Stamattina, alle 2:30

, girovagavo per il forum leggendo discussioni che solitamente trascuro per dedicarmi a questa, relativa al retro Sony.
Casualmente, ho scovato un paio di cosette interessanti.
Vi prego di leggere attentamente il seguito.
Devo fare una doverosa premessa: le mie foto che posto qui non sono inedite (per chi volesse controllare si trovano a pag.79 di questa discussione).
Queste sono le uniche foto che ho scattato visualizzando alcuni filmati HD scaricati dal sito in lingua inglese della Microsoft, collegando quindi il PC alla TV tramite cavo DVI-HDMI.
I filmati sono noti HD demo in 720p prelevabili da chiunque (freeware).
Osservate questa prima foto: è da me presa d'esempio perchè gode di una luminosità praticamente uniforme; questo consente alla macchina fotografica, in assenza di flash o altre luci, di catturare con luminosità uniforme l'intera immagine. Si sa che in queste condizioni la fotocamera rileva, tramite l'esposimetro, la luminosità in più punti e calcola una lettura media per l'uso dei tempi e diaframmi.
Solo in un punto, dove il colore scuro non produce la stessa luminosità media dell'immagine, si nota un'ombra: questo è posto in alto a destra nella foto, in prossimità della collina.
L'introduzione mi serve a spiegarvi che le zone scure che riscontrerete nelle immagini seguenti non sono carenze del pannello bensì sfumature di colore scuro che, nel contesto, l'apparecchio fotografico non riesce a catturare. Dal vivo, come i possessori ben sanno, non esistono zone scure nel pannello.
Perchè questa premessa?
Perchè vorrei tentare di fare un confronto "a distanza", e quindi molto relativo, d'immagini prodotte da due diversi pannelli.
Sia chiaro che il confronto deve essere preso con le molle in quanto è il risultato di una serie di elaborazioni e trasformazioni (ridimensionamento e ritaglio), probabile diversa metodologia di cattura, sicuramente diversa la fotocamera utilizzata, diversi i settaggi delle TV.
Scrivevo appunto che ho scovato, casualmente, praticamente gli stessi fotogrammi, degli stessi filmati ( questa casualità mi ha sorpreso

) che avevo postato subito dopo natale, scattati da un altro forumer che si dimostrava entusiasta delle immagini postate.
Il nick del forumer e la marca e modello della TV (42' al plasma) da questo posseduta non li riporto per evitare la benchè minima polemica e, in particolar modo, perchè, come premesso, il confronto può essere solo un test non probante per la certa diversa metodologia di cattura.
Ciò che posso riferire è il prezzo dell'altra TV che ho trovato in rete; questo oscilla tra i €2.646,00 ed i €2.818,00 su siti di commercio elettronico italiani, probabilmente con garanzia europa.
Il prezzo di listino lo disconosco.
Ho ridimensionato le foto, creato un nuovo layout dalle dimensioni necessarie per ospitarle e le ho copiate ed incollate una accanto all'altra. Nessuna altra operazione di ritocco è stata effettuata sulle foto (o immagini). Tra l'altro ho ancora le mie foto in originale
E' possibile cliccare sulle foto per ingrandirle.
Questa la prima: a sinistra l'immagine del Sony
Questa la seconda: sempre a sinistra l'immagine del Sony
Cosa ne pensate?
Mi farebbe piacere leggere dei commenti equilibrati incentrati esclusivamente sulle impressioni che le immagini restituiscono.
:sbav:
Grazie