Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 152

Sony Italia risponde sul KDF-E50A

Segue risp'osta ufficiale di Sony Italia ad alcune delle domande pubblicate dai vari iscritti al forum sulla lunghissima discussione pubblicata al seguente indirizzo:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=38961

E giunta ormai a più di 3000 messaggi

------------------

1) Si chiede il perchè l'ingresso VGA, come da manuale, accetti risoluzioni fino a 1024*768 e non 1280*768 come da corrispondente modello KDF-E50A10.

Il KDF-E50A10 non è commercializzato in Italia.
    La disponibilità di particolari servizi offerti dai provider nazionali può comportare l’utilizzo di elettroniche differenti o di tarature particolari delle stesse, per motivi di compatibilità tra Hardware e Servizio fornito. In merito alla risoluzione, pertanto, possiamo solo confermare quando riportato sul manuale di istruzioni.
    2) La funzione PAT e PIP, illustrata nelle caratteristiche ufficiali del VS sito e riportate da molti siti di e-Commerce, in realtà non sono presenti nei modelli commercializzati. Esiste una motivazione in proposito?

Il prodotto non è dotato delle funzioni PAT e PIP, come si può leggere anche sul sito ufficiale di Sony Italia che non riporta infatti tali caratteristiche (vedi la Pagina dedicata sul Sito)
    3) Per la lampada del retroproiettore vige un periodo di garanzia particolare? A tal proposito vi sono dati ufficiali sulla durata media? Inoltre, superato un certo periodo, anche se la lampada è funzionante, è consigliabile sostituirla ?

La garanzia della lampada è di 1 anno (la garanzia è la medesima del TV).
    Il tempo di vita media per questo tipo di lampada mod. XL2400 è circa 8000 ore.
    Questo dato è strettamente legato al modo di utilizzo dell’apparecchio (es: ventilazione, pulizia filtri, tipo di installazione, impostazione immagine, ecc..)
    L’invecchiamento della lampada comporta comunque un degrado della qualità d’immagine; è quindi a discrezione dell’utilizzatore decidere la sostituzione (per manutenzione o sostituzione, vedi manuale di istruzioni).
    4) Il firmware della TV è aggiornabile? Se si dove reperire notizie ed informazioni in merito? L'eventuale aggiornamento deve essere effettuato dai centri di assistenza?

In caso di necessità, il firmware è aggiornabile da personale tecnico autorizzato (centri di assistenza). Al momento non esiste alcun aggiornamento.
    5) Nel collegare il personal computer tramite collegamento PC-DVI-HDMI-TV tutti gli utenti hanno riscontrato, con varie schede video, un overscan dell'immagine di circa 50 pixel per lato. E' possibile ovviare a questo inconveniente?

Per ottimizzare la geometria dell’immagine, in caso di collegamento del PC con il TV, è necessario operare sui controlli di centratura, pitch e fase, nel menu regolazione immagine.
    6) Si riscontra una limitazione nella scelta dei settaggi per singolo ingresso; tale possibilità risulterebbe molto comoda nella gestione delle sorgenti. A tal fine, sarebbe possibile utilizzare/modificare i settaggi denominati "standard" e "brillante"?

Il settaggio immagine è unico per tutti gli ingressi. Confermiamo che le modifiche sono consentite solo nella modalità “personale”, ad eccezione del controllo di contrasto che è realizzabile anche nel modo “standard” e “brillante”.

7) Il sintonizzatore DTT incorporato, come da manuale, consente la visione della pay*view. Alcuni utenti hanno riscontrato l'impossibilità da parte della TV, di riconoscere C.A.M. predisposte per la visione di Mediaset e La7. Potremmo avere una risposta sulla posizione ufficiale di Sony Italia al riguardo?

