[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

Ciao a tutti...probabilmente sono OT, dopo aver letto di alcuni di voi che usano la xbox (no 360) con questo tv mi chiedevo dove trovare il cavo componet per il collegamento...non riesco a trovare nessun rivenditore...

grazie

Sono un po' preoccupato dalle problematiche denunciate da devilc.... cosa sarebbe questa "porosità" da lui denunciata nella visione dei canali televisivi? E' forse una sorta di nebbiolina/rumore di sottofondo? (pensare che io la avvertivo nel mio lcd bravia, in quel caso la attribuivo agli artefatti digitali creati da tutti gli schermi lcd)....
Confuso che ne pensi, che ci dici al riguardo?

joespielberg ha detto:
Sono un po' preoccupato dalle problematiche denunciate da devilc.... cosa sarebbe questa "porosità" da lui denunciata nella visione dei canali televisivi? E' forse una sorta di nebbiolina/rumore di sottofondo? (pensare che io la avvertivo nel mio lcd bravia, in quel caso la attribuivo agli artefatti digitali creati da tutti gli schermi lcd)....
Confuso che ne pensi, che ci dici al riguardo?

sinceramente penso più a un problema di ricezione che di Tv, comunque aspettiamo i pareri di chi puo testare il tutto di persona :)

devildic ha detto:
per ora ho provato solo il segnale tv analogico e il dtt con ottimi risultati
Sull'analogico non mi esprimo in quanto il mio impianto è vetusto. In ogni caso dai tempi di Tele+ guardo solo il satellitare. In analogico solo RAI 3 per il TG regionale. In ogni caso la visione è identica al CRT.

"Ottimi risultati sul DDT": dipende dal canale; alcuni sono veramente scadenti come sport italia, dove vi sono pixel da 1 metro quadro, altri come RAI, Mediaset e La7 si avvicinano al segnale satellitare di SKY.

devildic ha detto:
l'unico appunto è un aspetto leggermente "poroso" come se davanti lo schermo ci fosse un reticolato, non so se mi spiego!
In effetti non capisco. Se ti riferisci alla visione molto ravvicinata forse ho capito ma, in ogni caso, dipende sempre dalla sorgente.

joespielberg ha detto:
Sono un po' preoccupato dalle problematiche denunciate da devilc....
Ben tornato nella discussione Joe ;)
Torna a guardarlo dal vivo e controlla con attenzione.

magnicla ha detto:
Ho visto il televisore KDF-E50A11 su ebay in Germania al prezzo di 1499€ + circa 60€ di spedizione, cosa ne pensate?
La valutazione è fortemente soggettiva.
-Su Ebay verificherei che il venditore sia un powerseller con numerosi e positivi feedback.
-Il risparmio è consistente

Personalmente, una TV, non la prenderei fuori "dal cortile di casa": preferisco spendere di più ma avere la "sicurezza del venditore" (relativa quanto vuoi).

Ovviamente se da una parte o dall'altra ci fossero solo i pro, gli uni o gli altri non avrebbero motivo di esistere. O no? ;)

la ventola e altre amenità

Ciao a tutti e complimenti per l'esauriente opera di divulgazione.

Mi presento: sono un progettista che lavora fianco a fianco alla computer graphic. Se devo fare un acquisto importante cerco di valutare bene tutto.

Quando sono andato a vedere per la prima volta i plasma e gli lcd ho subito pensato che i vecchi CRT si vedessero meglio se usati come normale TV per l'home cinema: ho visto una scena di Troy in cui la flotta di navi scorreva velocemente vista dall'alto scalettando paurosamente, facce rosse/arancioni/gialle in cui notavo chiaramente i passaggi di colore.:eek:

Per farla breve, ho pensato le identiche cose che Happymau scrisse tempo fa nel suo compendium filosofico in questa discussione.

Il primo consiglio che posso dare è lottare contro l'innato istinto che abbiamo come uomini di seguire 'il branco': non vi dico fidatevi delle mie parole ma vi dico FIDATEVI DELLE VOSTRE IMPRESSIONI, come designer vi posso assicurare che solitamente il fine ultimo del marketing NON è la soddisfazione del cliente, ma una cosina chiamata fatturato e raramente le due cose coincidono perfettamente.

