jorgeluisborges ha detto:
qual è secondo voi la distanza di visione consigliata per i modelli 42" e 50", e anche se quando calcolate tale distanza prendete come estremi schermo/occhi o schermo/gambe (c'è una differenza di circa 50cm, e vedendo certi schemi non sono sicuro che le indicazioni già fornite su questo tema siano omogenee).
Le valutazioni e le distanze sono soggettive per lo spazio a disposizione.
Personalmente (50') ho il divano frontale a 2,40-2,50 e quindi la posizione della testa a 2,70-2,80 come più volte dichiarato.
A questa distanza la visione è godibilissima. Ci si può spingere sino a 2,50 senza notare sensibili mutamenti; ulteriori avvicinamenti possono evidenziare artefatti tipici dei segnali digitali più deboli.
Alberto69 ha detto:
Per intenderci, a 3 metri, dovresti avere un campo utile di 160 cm
Per quanto riguarda il foglio di calcolo, approfondimenti effettuati con Alberto hanno portato alla luce elementi controversi (tra la documentazione ufficiale e le misure "sul campo") che al più presto spiegherò con apposito post.
Smanettone ha detto:
La Distanza SMPTE è calcolata con un angolo orizzontale di 30° mentre la Distanza THX di 26°.
Tempo fa avevo postato il link ad un sito che calcolava la distanza di visione in base alla diagonale per la certificazione THX, cioè il range (rapportato alla diagonale) oltre il quale si perde "l'effetto cinema".
In due parole: con quale pannello TV da 50' puoi vedere alla distanza di 2,4-2,5 metri? :sofico:
davestas ha detto:
ehm, QUALE 32'?????
Visto che io appunto avevo indicato un 32' come miglior soluzione e mi hanno linkato questo thread...
Se scrivi:
"Vi chiedo: come è posibile mettere un bestione del genere, il 42', in una stanzetta di 11mq, e tra l'altro come è possibile usarlo come un tv NORMALE visto la lampada??" ci si immagina che tu abbia problemi di spazio per cui ti si sconsiglia l'acquisto di un 42' per orientarti su un più piccolo 32'.
Ciò che ti ha scritto PiPPoTTo
"io tengo il 42" nella mia cameretta minuscola alla distanza di 1,90 mt con visuale OTTIMALE senza nessun minimo problema" dimostra che l'allocazione della TV è possibile anche in ambienti piccoli a patto che lo consideri un elemento del tuo ambiente e non un "bestione"
scorpio6511 ha detto:
Non ho capito perchè si debba fare l'iscrizione a questo sito
Non è un dovere ma un invito
L'iniziativa è nata da Alberto69 ed è innanzitutto simpatica; oltre a questo è un ulteriore modo per aprire la nostra comunità al di fuori di avmagazine.
Avere la rappresentazione grafica dell'Italia con la nostra dislocazione geografica ci consente "ad occhio" di verificare eventuali utenti vicini.
Su quel sito si possono condividere risorse come foto a soggetto e non, intavolare discussioni come un normale forum, ecc.
E', inoltre, un ulteriore strumento per fare "gruppo".
Insomma un piccolo spazio ulteriore per il gruppo di utenti del KDF
