[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

marcusvezz ha detto:
Forse con la scusa che dobbiamo scegliere il frigorifero riesco a portarla al mediaworld e a convincerla
In tal caso potremmo parlare di fattore MAF :D

avdiego ha detto:
Sono certo che ci sia una funzione del service menu per azzerare il working time (per esempio quando si sostituisce la lampada)
Mi potrei sbagliare ma non ne sono certo. Riguardo l'azzeramento per sostituzione lampada, essendo la stessa operazione demandata anche all'utente (come da manuale), l'azzeramento stesso dovrebbe avvenire per mancato collegamento.

credo che alla Sony sia meglio chiedere solo come è possibile verificare le ore di utilizzo della lampada...
Cambio la domanda per Sony ;)

Colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente per il lavoro che stai svolgendo "in silenzio" e che porterà benefici per tutti gli utenti di questa comunità :mano:

MCDOK ha detto:
ieri finalmente ho potuto provare il collegamento al PC:
- ATI Radeon 9800pro collegata tramite adattatore DVI-VGA sull'uscita secondaria a 1024x768 60Hz
Dopo un mese e forse più dalle ultime prove mi dovrò decidere e vincere la pigrizia :O spostando il PC dalla sua posizione naturale ed accostarlo alla TV per approfondire.
Gli ultimi test (anzi gli unici con il PC) li ho dedicati all'interfacciamento PC-DVI-HDMI-TV con risultati stupefacenti per quanto riguarda la qualità video con filmati HD, ottimi con delle simulazioni di guida per qualità e latenza, sufficienti (per l'overscan) con windows Xp.

I test effettuati con il portatile sulla VGA sono stati limitati al semplice funzionamento e verifica della risoluzione max.
Come affermi nel post più sotto anch'io ho notato che collegando gli schermi in clone la qualità video migliorava. Dovremmo approfondire quest'aspetto, secondo me, alquanto "strano".

nicich ha detto:
Se è modificabile dal service menù comincia ad essere un problema, chi assicura più che non sia venduto un retro esposto in negozio con qualche centinaia di ore della lampada come nuovo?
Infatti

ghevin ha detto:
Io collego il mio notebook, che ha una 9800 Ati e devo dirti che usando NFSU2 (Need4SpeedUnderground2) non noto il problema che hai descritto.
Utilizzi il clone mode (display notebook + display TV) ?

Sorriso ha detto:
Entrambi i vostri problemi sono dettati non dal televisore ma dalla banda passante della scheda video che evidentemente avete saturato , abbassate la risoluzione o i filtri AA e anisotropico o i dettagli e vedrete che non ci saranno cali di fps o spezzettamenti.
Quello che scrivi è vero per gli fps ma, probabilmente, ininfluente per gli "spezzettamenti".

DAR_BOL ha detto:
vi sembra il caso di aggiungere anche il serial number ?
E' una buona idea.
Il problema è che il S/N è un dato "sensibile" (privato). Un pò (solo un pò) come l'IMEI dei cellulari.
Vorrei leggere qualche parere in merito.

xorato ha detto:
Ancora grazie.
Siamo noi a dover ringraziare te ;)

--------------------------------------
Tema Sony in generale.
Sto preparando un documento (ne avevo scritto in qualche pagina scorsa) da inviare alla Sony.
Ovviamente prima di prendere l'iniziativa ufficiale, posterò la bozza per l'approvazione.
In questa fase volevo chiedervi un'idea sulle info da chiedere.
Ho pensato a:
1) VGA motivi della "castrazione" a 1024*768 anzichè 1280*720 come nel modello "10"
2) PAT PIP come mai dichiarato e non presente nei modelli sul mercato
3) Lampada - durata media e garanzia
4) Firmware - E' possibile aggiornarlo? Se si tramite quali canali - differenza tra i firmware in nostro possesso.
5) Overscan sull'HDMI tramite PC
6) Possibilità di modificare i settaggi predefiniti
7) Modulo CAM per pay*view Mediaset e La7
8) Come verificare le ore lampada?
Altro?
Fuori le idee (piedi a terra mi raccomando :D )

Ciao a tutti mi chiamo Piero. Ho acquistato il "mostro" ai primi di novembre,ora leggendo questo forum vedo che non sono il solo ad averlo acquistato:D ma qui ci sono molti esperti e io che non lo sono:( spero di imparare.
Infatti sono già riuscito a leggere il service menù ma a me,forse perchè ho pigiato il tasto menu in ritardo,esce anche una scritta in verde molto grande:
AEP TT
NORM
F-R---MCMLE4B50M

e poi:
LE 4B V7.27 NVM V21
00000000000000000
Time 242....
Ciau,Piero.