A chi vi dice o vi fa capire che il vostro televisore è troppo spesso per essere all'avanguardia, non dite nulla e accendetelo: lui saprà chi ha ragione e saprà che voi sapete.;)

AL MW ho provato a cercare la ventola del KDF con l'orecchio sia col 42" che col 50" esposti e anche nei momenti di 'pausa sonora' del film trasmesso la percepivo solo avvicinandomi a pochi cm dall'angolo basso e destro (per l'osservatore) dello schermo: se il vostro dubbio è la rumorosità, andate a cercarlo da qualsiasi parte e toglietevi 'sto dubbio; se si sente forte, probabilmente è un problema di quell'apparecchio in particolare.
Più che altro sapete se le ventole tendono a diventare troppo rumorose col passare del tempo?
chi ha già avuto dei retro come si è trovato in questo senso?

riguardo le prove sul campo: qualsiasi apparecchio collegato in serie non mi ha soddisfatto: sia esso un Lcd da 1000 euro che un plasma da 4000... c'erano casi di plasma da 2000 euro SD che mi parevano meglio di altri HD... la mia opinione è che suddetti test siano pressochè inutili.
Per questo vorrei sapere che cosa mi consigliate di chiedere esattamente per un buona prova?:confused:
di collegare un dvd direttamente al TV, ma come? con quali connessioni?

qual è l'ordine qualitativo delle connessioni?

Grazie a tutti coloro che partecipano attivamente a questo forum: probabilmente farete risparmiare a molti (me compreso) molti soldi aumentando nel contempo il godimento di una buona visione per anni.

PS..

Mi spiace di avere solo un osservazione sulla ventola da fare (in rapporto a quello che ho appreso dal forum è nulla) ma cerco di limitarmi sempre a ciò di cui sono ragionevolmente sicuro; spero di implementare in futuro...;)

sesilla ha detto:
Ciao a tutti...probabilmente sono OT, dopo aver letto di alcuni di voi che usano la xbox (no 360) con questo tv mi chiedevo dove trovare il cavo componet per il collegamento...non riesco a trovare nessun rivenditore...

grazie

Ciao sesilla hai un M.P.

jean ha detto:
Il primo consiglio che posso dare è lottare contro l'innato istinto che abbiamo come uomini di seguire 'il branco': non vi dico fidatevi delle mie parole ma vi dico FIDATEVI DELLE VOSTRE IMPRESSIONI, come designer vi posso assicurare che solitamente il fine ultimo del marketing NON è la soddisfazione del cliente, ma una cosina chiamata fatturato e raramente le due cose coincidono perfettamente.
Pienamente condivisibile ;)

Più che altro sapete se le ventole tendono a diventare troppo rumorose col passare del tempo?
Le ventole o ventoline tendono a diventare più rumorose non per un problema meccanico (ormai il loro meccanismo è sigillato in bagno d'olio) bensì per la polvere che, fatalmente, si accumula sulle palette.
E' necessario - per garantirne la massima efficenza - pulilrla periodicamente con uno spruzzo di aria compressa.

... la mia opinione è che suddetti test siano pressochè inutili.
Per questo vorrei sapere che cosa mi consigliate di chiedere esattamente per un buona prova?:confused:
di collegare un dvd direttamente al TV, ma come? con quali connessioni?
qual è l'ordine qualitativo delle connessioni?
Se possibile visionare tutte le sorgenti (analogico-antenna, DDT, SAT e DVD)
In ordine crescente di qualità:
-Composito
-S-Video
-Scart RGB (scelta quasi obbligata per il SAT SKY)
-Componet (meglio in progressivo)
-HDMI

