• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

per il topic riepilogativo sul kdf-50a11 si potrebbe anche editare il primo post di questa discussione e mettere tutto li dentro, in questa maniera uno vede il topic nel forum, ci clicca sopra, e si trova i primi 4 post con caratteristiche, limiti,prove tecniche, foto ecc, e poi se vuole può andare avanti a leggere le 200 pagine del topic :D

Francesco Bra ha detto:
Incredibile Massimo lo postato alla Ferrari chissa che ne esca una buona stagione.
:confused:

avdiego ha detto:
:asd: :D

Massimo [Fea] ha detto:
credo penso intendesse che nello screen che hai postato, dentro il pannello ati la risoluzione visualizzata è di 1024x768, nel pannelo dei catalist intendo
Ora che me lo hai fatto notare, ho guardato bene l'immagine. :)
Vi sono due pannelli catalyst visualizzati:
- uno e un immagine grafica dentro un documento acrobat ed indica 1024*768
- l'altro sotto, quello vero, s'intravede 1920 per cui ho la certezza che la foto l'ho scattata alla risoluzione 1920*1080 :p

per il topic riepilogativo sul kdf-50a11 si potrebbe anche editare il primo post di questa discussione e mettere tutto li dentro....
L'avevo pensato ;)
Vi sono due ordini di problemi:
- l'utente che ha creato la discussione non sta postando più :( ; in ogni caso andrebbe delegato ad un utente presente sul forum, con una certa costanza, e disponibile ad editare eventuali variazioni
- Solo un post non è bastevole in quanto limitato nel numero dei caratteri che si possono inserire.

UP !!

scherzo :asd:

a riguardo della lettera da inviare a sony, siamo sicuri che sia la cosa giusta da fare? perchè abbiamo postato anche il codice per accedere ai menu di servizio in questo topic, che in teoria agli utenti non è possibile sapere, non vorrei che ci beccassimo un cazziatone più che delle risposte :asd:

sta cacchio di vga ancorata a 1024x768 :cry:

Confuso ha detto:
Ora che me lo hai fatto notare, ho guardato bene l'immagine. :)
Vi sono due pannelli catalyst visualizzati:
- uno e un immagine grafica dentro un documento acrobat ed indica 1024*768
- l'altro sotto, quello vero, s'intravede 1920 per cui ho la certezza che la foto l'ho scattata alla risoluzione 1920*1080 :p

ah già, noto ora la sottile differenza :D

strano che usi la 1920 x1080 invece della 1280x720, noti che la prima dia risultati migliori ?

Massimo [Fea] ha detto:
a riguardo della lettera da inviare a sony, siamo sicuri che sia la cosa giusta da fare? perchè abbiamo postato anche il codice per accedere ai menu di servizio in questo topic, che in teoria agli utenti non è possibile sapere, non vorrei che ci beccassimo un cazziatone più che delle risposte :asd:
In tutti i forum ci sono gli smanettoni e noi non siamo da meno :asd:

E' ovvio che se si cerca una scusa per non fornire risposte la trovano , ma sono fiducioso nell'esito positivo.
E' una grande azienda (multinazionale) ;)

Intanto dobbiamo scrivere :O
Poi, si deve vedere se rispondono :asd:

strano che usi la 1920 x1080 invece della 1280x720, noti che la prima dia risultati migliori ?
Erano delle prove. :D
La migliore risoluzione visualizzabile è 1280*720 (al momento con overscan) ma la 1920*1080 non è male e, soprattutto,

è trropppppo esagerata :sofico:​

Confuso ha detto:
Dopo un pò di prove mi sono attestato su questi valori che sono mediamente soddisfacenti - a mio modo di vedere - per tutte le sorgenti:

Contrasto 48
Luminosità 50
Colore 38
Nitidezza 8

Tonalità colore Neutro

Iris Basso

Per ora posso dire che questi valori sono molto simili a quelli che ho individuato io con i dvd test (luminosità 51, colore 36 ed iris basso). Ho però effettuato alcune lievi modifiche in quanto non mi piaceva molto il risultato.
Non capisco i settaggi più bassi usati da alcuni. :confused:

La cosa buffa è che tutti gli iniziali timori e dubbi su ventola, angoli di visione e luminosità ambientale si sono rivelati infondati.

Ho invece ancora qualche difficoltà a trovare un giusto equilibrio di settaggi per la visione dei dvd. Ci devo però ancora lavorare su. Di sicuro poi sono ancora troppo abituato al mio vecchio CRT. Spero anche di cambiare lettore dvd.

L'effetto "cinema" a 3 metri di distanza è davvero notevole, nulla a che vedere con il precedente 32". In negozio ero pure arrivato a ritenere il 50" non poi così grande, ma una volta posizionato a casa mi sono rimangiato tutto.

