORE 2.4.59
La versione software del tuo DDT è tre step più avanti rispetto al mio:2.4.217.
Stessa versione per il caricatore.
A questo punto resta da capire quale differenze tra le due versioni.
Grazie per le info immediate. ;)

xorato ha detto:
hai sfiorato la perfezione, ti è sfuggito solo il settaggio sulla nitidezza
A xorato non sfugge nulla :nonsifa:

:D

alias76 ha detto:
allora ho scoperto con immenso dispiacere (ed ecco risolvere il problema di quanti giustamente si lamentavano dell'overscan o underscan)che la causa sono i catalyst 6.3.
Infatti reinstallando i cat 6.2 la visualizzazione è perfetta,invece con i 6.3 solo a 60hz è perfetta,appena si impostano i 50hz i bordi sono tagliati.
Questa è una notizia importantissima per chi si danna dietro i collegamenti PC->TV. :)
Una considerazione è d'obbligo: ATI, Sony, grandi aziende grandi cappellate :(

marble ha detto:
...giovedì...
... seconda puntata....
... to be continued ...
Abbiamo trovato un altro maniaco perfezionista :asd:

Grande marble, ti leggo con mooooolto piacere ed aspetto le puntate successive ;)

Considerata la tua propensione alla scrittura, mi sa che il libro sul WAF lo scriviamo davvero :D

Per quanto mi riguarda segnalo il 5° freeze della carriera :p e per xorato l'utilizzo dei valori 32 Min - 36 Max riguardo il colore.
Caro marble la modifica l'ho fatta oggi pomeriggio quindi tu non c'entri :O

----------------------------------------------------------

Notizie di avdiego: mi auguro di leggerlo al più presto e vorrei che la nostra comunità si stringesse attorno a lui.

Il più grande successo di questo gruppo sarà realizzato e pieno solo quando Diego sarà nuovamente tra di noi.
Speriamo che ciò avvenga al più presto perchè, in questo caso, avremo un segnale fortemente positivo.
Davanti agli eventi di uomini che si ritrovano a combattere battaglie dure e importanti nella propria vita gli oggetti diventano secondari.

Forza Diego, ti siamo vicini! :vicini:

Con tutto il nostro affetto

marble ha detto:
Speravo che si potesse fare una unica lista canali “mescolando” analogici e digitali (nella mia zona in DTT ho mediaset, ma non RAI 1 2 3): mi avrebbe fatto comodo scorrere avanti e indietro da RAI3 analogico a RETE4 digitale… ) Non si fa. :rolleyes:

non so se può esserti utile.. ma io l'ho scoperto oggi pomeriggio..

premi OK e ti esce la lista dei canali che puoi scorrere con le frecce su e giù.. se invece vai a sx o dx passi ai vari ingressi video...

ma tu probabilmente vuoi un lista coi in canali in DDT ...

ciao

ps:io invece noto l'effetto puntinatura.. ma non il motion blur/panno bagnato..

jamal ha detto:
ps:io invece noto l'effetto puntinatura.. ma non il motion blur/panno bagnato..

Anche a me succede la stessa cosa. Ho provato a regolare i settaggi, ma niente. L'ho notato quando, già in possesso del retro, son tornato da U-----o, e mi è cascato l'occhio su quello in esposizione: proiettava un cartoon, collegamento a cascata tramite s-video, ma di effetto puntinatura nemmeno l'ombra.
Mi son segnato i settaggi (modalità Vivid, contrasto al massimo), li ho provati a casa mia, ma tale fastidiosissimo effetto permane.

Sono diventato retinofobico: appena c'è qualcosa di bianco sullo schermo, mi agito, e comincio a cercare la retinatura. :D

C'è qualcuno che è riuscito ad attutire gli "effetti del difetto" (bella questa!)

E' possibile memorizzare, magari nel menù service, un'impostazione Wide in AV3 (Xbox 360 collegata in componet) e se si come?
A volte, quando accendo la Xbox 360, il Kdf 50" seleziona, in automatico, la visione 4:3 nonostante giochi con PG3 che è 720P e devo selezionare, nel menù la voce Wide.
Grazie.

ZerogoestoGlory ha detto:
Sono diventato retinofobico: appena c'è qualcosa di bianco sullo schermo, mi agito, e comincio a cercare la retinatura. :D

C'è qualcuno che è riuscito ad attutire gli "effetti del difetto" (bella questa!)

:D siamo in 2 retinofobici..
anche se non è che mi da particolare fastidio..
ma senti ammè.. ;) .. ero a letto e riflettevo proprio su questo.. :D ... di solito uso il kdf con la X360 o l'oppo... e con la X360 non ho mai notato questo effetto.... solo con i dvd.... non so se è un caso.. ma verificherò...

spaceland ha detto:
E' possibile memorizzare, magari nel menù service, un'impostazione Wide in AV3 (Xbox 360 collegata in componet) e se si come?

il formato lo memorizza senza nessun problema... X360 in av3 sempre formato wide...

jamal ha detto:
...ma tu probabilmente vuoi un lista coi in canali in DDT ...
..
io invece noto l'effetto puntinatura.. ma non il motion blur/panno bagnato..

Avavo già visto che con l'OK e le frecce ci si può muovere da una lista all'altra. Io volevo una sola lista dei canali preferiti, indipendentemente dal tuner a cui attingere.... Il fatto è che dovrebbero far pensare il software a chi non ne capisce nulla. L'utente vuole scorrere dal "miglior RAI3" a disposizione al "miglior RETE4" a disposizione. Scegliere il TUNER di volta in volta è una operazione logica per chi progetta TV e sa cosa è un tuner. Un click inutile per l'utente finale. Ma questa è una considerazione che risente del mio mestiere...
.. e risente anche del mio vecchio Nokia CRT. Un televisore con un software anni luce davanti a questo SONY. Lì mettevo in lista assieme ai canali anche le sorgenti esterne: non c'era nemmeno il tasto AV sul telecomando!

Sul motion blur, dipende certamente dalla sorgente: si vede chiaramente solo con segnali poveri...
Quanto all'effetto puntinatura, chiedo lumi. Mi date un esempio di quando è assolutamente visibile?
M

Ultima modifica:
jamal ha detto:
:D siamo in 2 retinofobici..
anche se non è che mi da particolare fastidio..
ma senti ammè.. ;) .. ero a letto e riflettevo proprio su questo.. :D ... di solito uso il kdf con la X360 o l'oppo... e con la X360 non ho mai notato questo effetto.... solo con i dvd.... non so se è un caso.. ma verificherò...

il formato lo memorizza senza nessun problema... X360 in av3 sempre formato wide...

Come dovrei fare?
Cosa dovrei selezionare e dove?
Scusa, ma sono tardo.
Grazie.

Confuso ha detto:
Considerata la tua propensione alla scrittura, mi sa che il libro sul WAF lo scriviamo davvero :D

valori 32 Min - 36 Max riguardo il colore.
Caro marble la modifica l'ho fatta oggi pomeriggio quindi tu non c'entri :O

1) ... ti ho inviato l'incipit. A te la palla, facciamo 20 righe per uno...

2) La cosa è reciproca. Io la modifica l'ho fatta giovedì :p e poi io sto ancora più basso....

M

Motion Blur Live

Giusto per capirci....

provate a mettere su Italia1 digitale, a 14/9. C'è il motomondiale. Quando le moto passano veloci, guardate dietro alle moto: i cartelloni pubblicitari, le tribune con il pubblico, macchine parcheggiate fuori dal circuito... a me dà un leggero senso di mal di mare....

M

venerdì...

3.a e ultima puntata (mica è il mio blog personale)

Venerdì sera.

Anche oggi pomeriggio si è riunita una combriccola di bambini fra i 4 e i 10 anni a vedere Koda. Mia moglie mi ha detto che hanno tirato giù la tapparella e spento la luce per “giocare al cinema”. Qualcuno ha chiesto anche le patatine.

C’è Cesena Torino su SportItalia, qualitativamente il peggior canale televisivo del mondo. Per prepararmi cerco un po' di calcio e trovo dei servizi sul calcio su La7 sport. Chi aveva detto che si raccolgono i fili d'erba sul campo, quell'erba se l'era già fumata :p L'erba del campo sembra un budino :( E’ ancora tutto settato come la sera prima. Giocando un pelino su contrasto e nitidezza qualcosa migliora... o è il mio occhio che si abitua? Vabbè. Il calcio non è il mestiere del KDF... questo calcio. Sono certo che quando arriverà SKY HD ci sarà da lustrarsi gli occhi. Comunque non sono fanatico più di tanto, posso sopportare.

Inizia la partita, in parte mi ricredo. Il KDF fa miracoli: nonostante i pixelloni di SportItalia la visione è sopportabile. Il risultato no: perdiamo da polli…

Nel frattempo ho registrato Zelig dal DTT Thomson esterno in HD sull’LG e a fine partita ce lo guardiamo in differita. Molto, molto bene. ;) O mi sto abituando, o i settaggi della sera prima hanno fatto il loro dovere. Sono contento. Quando esce quel tipo con il tormentone “al cinema!” mi dico… “vero!”

Finito Zelig, di nuovo solo. M’è rimasto da collegare un lettore economico Synudine DiVX/DVD (usato di norma per i cartoni ) Lo collego in component e lo imposto con uscita p-scan a 576p. Lo provo ancora con Nemo, e anche con Space Jam registrato su supporto DVD con il DVDRecorder da Italia1 DTT qualche mese fa. Buono, ma certo non come l’LG in HDMI. Lo reimposto a 575i e mi sembra che vada un po’ meglio. In questo caso il de-interlacer migliore pare sia quello del SONY.

Faccio la stessa prova dall’LG RH7900MH via HDMI. Stavolta non c’è santo: meglio uscire a 576p sia con Nemo, sia con RAY in DVD (wide), sia con materiale 4/3 registrato su hard disk (14/9). Per essere registrato, mi impressiona moltissimo "non ti muovere" registrato da Canale5 DTT una settimana prima. La qualità mi soddisfa, penso che rimanderò l’acquisto di un lettore 720p a tempi migliori (blue ray, hd-dvd….. vedremo).

La prossima settimana farò qualche test con il DVD di Merighi. Ad ogni modo sono veramente contento così. Non ho altro da collegare (non posseggo consolle, ne HTPC, né impianto audio Home Theatre, nè SKY, chiedo scusa…) Una cosa alla volta, fino allo scorso Agosto avevo solo un VHS Samsung vecchio di 15 anni…

Grazie per l’attenzione e per tutti i consigli. Senza di voi avrei 1500 euro in più in tasca e un vecchio CRT in soggiorno….

m

....Continua, però in privato ;)

Ultima modifica:
Confuso ha detto:
:cincin: Benvenuta tra noi!

Mai visto un resoconto così dettagliato al primo colpo (perfino il S/N) iscrizione al sito KDF Group compreso!
Complimenti :p

Grazie grazie ;)
Ho studiato molto prima di intervenire, e due mesi di attesa mi hanno permesso un grande approfondimento, eh eh eh eh :p