Al momento non c’è disponibilità di CAM adatte alla visione di Mediaset e La 7 in DTT.
    Saranno i provider stessi a decidere quando e se iniziare la produzione e la distribuzione di CAM “ufficiali”.
    Ricordiamo però che per i servizi Pay Per View offerti dai due sopraccitati provider sono richieste l’interattività e la tecnologia MHP (vedi i relativi siti web o le pubblicazioni relative) che non sono presenti nel prodotto in esame.
    Il prodotto è indicato solo per la ricezione dei segnali DTT in chiaro (zapper).

9) Alcuni utenti hanno riscontrato la mancata accensione della TV sia tramite telecomando che da interruttore TV. In questo caso, per riaccendere la TV è necessario togliere la spina di alimentazione. Siete a conoscenza di questo problema? In caso positivo come rimediare?

Come tutti i TV dotati di sistema di auto-diagnosi, ogni qual volta si presenti una qualsiasi anomalia , il TV inibisce l’accensione. Si consiglia di richiedere l’intervento del servizio di assistenza autorizzato per verificare il motivo della mancata accensione, evitando qualsiasi sistema “fai da te”.
    10) Alcuni utenti trovano fastidioso il rumore prodotto dalla ventola di raffreddamento della lampada. E' possibile ovviare a tale inconveniente tramite la riduzione del regime di rotazione e/o sostituzione della ventola?

Il rumore prodotto è dovuto al flusso d’aria generato dalla ventola che attraversa il percorso di raffreddamento. Purtroppo non è possibile operare alcuna modifica sul regime di rotazione della ventola che è tarato sul limite necessario per mantenere la temperatura della lampada - e dell’elettronica ad essa adiacente - entro i limiti di sicurezza.

Le domande sono tante e possono far apparire questa lettera molto semplice
    Certi del valido supporto che vogliate accordarci tramite con un positivo riscontro della presente, porgiamo cordiali saluti.

Sicuramente siam tutti contenti del fatto che la Sony Italia abbia risposto, fra l'altro molto rapidamente, alle nostre domande anche se alla fine nella lettera non si fa altro che confermare i limiti del nostro seppur molto soddisfacente (almeno per quanto mi riguarda) retro come ad esempio la risoluzione massima accettata dall'ingresso vga e la impossibilità al momento (e credo per sempre se si vuole usare una cam ufficiale senza quindi l'emulazione del mhp) di ricevere servizi payperview col decoder dtt integrato.

Mah....
    alla fine non hanno risposto a nulla....
    addirittura ci hanno bacchettato su qualche soluzione "Fai da te" invece di ringraziarci di tutti i difetti evidenziati.
    resto perplesso

Citazione Originariamente scritto da Echoes
    Mah....
    alla fine non hanno risposto a nulla....
    Non è esatto
    Le valutazioni vanno fatte caso per caso.
    Rimane una valutazione negativa generale.

Le mie valutazioni le ho postate qui

quel che conta è che la SONY ha letto un FORUM e ne ha tenuto conto

non mi pare poco, anzi

penso si possa dire tranquillamente: "GRAZIE EMIDIO FRATTAROLI"

bisogna vedere se lo hanno letto....

come detto, sembra una risposta da call center, quasi.

la speranza con questa lettera era chiaramente superare questa barriera...

Dopo aver letto rapidamente questo thread ho postato di seguito alla segnalazione di Emidio nella discussione dedicata al Sony KDF esprimendo un sentito ringraziamento ad Emidio ed al suo staff.

Anche se Sony Italia ha deluso le nostre aspettative, voglio ribadire la gratitudine verso AVMagazine e le persone che ivi si prodigano per diffondere la conoscenza in campo audio video, contribuendo a far si che le discussioni siano equilibrate, piene di contenuti e prive di disinformazione.

Questo strumento consente vaste aggregazioni di utenti/consumatori non più isolati e costringerà le aziende, prima o poi, volente o nolente, a migliorare i prodotti offerti, a correggere le proprie strategie, non ultime quelle comunicative e nei rapporti con i clienti.
    Siamo un granello nel deserto ma il vento soffia nella nostra direzione fino a formare delle dune...

Sarò un idealista, ma almeno lasciatemi la speranza

Clap, clap, clap!
    Voster semper voster
    lele

ottimo supporto da AV ma riguardo al tv rimango con le mie perplessita' ( pure andando contro i gusti e i test di happy ) e nn mi pento del mio acquisto reputandolo ancora ben superiore al retro sony 50 che oramai ho provato e riprovato in tutte le salse.
    Di contro vedo che le risposte sono molto lapidarie alle volte,di certo poko significative e soddisfacenti ai piu' ma nn credo ci si possa fare nulla e nn credo sia l'unica casa a comportarsi cosi' ( nn che si sia comportata malamente eh ,anzi ha risposto e dopotutto io nutro un amore viscerale per tutto quello che e' sony ) ma magari a molti forum risposte di questo genere nn possono certo bastare sopratutto quando si e' acquistato l'apprecchio in questione e si vorebbe avere piu' notizie dettagliate possibile.

PS 8000 ore? O_o e la madonna,a sto punto permettetemi un OT piccolo piccolo:
    qualcuno saprebbe indicarmi la durata della lampada di un tv dlp? ( nello specifico lo SP50L7HX samsung ) glie ne sarei strasupergrato ^_^

cia'

Non ci siamo...

Ho letto la risposta di Sony (ringraziamenti ad Emidio Frattaroli e allo staff di AVmag per la collaborazione ), e condivido la delusione degli altri forumers. Nonostante non abbia ancora acquistato il retro proiettore Sony, ero stato tra i primi ad interessarmi nella discussione iniziale che fu aperta, e ad invitare le persone ad andarlo a visionare con attenzione, perchè in base alle specifiche dichiarate sulla carta l'avevo ritenuto molto interessante.

Non vi nascondo che, nonostante il prodotto resti valido ed il mio giudizio sulla qualità d'immagine che restituisce non è mutato, nella lettera ho percepito il classico "mantenimento delle distanza produttore-consumatori", e nessuna intenzione di migliorare qualitativamente il prodotto sulle basi della versioni presenti in altri mercati: mi riferisco in questo caso alle modalità video supportate dalla VGA, ed al funzionamento "sospetto" dell'interfaccia HDMI nelle modalità ATSC (720p e 1080i), che fino ad ora sta creando problemi di aggancio a 50 Hz con più di un hardware.

Quest'ultima problematica (il momento in cui fosse accertata come tale) potrebbe molto probabilmente essere risolta a livello firmware, ma la mancata possibilità (confermata ora da Sony) di aggiornare da soli con semplicità il firmware del retro proiettore (come per esempio è possibile fare per i philips serie 9830), e la risposta fornita da Sony relativamente alla disponibilità di nuove versioni del firmware, non lascia molte speranze, anzi.. a me personalmente non ne ha lasciata neanche una. Non ho gradito la risposta "Al momento non esiste alcun aggiornamento", dal momento che abbiamo verificato che i KDF finora acquistati hanno presentato almeno 2 diverse versioni di firmware, individuate dal numero progressivo. Staremo a vedere che cosa succederà quando sarà rimesso a posto il KDF di JoeSpielberg, visto che a lui è stato detto che verrà sostituito il firmware per ovviare all'inconveniente presentato sul suo retro proiettore Sony.

La risposta relativa alla limitazione delle risoluzioni supportate dalla VGA in modalità PC (e non cito la HDMI perchè non sarebbe corretto, dal momento che nelle specifiche del produttore tale interfaccia non era indicata come supportante le modalità PC) mi ha lasciato l'amaro in bocca . Non serve essere dei super esperti per capire che, un'azienda che produce un retro proiettore nativo 720p, e che in altri paesi viene distribuito con il giusto (ed atteso) supporto alla corrispondente modalità PC, se in europa utilizza componentistica diversa che genera una importante limitazione, l'unico motivo è un risparmio economico. E a scapito di chi? Degli europei, considerati evidentemente ancora una volta una massa di ignorantoni, ai quali "si vende lo stesso". Inizialmente avevo pensato che si trattasse anche in questo caso di una mancanza dovuta ad un firmware "giovane", ma vista la risposta, pare non ci siano dubbi... non si tratta di quello.

Non spenderò molte parole sul mancato supporto pay*view.. dico solo che se un produttore scrive delle cose sul manuale fornito a corredo del prodotto, queste devono trovare riscontro nel prodotto stesso. A me hanno insegnato che chi sbaglia paga, ed in questo caso chi sta pagando non è "l'entità" giusta. Le migliaia di euro che i consumatori hanno pagato non erano difettose nè mancanti di alcunchè, e corrispondono alle caratteristiche delle zecche che li hanno stampati. Non mi pare si possa dire altrettanto nei confronti del prodotto per il quale sono stati spesi.

La goccia che poi per me ha fatto traboccare in vaso, è la risposta sul supporto PIP-PAP. Il vecchio happy purtroppo l'aveva vista giusta quando il 25/11/2005 scrisse questo post.

Cara Sony, così proprio non va . Non so voi, ma a questo punto io non ci sto, nonostante non sia possessore del KDF. Per me si tratta di una questione di principio e serietà, che da quanto è stato scritto in quella lettera è venuta a mancare. Il brutto vizio di prendere per il sedere la gente è ora di lasciarlo perdere. Forse alla Sony non è bastato chiudere lo scorso anno una decina di stabilimenti in giro per il mondo per capirlo.. bene.. se nel corso della prossima settimana non succederà qualcosa di nuovo, e intendo dire qualcosa di serio da parte di Sony, io personalmente darò il mio contribuito affinchè si chiuda l'undicesimo, quello dei KDF. Infine, la mancanza di anche solo un minimo ringraziamento da parte di Sony per l'attività svolta da molte persone nella discussione dedicata ad un suo prodotto, la dice lunga sull'educazione in primis, e su quanto si venga tenuti in considerazione.

Io ho le idee abbastanza chiare su come procedere, e non sarà certo limitato ad azioni su questo forum, che nonostante la grande quantità di visite che riceve giornalmente, vista la risposta di Sony è evidente che non gode di grande considerazione da parte di quest'ultima.

Ci sono delle leggi che tutelano i consumatori, e ci sono le apposite associazioni. Ci sono riviste cartacee di grande tiratura, siti web di tipo informativo, e ci sono anche trasmissioni televisive molto famose che discutono, purtroppo, di questo tipo di questioni. Ma soprattutto ci sono le problematiche che sono state indicate.. e che per il momento sono state "liquidate" come abbiamo visto. Beh.. io personalmente comincerò con l'approfondire la questione dell'aggancio problematico a 50 Hz, che tra l'altro ha a che vedere con le specifiche HD Ready e relativo logo, e quella non è poca cosa - Ho intezione di richiedere la collaborazione di tecnici esperti, e dotati di strumentazione adeguata. Uno lo conosco da una ventina d'anni, ed è il titolare di un centro di assistenza di.. un famoso diretto concorrente della Sony

Una settimana di attesa per una risposta più seria da parte di Sony (associata a fatti dimostrabili) mi sembra più che sufficiente, dopodichè io "parto", e spero di trovare supporto tra la comunità di questo forum.. anchè perchè se vogliamo fare le cose seriamente (come è mia intenzione) ci saranno delle spese da affrontare, ma se siamo in tanti a dividerle non saranno grandi cose . In compenso, si potrà ottenere il risultato di informare una quantità enorme di persone, con i risultati che si possono immaginare. Ve la ricordate la storia di Davide e Golia?

Purtroppo sembra sia necessario rinfrescare la memoria a certe aziende, perchè pare ogni tanto si dimentichino che se non ci fossero i consumatori a comprare i loro prodotti, loro stesse non esisterebbero più. Qualcuna è già sparita, altre sono sulla buona strada per fare la stessa fine.