Su gli ultimi due proverei un buon lettore DVD

Mi spiace di avere solo un osservazione sulla ventola da fare (in rapporto a quello che ho appreso dal forum è nulla) ma cerco di limitarmi sempre a ciò di cui sono ragionevolmente sicuro; spero di implementare in futuro...;)
Grazie ;)

oggi mi sono fermato a osservare con un po' di calma il 50'' in un centro commerciale, e ho provato a fare qualche regolazione tramite i pulsanti che sono nella parte inferiore del menù... era LENTISSIMO a muoversi nei menù!!!!

succede solo con i pulsanti sul tv oppure anche con il telecomando?

ciao e grazie

Già che ci siamo avrei un'altra domanda del genere da porre. Il cambio canale è veloce? Oppure se si preme un pulsante di un canale il televisore rimane qualche istante in attesa di un eventuale secondo numero da aggiungere?

Ultima modifica:
alle! ha detto:
oggi mi sono fermato a osservare con un po' di calma il 50'' in un centro commerciale, e ho provato a fare qualche regolazione tramite i pulsanti che sono nella parte inferiore del menù... era LENTISSIMO a muoversi nei menù!!!!
succede solo con i pulsanti sul tv oppure anche con il telecomando?
:eek:
Per la verità non succede ne con i pulsanti (poco utilizzati) ne con il tele.

dani81 ha detto:
Il cambio canale è veloce? Oppure se si preme un pulsante di un canale il televisore rimane qualche istante in attesa di un eventuale secondo numero?
Vuoi il canale 45? Premi 4 e poi 5 e sei sul 45.
Ovviamente non c'e' il tasto -/--

P.S. Capisco queste richieste (ed infatti ho risposto) e le titubanze nell'acquisto (decidere di acquistare un retro al giorno d'oggi è davvero fuori tendenza) ma consentitemi di pensare che questo tipo di richieste - se fosse un plasma o LCD - non verrebbero poste.

Confuso ha detto:
P.S. Capisco queste richieste (ed infatti ho risposto) e le titubanze nell'acquisto (decidere di acquistare un retro al giorno d'oggi è davvero fuori tendenza) ma consentitemi di pensare che questo tipo di richieste - se fosse un plasma o LCD - non verrebbero poste.

Ti assicuro che questa banale domanda me la pongo indipendentemente dal tipo del televisore.
Le questioni che personalmente ho valutato riguardo alla scelta di un retroproiettore sono altre.

Grazie per la puntuale risposta. ;)

Confuso ha detto:
La valutazione è fortemente soggettiva.
-Su Ebay verificherei che il venditore sia un powerseller con numerosi e positivi feedback.
-Il risparmio è consistente

Personalmente, una TV, non la prenderei fuori "dal cortile di casa": preferisco spendere di più ma avere la "sicurezza del venditore" (relativa quanto vuoi).

Ovviamente se da una parte o dall'altra ci fossero solo i pro, gli uni o gli altri non avrebbero motivo di esistere. O no? ;)

Grazie per la risposta, valuterò bene.

Bande nere.

Per davnet:

grazie mille, farò questa prova immediatamente.

Per tutti:

Per quanto riguarda il problema del reticolato da alcuni di voi posto, a me capita di vederlo durante la visione dei dvd, ha la forma di un nido d'ape e lo vedo durante acune sequenze in movimento e su alcuni tipi di colore.

davnet75 ha detto:
Hai attivato l'opzione "schermo 16/9" o widescreen" nel menu del lettore dvd?
Ciao

Ciao davnet, ho provato a fare come dici tu ma il risultato non cambia, le bande nere ci sono e sono grandi. Se sul menu del retro seleziono il formato wide le bande diventano più grandi.
Inoltre vorrei aggiungere che le stesse bande le vedo anche in analogico, praticamente i programmi televisivi li vedo nello stesso modo in cui li vedo con un 14" formato 4:3 che ho in camera. Se cisono bande nere sul 14" ci sono anche sul 50" (in genere quando trasmettono film), oppure non ci sono su entrambi. PDraticamente con il 16:9 ho la stessa visione del 4:3, non mi sembra una cosa normale.
Ripeto che la funzione smart e l'autoformato attivati.
Sto cominciando a preoccuparmi.
Ciao.

quattoquatto ha detto:
Sto cominciando a preoccuparmi.
Prima di iniziare a preoccuparti mi puoi dire che lettore hai e che tipo di collegamento usi?

