[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

MCDOK ha detto:
infatti pensavo a un plasma 42" sotto i 2000 euro... qiundi nella fascia di prezzo del Sony... dopo aver scartato i VPR per questioni logistiche...

uso principale: visione DVD
Guarda.. te lo dico come persona non di parte, e tieni presente che per il momento parte di quanto segue è solo basato sulla teoria, in quanto il benedetto sony non sono ancora riuscito a vederlo da nessuna parte :( :

usandolo principalmente per la visione di DVD, quindi come Home cinema, penso proprio che, proiettori a parte, la miglior soluzione siano proprio i retro proiettori :). Infatti, a parte l'utilizzo di una tecnologia simile, hanno tutti una matrice del display uguale alla modalità video 720p, che non a caso serve ad ottenere migliori prestazioni con sorgenti HD o "finte HD". Nel secondo caso, mi riferisco all'utilizzo di lettori DVD attuali dotati di upscaling a 720p / 1080i, che processano le attuali sorgenti SD e le upscalano alle modalità sopracitate. Tra pochi mesi usciranno i veri lettori HD e relativi filmati, e lì si vedrà la massima differenza. Quello che non so ancora, è se le major sforneranno i film in 720p nativi e/o in 1080i/p, e quanto costeranno. In ogni caso, per tutti i film in DVD attuali, un bel lettore con upscaling sarà sempre la scelta ideale :).

(segue nel post successivo..)

cari amici,
ieri sera mi è finalmente arrivato il primo* lettore DVD: un BBK-Oppo comprato in Olanda :cincin:.

Immagino che tutti voi conosciate il suddetto lettore, che utilizzerò per testare il sony (appena lo trovo da qualche parte :mad:) in collegamento HDMI e modalità video 720p e 1080i :)

* In un vicino futuro, fatto salvo imprevisti, vorrei acquistare anche il Momitsu V880DX (in arrivo verso metà dicembre dal rivenditore) e se Dio vorrà anche un Sony.. possibilmente il DVP-NS3100 ES che è uscito in Canada il 1° dicembre :). Del resto, c'è gente che ha a casa anche 3 console.. io mi voglio divertire con i lettori :p

happymau ha detto:
Del resto, c'è gente che ha a casa anche 3 console.. io mi voglio divertire con i lettori :p

:D
tienici informato sui vari test sono molto curioso dell'OPPO e del Momitsu, il Sony finchè non risolve lo screen shift è una scommessa :)

Foto dello screen shift con Monsters & Co:

Ho fatto la foto con il flash perchè non riuscivo a far notare le barre.
Ciao
Bossah

bossah ha detto:
Foto dello screen shift con Monsters & Co:

Ho fatto la foto con il flash perchè non riuscivo a far notare le barre.
Ciao
Bossah

gia si vede parecchio bene, grazie Bossah :)
fino ad ora avevo soltanto letto di tale problema ma non avevo mai visto il problema almeno in foto

happymau ha detto:
Su un forum estero avevo letto 8.000 ore, e sul nostro forum tempo fa un forumer (che mi pare abbia preso proprio il 50") disse che il retro sony che aveva prima, dopo 3,5 anni andava ancora benone, e lo aveva "girato" ai genitori. NB. lo usava come TV principale, diverse ore al giorno.

Ti ricordo che lo schermo non si consuma.. la lampada si "consuma". Quando cambierai la lampada, sarà come avere il TV nuovo.. è uno dei vantaggi dei retro proiettori ;)

grazie :D

Mio

Mio, Mio, Mio, Mio, Mio, Mio, Mio

ieri ho deciso e l'ho preso.:cool:

Purtroppo dovrò aspettare qualche giorno per godermelo:cry:

Grazie ancora a tutti per avermi aiutato con i vostri post ad indirizzarmi su, spero, un ottimo prodotto

Ragazzi ma per collegare l' HTPC è preferibile usare l'entrata VGA o quella SVHS ? Poi nn ho capito il problema, se lo collego al PC nn avrò la visualizzazione a pieno schermo ?

Fabryzius ha detto:
Ragazzi ma per collegare l' HTPC è preferibile usare l'entrata VGA o quella SVHS ? Poi nn ho capito il problema, se lo collego al PC nn avrò la visualizzazione a pieno schermo ?

la vga supporta (almeno sembra) fino a 1024x768, quindi credo ti convenga entrare dall'hdmi con un dvi=>hdmi :)

p.s.
correggetemi se sbaglio dato che parlo per sentito dire

PiPPoTTo ha detto:
la vga supporta (almeno sembra) fino a 1024x768, quindi credo ti convenga entrare dall'hdmi con un dvi=>hdmi :)

p.s.
correggetemi se sbaglio dato che parlo per sentito dire

Quindi entrando in VGA avrei una cornice nera visto che la risoluzione del monitor è di 1280 x 720 pixel ?

PiPPoTTo ha detto:
la vga supporta (almeno sembra) fino a 1024x768
Giusto... puoi togliere anche sembra:
1. Le prove effettuate escludono la possibilità di andare oltre 1024*768/60Hz su VGA.
2. Il manuale italiano indica chiaramente la 1024*768/60Hz (WVGA) su ingresso VGA come massima risoluzione possibile
3. Contattata la Sony mi hanno indicato che il dato di risoluzione indicato sul manuale è corretto (mi hanno confermato che la presenza del PAT PIP è un errore nel sito :mad: ).
A meno di possibili sblocchi, aggiornamenti di firmware, trick track e cotillion :D la risoluzione su ingresso VGA è max 1024*768/60Hz

quindi credo ti convenga entrare dall'hdmi con un dvi=>hdmi :)
Credo anch'io anche se a tal proposito non è stata effettuata alcuna prova - almeno dagli utenti di questo forum -

Fabryzius ha detto:
Forse mi sono spiegato male, impostando una risoluzione 1024 x 768 avrei cmq la visualizzazione a pieno schermo, oppure avrei dei bordi tagliati ?

Mi hai chiesto 1280*720 ed ho risposto che vai fuori gamma.;)

Edit: avevo letto male io... sorry :rolleyes:

Mi chiedi 1024*768 e ti rispondo che questa è una risoluzione 4:3 per cui - necessariamente- vi sono bande laterali nere da 20 cm circa ai lati. Puoi eliminarle con la funzione - specifica per l'ingresso VGA - di zoom verticale; in questo caso l'immagine è distorta (simile all'effetto wide di una trasmissione 4:3 su di una comune TV 16:9)

Si ma mettiamo che voglio vedermi un divx che avrà sicuramente una risoluzione 16:9, usando questa opzione che dici tu nn avrei nessuna deformazione di immagine , no ?