dani81 ha detto:
Chiedo scusa io se ho osato chiedere, immagino che ti riferisca anche a me.
Il mio divano non ha certo una disposizione ottimale, non è centrato sul televisore e non è nemmeno parallelo a questo. Non credevo che avrei dovuto mettere una piantina in scala di stanza e mobili per poter fare una domanda.
Non ho preso il goniometro ma mi pare che da me una persona si ritrovi a vedere il televisore con un angolo di 40°.
Io non ho 2000 euro da buttare, volevo solo capire bene se la mia situazione è tale da permettermi di mettere in casa questo retroproiettore.
Per quanto riguarda le prime impressioni avute in negozio ho già detto che evidentemente erano sbagliate, probabilmente non ho nemmeno eseguito con sufficiente precisione i test relativi all'angolo di visione. Non ho mai emesso sentenze e non volevo certo creare scompiglio o far nascere dubbi ai più indecisi.
Per me comunque la questione era già quasi chiusa grazie anche alle risposte che mi erano gentilmente state date.
Oggi avevo appunto intenzione di tornare per l'ultima volta a vedere il televisore.
Ti capisco benissimo, anch'io come te sto posticipando il fatidico acquisto di giorno ingiorno, pur essendo convinto della piena validità del retro.
Comunque, credo che Happy non si riferisse in modo specifico a te, vista anche l'educazione con cui sei solito postare, ma intendesse, una volta per tutte, chiarire la questione sull'angolo di visuale.
Per quello che posso dirti io a riguardo, ho visionato il 50" svariate volte, posizionandomi davvero ad una distanza di tre metri fino a spostarmi di 45°, dal centro dello schermo, a quella distanza: ho rilevato una trascurabile perdita di luminosità, che mi è sembrata molto più rilevante nell'attiguo DLP Samsung 46".
Avrei una domandina per Confuso, che, a quanto sembra, ha sistemato il retro ad una distanza di visione molto simile alla mia: 2,50m, per il 50", sono un pò pochini, o possono essere una buona base di partenza?
Anche la mia distanza varia da 2,50 a 2,80 metri (ma più 2,50 che 2,80), ma vorrei a tutti i costi prendere il 50", visto anche l'ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto al pur valido 42", oltre a una questione, per me fondamentale, di maggiore immersività. Rischio di vedere "peggio", per dirla alla carlona? Sporco, granuloso, vista la vastità dello schermo? Oppure, rischio di soffrire del famoso "effetto cinema prima fila", cioè della difficoltà a focalizzare l'immagine nella sua totalità, tendendo a soffermare l'attenzione sul particolare, vista la grandezza della superficie rispetto alla distanza?
Dai, dimmi che si vede bene, così lo ordino in settimana!
A parte gli scherzi, grazie a tutti voi, di nuovo, del supporto che date a chi deve fare un acquisto importante, vista l'onerosià che comporta, nel districarsi in questa jungla. Pensate un pò, se ci lasciavate soli, in balìa dei mitici commessi di cui si parlava qualche pagina addietro...che follia!