Pierinoprimo ha detto:
Ho acquistato il "mostro" ai primi di novembre
Benvenuto Piero :cincin:

Nella targhettina posta nel retro della TV potrai trovare il made e altre informazioni che sono utili ai fini della catalogazione che stiamo facendo. :p

Inoltre sono gradite le tue esperienze e impressioni d'uso ;)

ghevin ha detto:
Si, lascio il monitor del notbook attivo.
E comunque collegato con un cavo vga/vga di buona fattura, non so se sia differente da vga/dvi.
Anch'io ho provato il notebook con un VGA-VGA (di discutibile fattura :( ).
Quando hai tempo, potresti provare nelle due modalità (clone non clone)?
Grazie ;)

collegamento a pc

Allora ragazzi posso provare a dare le mie impressioni da programmatore al fatto che il retro non agganci la modalità desiderata.

Mi sono accorto anche se la scheda video del mio pc fa schifo che la risoluzione massima sopportata dal pc è 1024x768.
Fino a qua niente di strano ma siccome a me piace lavorare in modalità estesa ho collegato l'uscita video del portatile (semplice VGA) ad un monitor fisso impostando il monitor come desktop primario.
Se adesso entro nelle proprietà della scheda grafica mi fa impostare risoluzioni anche maggiori.
Quando collegate il retro con un pc provate a fare così (io non lo posso fare perchè almeno per il momento sono lontano da casa per lavoro) entrate nelle proprietà della scheda grafica e selezionate modalità estesa e come desktop primario il TV.
Poi rientrate nelle proprietà grafiche e vedete se vi fa selezionare la risoluzione nativa.
Spero di essere stato utile.

Azzeramento working time della lampada

Ciao ragazzi,
riguardo al working time, potrebbe essere che il valore si azzeri il momento in cui viene estratto il cassetto della lampada. Non è che per caso quelli che se lo sono trovato azzerato, avevano provato ad estrarre la lampada? :)

nicich ha detto:
Quando collegate il retro con un pc provate a fare così (io non lo posso fare perchè almeno per il momento sono lontano da casa per lavoro) entrate nelle proprietà della scheda grafica e selezionate modalità estesa e come desktop primario il TV.
Poi rientrate nelle proprietà grafiche e vedete se vi fa selezionare la risoluzione nativa.
Puoi essere più analitico nei passaggi? :D

giumbolo ha detto:
Mancano il made in e la data di fabbricazione ;)

happymau ha detto:
riguardo al working time, potrebbe essere che il valore si azzeri il momento in cui viene estratto il cassetto della lampada.
Ciao Mauuuu :p
E' la spiegazione che avevo dato anch'io (più su)

Non è che per caso quelli che se lo sono trovato azzerato, avevano provato ad estrarre la lampada?
Mi ritrovo con 208 ore lampada dopo averne riscontrato di più in precedenza. Non ho variato nulla nel servece menu (sono stato attento) ne ho mai manipolato lo sportellino ne tantomeno la lampada. :(

Confuso ha detto:
Mi ritrovo con 208 ore lampada dopo averne riscontrato di più in precedenza. Non ho variato nulla nel servece menu (sono stato attento) ne ho mai manipolato lo sportellino ne tantomeno la lampada. :(

Non è che si azzera nel momento in cui si esce dal menu di servizio?
(si potrebbe provare a verificarne il valore, vedere per un pò il tv e poi rientrare nel menu).
Ciao

happymau ha detto:
Non è che per caso quelli che se lo sono trovato azzerato, avevano provato ad estrarre la lampada? :)

Per quanto riguarda il mio sicuramente non ho provato ad estrarre la lampada, però per effettuare la pulizia periodica delle prese di ventilazione (consigliata dal manuale ogni mese) ho sganciato il coperchio esterno di plastica del vano portalampada.

Naturalmente il tutto a televisore freddo e spina staccata fisicamente dalla rete: il coperchio esterno è una semplice protezione di plastica, non mi sembra di aver visto alcun contatto, e nel manuale si parla di sensore che controlla la chiusura della manopola interna della lampada.

Ho avuto la tentazione di estrarre la lampda per pulire anche quella (nel manuale avevo letto che eventuale polvere può ridurre le prestazioni) ma non l'ho fatto.

Sinceramente poi non ricordo se l'operazione di pulizia ha coinciso con l'azzeramento del working time, verifico la prossima volta.

Saluti a tutti e grazie a Confuso e Pippotto per l'aiuto.

usa70 ha detto:
Non è che si azzera nel momento in cui si esce dal menu di servizio?
(si potrebbe provare a verificarne il valore, vedere per un pò il tv e poi rientrare nel menu).
Ciao
Ciò che scrivi è plausibile ma assurdo se fosse vero :eek:
Farò la prova.
Grazie per il suggerimento ;)

Una comunicazione utile per tutti.
Una volta usciti dal menu di servizio vi ritrovate le famose "scritte verdi grandi".
Per tornare alla visualizzazione normale (senza spegnere la TV) digitate due volte lo 0 (zero) da telecomando.
In alto a destra, accanto a TT__ appariranno gli zeri da voi digitati e subito dopo la visione ritornerà normale.
00 TT mode off [Turns off Service/Production Mode (Returns TV back to 'normal' state)]

nicich ha detto:
Scusate forse sono andato troppo veloce:D
se volete però posso spiegare tutti i passaggi....:)
Siamo colleghi nel lavoro :D
Volevo semplicemente conoscere la tua teoria senza fraintendimenti ;)
Ovvio che i passaggi chiaramente specificati rendono univoca la metodologia di approccio al problema.