Per quanto riguarda il problema del reticolato da alcuni di voi posto, a me capita di vederlo durante la visione dei dvd, ha la forma di un nido d'ape e lo vedo durante acune sequenze in movimento e su alcuni tipi di colore.
Idem come sopra. Aggiungo la richiesta del tipo di DVD (originale?)
Nel retrocopertina dei DVD, normalmente, è indicato il formato video (tipo 1.85:1 oppure 2.35:1) puoi segnalarlo?
Più informazioni precise dai e più facilmente possiamo aiutarti ;)

IIa puntata della serie PC->DVI->HDMI->TV

L'oggetto della prova odierna dei filmati HD in 720p :D

Prima considerazione: le ventole del mio PC si che sono rumorose :(
Evidentemente è poco adatto ad essere una sorgente da salotto. Comunque non era questo l'obbiettivo della prova; altre considerazioni che non ho fatto in precedenza: possibile che si debba smanettare tra Control Center di ATI e Powerstrip per regolare la visone di una TV a grande schermo?

Vedere questi filmati in HD viene quasi da gridare al miracolo. Anche nelle riprese veloci dell'aereo che effettua il loop le immagini rimangono fluide e godibili.
I colori come mai ho visto su una TV, la definizione spettacolare che si percepisce anche a brevissima distanza dal pannello.

Voglio le sorgenti HD (Sky compresa) :cry:

Solita testimonianza fotografica

img3331thumb3tz.jpg

img3332thumb2lg.jpg

img3333thumb9iq.jpg

img3337thumb1lf.jpg

Spettacolare chiudere Windows con una diagonale da 128cm :eek:

img3343thumb6ut.jpg

Per dovere di cronaca aggiungo che i filmati sono stati prelevati dal sito Microsoft e sono tutti HD 720p; le foto sono scattate in auto senza flash e senza cavalletto. Per far questo l'immagine video è stata bloccata.
Inoltre le zone scure "dal vivo" sono dettagliate e solo un evidente problema di compensazione della luce della reflex non consente di darne il giusto risalto fotografico.

Io ho un problemuccio, che pero' è sicuramente legato a qualche altro componente della mia catena A/V (lo dico perchè si presentava, seppur in forma meno apprezzabile, anche con il vecchio crt che avevo prima): praticamente è come se fosse presente una specie di griglia trasparente formata da tre bande larghe una decina di cm. La si percepisce soprattutto con materiale molto compresso o di qualità bassa (ad esempio molto di più con il calcio di sky che non coi film di skycinema) mentre col lettore dvd in hdmi è praticamente impercettibile), lo si nota di più nelle scene con nebbia o fumo e nei panning veloci. Puo' essere causato da qualche interferenza, ma ho provato anche a staccare uno alla volta gli elementi della mia catena audio video, casse comprese (infatti la prima ipotesi era una interferenza col centrale che si trova sotto la tv). Puo' essere una questione di corrente elettrica visto che questa cosa si ripete con tutte le tv che uso?

Confuso ha detto:
IIa puntata della serie PC->DVI->HDMI->TV

possibile che si debba smanettare tra Control Center di ATI e Powerstrip per regolare la visone di una TV a grande schermo?

ciao Confuso,auguri innanzitutto passati e buon anno che verrà;
io non ho installato powerstrip,
oggi ho assemblato il mio h.t.p.c. su:
A643000;
A8N-E;
SAPPHIRE X1300 256MB;
ho installato i cat 5.13,theatertek+ffdshow;
ti dirò di più che la risoluzione massima del Sony/ma credo sia un errore)è1920x1080 e giocando sulle risoluzioni mi è apparso sul tv 1080i,
all'avvio mi dà:
480p schermata bios;
720p schermata windows;
ripeto mi è bastato collegare il pc alla tv tramite cavo hdmi e questi è stato subito riconosciuto
cmq mi trovi disponibilissimo in msn e in pvt giusto per non inquinare il topic
ciao a tutti.