NB. onde evitare fraintendimenti, quanto sopra è da intendere come scritto con tono pacato e riflessivo, da parte di qualcuno che non è stato toccato personalmente nel proprio portafoglio, ma che non gradisce essere preso in giro. E che non parla tanto per parlare.. il tempo che ho dedicato all'Oppo (per motivazioni di base molto più piacevoli) sarà nulla in confronto a quello che potrei dedicare a questa faccenda
    Ultima modifica di happymau; 12-02-2006 alle 03:11
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

Sono giovane del forum, ma proprio grazie ad esso ed alle persone intervenute attivamente nella discussione relativa al KDF, ho potuto acquistare questo bel televisore.
    Ora, come altri, la risposta di Sony in merito è stata come una presa in giro... per tutti i motivi che sono stati elencati e che non ripeterò.
    Emidio ha detto che la risposta va presa come un punto di partenza: e sia.
    Concordo in pieno con le parole di happymau e tutti gli altri.
    Approvo l'idea di andare avanti.
    Questioni fondamentali: PIP-PAP, pay*view, PC-mode...
    Thomas
    Apple Mac mini 1.42 ---<Atlona DVI-HDMI>--- Sony KDF-E42A11E

La risposta della sony e' semplicemente patetica e vergognosa ,e' come se avesse risposto uno che il televisore non l' ha mai visto in vita sua, a quel punto avrebbe potuto anche parlare delle previsioni del tempo....
    Ultima modifica di trombone; 12-02-2006 alle 14:40

Citazione Originariamente scritto da Confuso
    Questo strumento consente vaste aggregazioni di utenti/consumatori non più isolati e costringerà le aziende, prima o poi, volente o nolente, a migliorare i prodotti offerti, a correggere le proprie strategie, non ultime quelle comunicative e nei rapporti con i clienti.
    Siamo un granello nel deserto ma il vento soffia nella nostra direzione fino a formare delle dune...

Sarò un idealista, ma almeno lasciatemi la speranza
    Premetto che non sono interessato in modo diretto al problema del tv sony,
    ma mi sento comunque coinvolto in qualità di consumatore (io preferirei essere chiamato futuro cliente)
    e devo dire che leggendo i vari tread al riguardo non posso che concordare con l'analisi di Happymau riguardante la risposta di sony, sperando che quanto evidenziato nel post di Confuso si avveri nella maniera più "schiacciante" possibile
    Ipotetico cliente ..... sempre più DELUSO !!!!
    ciao
    Ultima modifica di benegi; 12-02-2006 alle 15:04

Sono deluso ma me lo aspettavo. Anzi, sarei stato più sorpreso per risposte approfondite che denotassero un fattivo interesse per la nostra comunità di appassionati .... e clienti....
    Purtroppo, come altre succursali italiane di aziende straniere, chi è preposto a rispondere alla clientela spesso è tutto fuorchè un appassionato , sovente non è esperto dei prodotti su cui risponde e talvolta non brilla per professionalità .
    E' proprio un peccato, un'occasione persa per Sony Italia.
    Grazie comunque per averci creduto.

Con immenso piacere leggo l'intervento di happymau: conosco la persona che è seria, scrupolosa e dotata di un fine e certosino metodo d'indagine e di approfondimento.
    Happy è stato uno tra i primi "supporter" di questa TV, lo ha consigliato e lo consiglia spesso nei thread dove ritiene che ve ne siano le condizioni, convinto com'è delle qualità del prodotto e, più in generale, della tecnologia dei retroproiettori. Avere anche lui tra noi è una garanzia non di poco.
    Grazie mille per l'intervento e per il supporto.

In questo fine settimana ho guardato "tra le carte", ho letto un pò di documenti, caratteristiche, siti web, ecc.

Concordo con Emidio che queste risposte siano "solo il primo passo" ed in quest'ottica intendo/iamo approfondire.

Posto di seguito NUOVE osservazioni (rispetto a quelle esposte nel thread del KDF) in merito alle risposte della Sony.

- 1 -

"La disponibilità di particolari servizi offerti dai provider nazionali può comportare l’utilizzo di elettroniche differenti o di tarature particolari delle stesse, per motivi di compatibilità tra Hardware e Servizio fornito"

Non capisco il senso di questa risposta quando si scrive in particolare, "di particolari servizi offerti dai provider nazionali" in risposta alla richiesta di una diversa risoluzione PC accettata dalla TV modello Europa rispetto a quello USA.
    L'ingresso PC (VGA) non risponde ad alcun servizio di provider nazionale bensì ai personal computer che sono UGUALI in Europa ed in USA.

- 2 -

Nel domanda 5 era richiesto "Nel collegare il personal computer tramite collegamento PC-DVI-HDMI-TV tutti gli utenti hanno riscontrato, con varie schede video, un overscan dell'immagine di circa 50 pixel per lato. E' possibile ovviare a questo inconveniente?"

La risposta denota DISATTENZIONE o IMPRECISIONE; infatti viene risposto: "Per ottimizzare la geometria dell’immagine, in caso di collegamento del PC con il TV, è necessario operare sui controlli di centratura, pitch e fase, nel menu regolazione immagine."

La Sony, se conosce i suoi prodotti, dovrebbe ben sapere che tale menu NON E' disponibile se la sorgente d'ingresso è HDMI

-3-

Alla domanda 6 (settaggi separati per ogni sorgente) Sony risponde "Il settaggio immagine è unico per tutti gli ingressi"

Guardando tra le carte vi invito ad osservare l'immagine allegata che ho scoperto nel manuale del KDF USA:

Per chi non conosce l'inglese significa, in due parole, che nel modello americano è possibile utilizzare/memorizzare settaggi diversi per ogni sorgente

Ci sarebbero altre considerazioni da fare al riguardo come l'adozione del "WEGA Engine" sul modello americano o altre features dedicate ed ottimizzate.
    Sono consapevole che questo non rientra in caratteristiche illustrate/elencate nel modello europeo ma, in un "mercato globale", mi sarei aspettato molte meno differenze tanto da poter definire il KDF come una TV da "mercato locale" (USA) depotenziato e non ottimizzato per il mercato europeo. A questo proposito riprendo l'accenno di happymau dell'aggancio 50Hz (PAL) di questa TV. Al momento le sorgenti collegate a questo ingresso hanno dimostrato di funzionare correttamente solo a 60Hz e quelle che funzionano a 50Hz lo fanno male o in modo non corretto.

-4-

Riguardo al punto 7 (Digitale terrestre), come già scritto nel thread del KDF, nel manuale è chiaramente indicato che è predisposto per la pay*view. C'è da chiedersi la pay*view di quale Paese?
    Oggi Sony risponde: "Ricordiamo però che per i servizi Pay Per View offerti dai due sopraccitati provider sono richieste l’interattività e la tecnologia MHP (vedi i relativi siti web o le pubblicazioni relative) che non sono presenti nel prodotto in esame.
    Il prodotto è indicato solo per la ricezione dei segnali DTT in chiaro (zapper)."

E chi lo ha comprato fidandosi di poter vedere la "pay*view"?
    Se vendi un prodotto in Italia è logico che si debba pensare alla pay*view "Mediaset" e "La7" o no?

-5-

Riguardo alla domanda 9 (freeze della TV in stanby) ritengo che la Sony debba preoccuparsi di risolvere al più presto tale anomalia. Il difetto, temo, si manifesterà sempre a più utenti in quanto presenta le caratteristiche di un classico "bug".
    ----------------------------------

Vi sono tanti elementi per poter quotare ciò che scrive happymau ed in particolare:"Ci sono delle leggi che tutelano i consumatori, e ci sono le apposite associazioni. Ci sono riviste cartacee di grande tiratura, siti web di tipo informativo, e ci sono anche trasmissioni televisive molto famose che discutono, purtroppo, di questo tipo di questioni".

Mi associo ad happymau e se entro una settimana non otteremo risposte convincenti tuteleremo i ns diritti di consumatori con i tutti i mezzi ed in tutte le sedi disponibili.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •