Buon giorno a tutti!
Durante una navigazione domenicale in cerca di info sulla temibile accoppiata plasma/LCD sono stato catturato anch'io da questo incredibile thread su un televisore di cui semplicemente... ignoravo l'esistenza.
E' dall'estate scorsa che sono stato contagiato dal germe del nuovo TV (beh, era anche ora visto che il mio Trinitron CRT ha circa 10/12 anni) e così è iniziata la mia frenetica ricerca di info in rete. Mi capita sempre così quando devo fare nuovi acquisti...
Per una serie di motivi, primo tra tutti il fatto che oggi pare non sia "cool" comprare una TV non flat, mi sono orientato sul plasma a 42". Dopo peregrinazioni nei centri commerciali, peraltro inutili, e ricerche in rete ho letto il thread in questo forum sul Pana 42PV500. Ecco che la mia mente si è improvvisamente illuminata e ho pensato che finalmente avevo trovato il giusto compromesso prezzo/qualità/innovazione. Il plasma in questione però era praticamente introvabile nei negozi, così ho preferito aspettare (confidando anche in un calo dei prezzi).
Negli ultimi mesi però sono stato assalito da un altro tarlo: l'LCD a 37". E così sono stato rapito dalla discussione sul Philips 37pf9831.
Poi, ieri... l'ultimo sconvolgente flash: la retroproiezione. Tecnologia quest'ultima che ho sempre snobbato perchè le volte che mi è capitato di vederla nei negozi ho pensato che la resa era decisamente insoddisfacente: immagini scure, sgranate e dimensioni mastodontiche dell'apparecchio. Pare però che ora le cose siano cambiate parecchio con questo prodotto Sony
Dunque, dopo mesi in cui ne ho sentite di tutti i generi sul binomio plasma/LCD sono giunto alla conclusione che è una specie di guerra di religione. Fanno presto a dirti: vai al centro commerciale e guardali bene entrambi in funzione, solo così capirai quale è più adatto al caso tuo... Primo, bisognerebbe vederli in funzione uno accanto all'altro e secondo bisognerebbe anche sapere qual'è la sorgente video... io credo che spesso nei negozi ci si confonda maggiormente le idee anzichè chiarirsele (specialmente nei grandi media store con commessi impreparati e/o zero rapporti umani col cliente). Inoltre per entrambi i prodotti che ho citato sopra siamo intorno ai 3000 Euro (in negozio), con qualche vantaggio per il plasma in termini di prezzo. Ma poi tutti giù a dirmi che il plasma è una tecnologia a morire, che il futuro è l'LCD... Allora ecco che spunta questo 37" LCD della Philips: però siamo sui 3500 e l'Ambilight mi sembra tanto un'esca da marketing...
Che sia proprio questo retro di Sony La Scelta giusta?
Premesse:
1- Sono un utilizzatore "soft" della TV: analogico terrestre + SKY + occasionalmente DVD. Credo quindi che sfrutterei un plasma/LCD HD Ready per una minima percentuale delle sue potenzialità, beccandomi invece tutte le note stonate che essi comportano. Ho seguito sul thread del plasma Pana le vicende del rodaggio e dello stampaggio del logo. Non ho capito se e quanto questo fenomeno esista effettivamente ma spendere 3000 Euro per poi correre questo rischio...

2- La TV è incassata dentro un armadio di profondità 50 cm le cui ante vengono chiuse quando non utilizzata, quindi solo la parte frontale è a vista. Un pannello flat plasma/LCD sarebbe forse sprecato perchè non se ne potrebbe apprezzare a pieno le qualità estetiche e di design.
3- Distanza di visione: 2,5 metri circa
Non vogliatemene se vi faccio queste domande... io ci ho anche provato a leggerlo questo topic ma capirete anche voi che con più di 3200 interventi dovrei prendermi una settimana di ferie...
Il file con le faq l'ho già letto, grazie!
Per cui chiedo gentilmente a qualcuno dei più navigati se più aiutarmi a sciogliere definitivamente i miei dubbi, e più precisamente:
1- Per motivi di spazio il 50" non ci sta e devo orientarmi sul 42". Cosa ci perdo qualitativamente e in termini di immagine? Mi pare di aver letto un intervento di qualcuno che dice che il 42 è meno coinvolgente... E' solo questo?
2- Non ho ben capito quanto Sony spinga il prodotto nel nostro paese. Mi pare che sia parecchio snobbato, in luogo degli LCD serie Bravia che invece vengono pompati parecchio. Ma quando è uscito ufficialmente sul mercato questo KDF-E50A11? Nel sito di Sony vedo solo quello a 50", perchè? Forse il 42" non è ufficialmente distribuito? Anche online mi pare che solo Onlinestore venda il 42"... E' forse l'unico dal quale si può effettuare l'acquisto? Quindi possibilità di vederlo in negozio non ce ne sono proprio (mi riferisco al 42")?
3- Digitale terrestre/SKY/Alta definizione. Ecco i fattori che dovrebbero guidarci nella scelta dei televisori per il prossimo futuro. Il DTT al momento non mi interessa: non guardo le partite e 5 Euro per un film non mi va di spenderli. Però un domani magari cambio idea... Mi pare però di aver capito che il segnale del DTT sia piuttosto scadente e quindi avere un plasma/LCD ultimo grido in realtà non ne porta un gran vantaggio. E' corretto? Il decoder SKY, si sa, è una chiavica: il fatto che sia collegabile solo con SCART automaticamente rende l'utilizzo del miglior plasma/LCD come usare una Ferrari nel traffico cittadino. Quindi probabilmente è più indicata proprio una soluzione tipo il "nostro" retro? E con l'alta definizione come la mettiamo? Tra quanti anni avremo tutte le trasmissioni in alta definizione (terrestre+satellitare)? A quel punto forse esisteranno LCD a prezzi men che dimezzati e godibili anche semplicemente guardando un TG? E' un'ipotesi realistica?
Lo so, sono stato prolisso...

Scusate...
Confido in qualche anima pia che sciolga i miei dubbi!
Ciao e grazie
Andrea