Purtroppo anche io trovo che il digitale terrestre sia abbastanza deludente, mi sarei aspettato di vedere meglio.
Il segnale analogico non sempre è buono ed ovviamente dipende anche dal canale, ma è comunque accettabile, bisogna però ammettere che un CRT si comporta meglio sotto questo punto di vista.

Per il momento non aggiungo altro.

P.S. Come richiesto:

LE4B V.8.28 NVM v22
FACTORY DATA: 00000000
WORKING TIME: 13:56

Spagna 12/2005

Ultima modifica:
l'effetto cinema è davvero bello, quando l'ho visto la prima volta in un centro commerciale non dava quella resa che si ottiena in una casa, poi con i settaggi con cui lo prongono......

Per il segnale abbiamo appurato che tramite DTT è pessimo quindi per goderne a pieno si dovrebbe usare un decoder esterno e fare processare il segnale a qualche scaler.

Chissa se qualcuno lo ha già fatto e ci può postare le sue impressioni.

dani81 ha detto:
Per ora posso dire che questi valori sono molto simili a quelli che ho individuato io con i dvd test (luminosità 51, colore 36 ed iris basso). Ho però effettuato alcune lievi modifiche in quanto non mi piaceva molto il risultato.
Non capisco i settaggi più bassi usati da alcuni. :confused:
Le preferenze nella semplice visione di un immagine è soggettiva.
Se ti riferisci a parametri standard di riferimento perchè "è corretto vedere così" sono d'accordo con te.

A proposito, se volete consultare altri settaggi ho trovato quelli degli amici di avforums.
Li potete consultare cliccando qui

La cosa buffa è che tutti gli iniziali timori e dubbi su ventola, angoli di visione e luminosità ambientale si sono rivelati infondati.
Questi sono gli elementi, il più delle volte, pregiudizievoli nella possibile scelta.

nicich ha detto:
Per il segnale abbiamo appurato che tramite DTT è pessimo quindi per goderne a pieno si dovrebbe usare un decoder esterno e fare processare il segnale a qualche scaler.
C'è da aggiungere il mancato collegamento "digitale" del segnale del decoder. :(

Massimo [Fea] ha detto:
se alla sony non mi dicono come sbloccare la VGA
PiPPoTTo ha detto:
se nel manuale non è segnata la 1280x720 per la VGA come risoluzione...
In una informale discussione tra amici, qualcuno ventilava l'ipotesi che il produttore, nell'ottica del risparmio economico, potrebbe aver utilizzato un chip (dedicato all'ingresso VGA) più economico che non supporti la risoluzione nativa del pannello.
Ovviamente sono solo supposizioni ma potrebbero spiegare alcune incongruenze.

Confuso ha detto:
In una informale discussione tra amici, qualcuno ventilava l'ipotesi che il produttore, nell'ottica del risparmio economico, potrebbe aver utilizzato un chip (dedicato all'ingresso VGA) più economico che non supporti la risoluzione nativa del pannello.
Ovviamente sono solo supposizioni ma potrebbero spiegare alcune incongruenze.
Potrebbe anche essere ma non penso avrebbe molto senso risparmiare qualche euro su di un chip visto il continuo aumento di persone che usano questi nuovi pannelli con htpc.
Se fosse così la Sony si sarebbe persa in un bicchier d'acqua.
Poi posso sempre staccare il chip dalla scheda madre e sostituire il controller:D

Freeul ha detto:
Mi sapete dire dove si può vedere/provare questo TV?:) in prov. di Udine, Ciao
C'è un amico forumer che abita in provincia di Udine che lo ha testato/visto ed è happymau.
Puoi eventualmente mandargli un M.P. per chiedergli maggiori informazioni al riguardo.

nicich ha detto:
Se fosse così la Sony si sarebbe persa in un bicchier d'acqua.
Giusto sottolineare se fosse così ;)

Poi posso sempre staccare il chip dalla scheda madre e sostituire il controller
Esagerato :asd:

Confuso ha detto:
Giusto sottolineare se fosse così ;)

Esagerato :asd:
Dopo tutte queste "castrazioni" che sembrano affliggere il sony in distribuzione in europa (vedi VGA, vedi slot CAM non abilitata) non vorrei che ci fosse un ulteriore menù oltre il service (chiamiamolo modalità amministratore 'Bill Gates infabula") che abilita e disabilita alcune opzioni.

Mi sembra strano che Sony produca due modelli "differenti" diciamo tra Inghilterra e resto d'Europa. Non parlo degli Stati Uniti perchè li si tratterebbe di un mercato totalmente diverso.