Confuso ha detto:
Siamo colleghi nel lavoro :D
Volevo semplicemente conoscere la tua teoria senza fraintendimenti ;)
Ovvio che i passaggi chiaramente specificati rendono univoca la metodologia di approccio al problema.
Ciao collega:D ,
allora quello che faccio io (usando il portatile ed un monitor ) e di utilizzare la modalita di lavoro estesa.

Quando accendo il portatile clicco con il tasto destro sul desktop ed entro in proprietà.

Da qui vado in impostazioni e poi avanzate.

Vado sulla mia scheda grafica e clicco su proprietà grafiche.
Qui mi da la possibilità di scegliere diverse modalità di visualizzazione tra cui quella estesa, cioè utilizzare il monitor del portatile e quello esterno come se fosse uno solo.

Scegliendo tale modalità estesa e selezionando (perchè puoi selezionare tra le due diverse sorgenti) il monitor esterno come primario ti trovi tutte le icone di windows sul monitor esterno.

Esci dalle proprietà dopo aver apliccato i settaggi.

Adesso se clicchi con il tasto destro sul desktop nuovo(chiamiamolo così) e vai su impostazioni ti permette di scegliere altre risoluzioni (sul desktop del portatile si fermava a 1024x768) tra cui la famigerata:) 1280x720.

Chissa che in questo modo non si riesca a mappare 1:1 il pannello con un htpc.

Spero di essere stato preciso nei passaggi:D .

happymau ha detto:
Ciao ragazzi,
riguardo al working time, potrebbe essere che il valore si azzeri il momento in cui viene estratto il cassetto della lampada. Non è che per caso quelli che se lo sono trovato azzerato, avevano provato ad estrarre la lampada? :)
Secondo me dopo le trecento (300) ore si azzera automaticamente tanto è vero che a me è successo tempo fa (dato che la tv la uso in un club) quando si è scoperto come si entrava nel service menu.
E' solo una mia opinione il problema è semmai scoprire dove si trova il contatore delle centinaia:confused:
Un saluto a tutti, bastano pochi giorni di assenza dal forum e ti ritrovi a dover leggere decine di pagine
SIETE GRANDI:)

ciao colleghi :cool:

le prove le ho fatte su PC desktop...

con l'ATI Control Panel in visualizzazione si accorge della presenza della TV collegata all'uscita DVI-VGA, mi imposta già correttamente 1024x768 a 60Hz che è la risoluzione massima supportata dal Sony e la si puo attivare con l'apposito pulsante, fatto questo si può decidere quale tra i dispositivi attivi deve essere il primario ed io ho scelto il Sony e si può anke disattivare gli altri...

stasera farò altre prove, ma ho dei dubbi che sia un problema di frame rate o di banda dovuto alla sk.video perke sul CRT 17" va tutto alla grande anke con il doppio collegamento attivo...

superman ha detto:
@ supernello76
In che negozio l'hai preso con l'estensione della garanzia?
Intendi dire che ti sostituiscono gratuitamente la lampada se si guasta entro i primi 3 anni, anche se tieni acceso il TV tutto il giorno?! :eek:

Scusa Superman se non ti ho risp. prima,ma ho fatto la notte!!!:eek:
L'ho preso con l'estensione di garanzia da uni**** nella mia zona,e il responsabile del reparto mi ha assicurato che grazie a quella ho la copertura totale del mezzo per 3 anni(qualunque cosa gli succeda, tranne abbassamenti di qualita' visiva dovuti alla mancata pulizia,vengono i tecnici a casa e me lo mettono a posto)
Mi viene un dubbio a questo punto,il responsabile mi ha detto che e' una convenzione che ha uni*** in esclusiva con sony,cioe' l'allungamento della garanzia,forse che forse la lampada dura + di 8000 ore,senno'
mi pare strano che ci rimettano dei soldi.
Comunque per superare 8000 in 3 anni bisogna darci secco....

nicich ha detto:
Spero di essere stato preciso nei passaggi:D .
Chiarissimo :p
Mi riprometto di fare le prove ;)

scorpio6511 ha detto:
Secondo me dopo le trecento (300) ore si azzera automaticamente
Sono portato a pensarla come te. Quello che mi sfugge è la logica di tutto ciò :confused:

Che combriccola di colleghi smanettoni :asd: