scorpio6511 ha detto:
Torno sul problema della ventola
Dipende da qualche fattore particolare questa differenza di rumorosità o la mia tv è come dire..... difettosa?
Da quello che ho potuto capire con prove dirette e info anche su altri forum:
il rumore della ventola è grosso modo uguale in tutti i televisori: il breve test con fonometro descritto in un mio post precedente coincideva grosso modo con quello rilevato da altri possessori di KDF all'estero;
il rumore della ventola è percepito dai singoli individui in maniera diversa, oltre che per la posizione dalla quale guardano la TV, in base alla propria sensibilità acustica: si può essere più infastiditi da una certa tonalità che da altre (oltre che da fattori psicologici, a me "da fastidio" ascoltare musica classica e non il rock, che invece è oggettivamente più "rumoroso"), e quello della ventola è il classico esempio, c'è chi non lo sente e chi restituisce il kdf perchè non lo sopporta;
la percezione del rumore ventola dipende molto dal rumore ambientale di fondo: di giorno il rumore della strada in lontananza, 3-4 persone che guardano la TV nella stessa stanza, lavatrice/lavastoviglie & c. in altre stanze ecc. creano un rumore di fondo di alcuni decibel che "nascondono" letteralmente la ventola (naturalmente se ti concentri sul rumore invece che sull'audio della TV e vai a "cercarlo" lo distingui comunque, specialmente ad occhi chiusi), la notte senza altri rumori di fondo è senza dubbio più evidente;
il rumore della ventola dipende poi in maniera fondamentale dal posizionamento della tv: distanza dalle pareti laterali e di fondo, presenza di tende dietro alla tv e tappeti nella stanza, materiale e altezza del mobile su cui è appoggiato, distanza di visione ecc. ecc. modificano di molto la propagazione;
Nel mio caso, come avevo già detto, il pessimo posizionamento del kdf ad angolo, appoggiato su un piano di legno e a ridosso di pareti portanti, comportava una propagazione del rumore della ventola veramente fastidiosa (per me, mia moglie non se ne accorgeva neanche): non potendo ribaltare l'arredamento e posizionare la tv in mezzo alla stanza ho semplicemente provveduto ad appoggiare, tra il retro del TV ed il muro e sul piano di appoggio nel solo lato posteriore dx dove cè la ventola, delle "piastrelle" di sughero 20x20 (le vendono a poco nei centri di bricolage), in modo da "assorbire" il rumore all'origine e non farlo diffondere da pareti e mobile. Così facendo a me non crea più quella sensazione di fastidio precedente, ed è totalmente "nascosta" dall' audio dell'impianto ht.
Se a tua moglie non va bene neanche così, o alzi il volume della tv o la cambi (tv, posizione della tv o moglie sciegli tu!

)