Sarebbe interessante chiedere a qualche utente inglese se hanno "castrazioni" sulla VGA.
Lo dico perchè ad una domanda di un forumer direttamente alla Sony riguardante la CAM la stessa ha risposto dicendo che era disponibile solo per le TV inglesi.
Strano, molto strano.....:eek:

Salute a tutti ragazzi.
Dopo aver letto 10.000 post in questo forum finalmente ho deciso di rispondere almeno a uno :)

Lo so che mi odierete fin da subito per ciò che sto per fare ma per me è molto importante e sono disposto a rischiare la vita!:eek:

Stò per comprare una TV (Ma Nooo! direte voi). Come molti altri prima di me stò per fare la domanda da un milione di euri.

Fino a prima di aver letto questo 3d ero orientato all' lcd da 40" Sony serie Bravia. Ero talmente convinto della mia scelta che un paio di gg fa lo ho ordinato. Poi ti vedo questa infinita catena di complimenti a questo magnifico retro ed ecco sorgere i dubbi. Non sono a chiedere un'analisi dettagliata dei perchè e dei percome ma solo una vostro punto di vista.

Ecco i miei parametri:

Utilizzo per DVD/HD DVD-TV-XBOX 360
distanza 3,5/4 Metri
Utenti 2

E naturalmente la domanda! Meglio Sony Bravia 40" LCD o KDF E50A11 retro?

Probabilmente avrete già risposto a decine di post del genere ma leggere 150 e passa pagine è davvero troppo per me, pertanto vi prego di rispondere anche sinteticamente per darmi modo di cambiare eventualmente la mia ordinazione.

Grazie

Ramo ha detto:

Grazie
Ciao,
hai mai visto dal vivo il retro in questione?
Immagino che LCD Bravia l'hai visto almeno una volta in funzione per poterlo ordinare.

Cerca di guarda in funzione il retro e poi trai le tue conclusioni.
Se hai letto comunque il forum di sicuro ti sei fatto un'idea di come si comporta il retro.
:)

nicich ha detto:
Mi sembra strano che Sony produca due modelli "differenti" diciamo tra Inghilterra e resto d'Europa. Non parlo degli Stati Uniti perchè li si tratterebbe di un mercato totalmente diverso.
Sarebbe interessante chiedere a qualche utente inglese se hanno "castrazioni" sulla VGA.
Infatti TUTTI in europa stiamo dietro a questo problema.
Concordo sul fatto che la Sony non produca modelli differenti in Europa. Infatti gli unici che visualizzano la risoluzione WXGA 1280*768 sono gli americani. :mad:
Non è un errore 768 ;)

Lo dico perchè ad una domanda di un forumer direttamente alla Sony riguardante la CAM la stessa ha risposto dicendo che era disponibile solo per le TV inglesi.
La gestione complessiva del digitale terrestre in Italia è, quantomeno discutibile.
Mi astengo dal fare qualsiasi commento :nonsifa:

Ramo ha detto:
Sono due TV completamente differenti.
Secondo i miei parametri (o gusti) il paragone è improponibile :p
Prima di acquistare il retro ho potuto fare un confronto "alla pari" con tutte le sorgenti (tranne l'HD).
Le TV erano una a fianco all'altra, con il medesimo segnale.

Poi ci sono altri ordini di valutazione come l'ingombro, la maggiore diagonale, l'estetica, il prezzo e non ultimo, per importanza, il fattore WAF :asd:

P.S. E' la serie S?

Confuso ha detto:
La gestione complessiva del digitale terrestre in Italia è, quantomeno discutibile.
Mi astengo dal fare qualsiasi commento :nonsifa:
Ma io confuso non mi riferisco alla gestione del digitale terreste mi riferisco agli standard utilizzati per l'accesso.
Una CAM è uguale sia che la utilizzo in Polonia che in Spagna.
Il sistema di decodifica utilizzato è noto (il Nagra lo usano normalmente in Polonia) quindi non mi spiego questa mancata "digeribilità" delle CAM da parte dei nostri retro...:mad:

nicich ha detto:
Una CAM è uguale sia che la utilizzo in Polonia che in Spagna.Il sistema di decodifica utilizzato è noto (il Nagra lo usano normalmente in Polonia) quindi non mi spiego questa mancata "digeribilità" delle CAM da parte dei nostri retro...:mad:
Casualmente è un problema comune a tutte le TV con DT integrato (non solo del retro) vedi ad es. i Piooner ;)
Il problema sta nella regolamentazione complessiva del settore. E mi fermo qui. Abbandoniamo questa dissertazione che ci porterebbe fuori strada e, sicuramente, OT ;)