[Sony] Retroproiettore KDF-E50A11

jorgeluisborges ha detto:
Per le strategie sony vi suggerisco questo articolo:

http://news.designtechnica.com/print_featured_article31.html

A me sembra che, in ogni caso, i TV SXRD costeranno almeno il doppio dei 3LCD; non credo quindi che saranno in diretta concorrenza.

ciao

andrea

Grazie Andrea,

riassumendo, e commentando, SONY continua a puntare sulla retropriezione a 3 pannelli interni, su due linee:

1) 3LCD, fino a 60 pollici a 720p
2) SXRD, da 55 pollici in su a 1080p

nel medio termine, si profila il downsizing di SXRD fino a 42 pollici e la possibile conseguente eliminazione del 3LCD.

Questo ci dice che il problema della lampada non esiste, visto che la produzione di lampade (simili o addirittura uguali) deve essere mantenuta per gli SXRD comunque.

Che il 3LCD che compriamo oggi sia "solo" a 720p lo sappiamo.... il fatto che nel medio termine SXRD possa rimpiazzare del tutto 3LCD significa che i prezzi di SXRD tenderanno a calare e ad allinearsi ai 3LCD, ma oggi costano il doppio, anche negli USA. Il vero vantaggio per SONY è che SXRD è una tecnologia totalmente proprietaria e non è nei piani la concessione a terzi (proprio come ai tempi del trinitron).

Mi sembra di poter concludere che tutto sommato le notizie sono positive: la retroproiezione nei piani di SONY è al primo posto (tanto che i plasma saranno dismessi, e gli LCD non avranno prezzi competitivi a questo "polliciaggio"). Chi oggi compra un retro 3LCD evidentemente "sposa" questa causa (un po' come chi nel passato e oggi ha comprato e compra un Mac). Probabilmente fra i vicini di casa pochi avranno questa tecnologia, ma in rete siamo in tanti e ben agguerriti :D

Ciao!


edit: io e confuso abbiamo postato insieme commenti abbastanza simili.... dobbiamo proprio scrivere un libro a 4 mani...
 
Ultima modifica:
Registrare digitale terrestre con TV in stand-by

Per quanti ancora non lo sapessero e per tutti quelli che stanno valutando l' acquisto del beneamato faccio notare che è possibile utilizzare il ricevitore digitale terrestre interno con la TV spenta.
E' possibile infatti programmare accensione e spegnimento del solo ricevitore digitale interno (non del TV) in maniera tale che sulll' uscita AV2 (presa scart) potete collegare un DVD recorder o videoregistratore.
Io lo uso e lo trovo davvero molto comodo per registare i programmi digitali terrestri in chiaro ovviamente. Un led arancione segnala l' evento di "recording".
Ovviamente è possibile fare la stessa cosa anche mentre si guarda la TV analogica o altre sorgenti.
 
marble ha detto:
riassumendo, e commentando, SONY continua a puntare sulla retropriezione a 3 pannelli interni, su due linee:
1) 3LCD, fino a 60 pollici a 720p
2) SXRD, da 55 pollici in su a 1080p
nel medio termine, si profila il downsizing di SXRD fino a 42 pollici e la possibile conseguente eliminazione del 3LCD.

Una considerazione ulteriore: in italia le trasmissioni future di s*y, se ho capito bene, dovrebbero essere massimo a 720p (o 1080i non ricordo) con tre canali HD forse a partire dall'autunno 2006, mentre per il 1080p mi sembrava di aver letto che la banda necessaria era antieconomica per l'attuale situazione, per il digitale terrestre mi sembra che siamo molto lontani, oggettivamente penso che il SXRD in italia non abbia senso neanche nel medio termine, giusto?
 
Sono d'accordo con te, se si intende utilizzare il retro per vedere anche i programmi televisivi. Prima di prendere un 50" full-HD sarà opportuno valutarlo molto bene in funzione con tali segnali.. l'upscaling a 1920x1080 (1080i/p) partendo da una sorgente PAL non credo proprio possa fornire risultati migliori di un upscaling a 720p.. troppe informazioni da inventare.

Diversa la cosa se uno intende usare invece il retro prettamente per vedere film da DVD, intendendo acquistare un lettore DVD HD o/e BRD (in arrivo presumibilmente prima di fine anno anche in Italia), e abbinarlo in seguito ad una console tipo PS3 (quando uscirà). Anche in quel caso si tratterà però di valutare se il costo nettamente superiore di un full-HD giustificherà l'acquisto rispetto ad un 720p (io non ne sono tanto sicuro).
 
happymau ha detto:
Sono d'accordo con te, se si intende utilizzare il retro per vedere anche i programmi televisivi.
... Anche in quel caso si tratterà però di valutare se il costo nettamente superiore di un full-HD giustificherà l'acquisto rispetto ad un 720p (io non ne sono tanto sicuro).

Sempre parlando di programmi televisivi satellitari, secondo te può essere corretto ipotizzare per le future trasmissioni s*y HD visualizzate con il kdf (naturalmente con impianto e segnale di buona qualità) una resa finale, intesa come qualità audio video, pari a quella ottenibile oggi con ottimo dvd (tipo oppo) + kdf?
 
Ultima modifica:
Il mio Sony mi ha PIANTATO!!!!!!!!!!!!!

Sono molto addolorato....per non dire di peggio!!!!
Dopo nemmeno 10 giorni dal suo arrivo e circa 15-20 ore totali di utizzo saltuario del televisore, il mio 50" mi ha tradito!!!!
Il problema si è presentato in data giovedì scorso. In pratica dopo 4 o 5 minuti dall'accensione nei quali si vedeva perfettamente, improvvisamente l'immagine è divenuta in bianco e nero, "seghettata" e sdoppiata con uno "sfarfallio" di pixel bianchi e colorati distribuiti in modo casuale sulla parte destra dello schermo e secondo linee o fasce verticali nella parte sx . Tale fenomeno è stato riscontrato per tutti i tipi di connessione (TV analogica e digitale, SCART, HDMI) e si manifesta anche con tutti i cavi delle connessioni scollegati (compreso i cavi di antenna) sulla schermata nera con due fasce verticali "sfarfallanti" alle estremità destra e sinistra e con la scritta del tipo di modalità (AV1, AV2...ecc) che si vede anch'essa sfarfallante e sdoppiata.
La sera che si è verificato il problema ho provato (dopo aver lasciato raffreddare la lampada in stand by per più di mezz'ora) a spegnere il televisore dal tasto frontale ed a staccare la spina. Dopo qualche ora l'ho riacceso ed all'inizio si vedeva normalmente ma di nuovo dopo 4 o 5 minuti è ricomparso lo stesso problema. In quest'occasione ho filmato con la telecamera tutta la sequenza dall'accenzione fino a dopo che si è di nuovo manifestato il problema ed a tal proposito ho realizzato due fimati uno in MPG (72 MB) ed uno in DIVX (24MB) che ho uplodato sul sito Megaupload e di cui fornisco i links per chi eventualmente in possesso di una connesione adsl, li volesse scaricare e visionare.

http://www.megaupload.com/?d=9RUO7E2V (filmato in mpg di circa 72 MB)

http://www.megaupload.com/?d=NU0X6UCH (filmato in divx di circa 24 MB)

I filmati hanno la durata di circa 4 minuti e 37 secondi e da essi si può vedere chiaramente il manifestarsi del problema al 1° minuto e 43 secondi.

Nei giorni successivi, ho provato di nuovo ad accendere il televisore ma questa volta il problema si è manifestato subito, senza neanche che siano passati i 4 o 5 minuti come le due volte precedenti, anche dopo averlo spento completamente staccando la spina ed aspettando qualche ora.

Il TV l'ho comprato su Onlinestore e sono da qualche giorno in contatto con il Sig. Otto della ls-trading, il quale dopo avergli inviato una e-mail con la descrizione del problema con allegate delle foto, mi ha detto che ha segnalato il problema ad un tecnico della Sony in Germania per vedere il da farsi.
Solo che oggi mi doveva richiamare ma non l'ha fatto. Ho provato a chiamare io ma gli uffici oggi pomeriggio sono chiusi.

Volevo qualche, consiglio su cosa fare , magari da Alexbotte, al quale mi sembra che dallo stesso negozio gli è stato sostituto il Tv per problemi di pixel.

Provo (..se mi riesce) ad allegare qualche foto che ho fatto la sera stessa che si è manifestato il problema.








Per ora posto solo queste foto in quanto non me ne fa inserire di più.
 
Acquisti...

A proposito di quello che si diceva su SXRD, secondo me non ha quasi mai senso (per chi deve fare i conti col suo stipendio) andare a prendere una tecnologia troppo in anticipo sui tempi. Già oggi 720p veri quasi non esistono, e la gran parte dei post di questo topic mostra che i dubbi più insistenti sono rivolti all'efficacia con i segnali TV via antenna: se fossimo così convinti che tali segnali spariranno, non ci cureremmo così tanto di come vengono visualizzati.
Credo che spendere 4000 euro anzichè 2000 per prendere già oggi un pannello 1080p sia semplicemente un errore tattico: per il momento in cui tale risoluzione diventerà realmente utile si potranno utilizzare i 2000 euro risparmiati oggi per acquistare un oggetto che sarà certamente migliore dei tv 1080p di oggi.

Secondo me il "problema" (se così si può chiamare, ed è comunque una cosa di cui soffro in prima persona ;)) sta nel fatto che una volta che si sia deciso di fare una spesa importante è facile farsi trascinare ed aumentare il budget: si parte per spendere intorno ai 2000 euro e si finisce col volerne spendere 4000...

Il modo in cui ne esco io da una situazione così è questo: i primi 2000 euro servono per passare da un crt 28" a una TV di nuova generazione di risoluzione superiore a tutti i materiali che possiedo; i successivi 2000 sono egualmente ben spesi? Direi che la risposta è no.

Piuttosto (e qua forse condivido le perplessità di qualcuno) ha senso chiedersi se magari il prezzo di quello che si sta per acquistare non stia per scendere: purtoppo nel mercato dell'elettronica questa affermazione tende ad essere sempre vera...

saluti

andrea
 
Margini di miglioramento con l'antenna

Ciao a tutti! Volevo sapere da chi ha una ottima ricezione analogica le sue impressioni con il 50". Lo chiedo per valutare o meno l'intervento di un antennista e migliorare l'impianto di ricezione analogica (il digitale mi si vede meglio pero' spesso ci sono fenomeni di quadrettatura tipici dei bitrate bassi, mentre invece mi pare che i problemi con l'analogico siano solo di effetto neve sui bordi rimediabili con nitidezza bassa). Grazie!
 
marble ha detto:
io e confuso abbiamo postato insieme commenti abbastanza simili.... dobbiamo proprio scrivere un libro a 4 mani...
ghevin ha detto:
Hey, ci sono anche io!
Lo scriveremo a sei mani! :D

blackspawn ha detto:
Per quanti ancora non lo sapessero....
Io lo uso e lo trovo davvero molto comodo per registare i programmi digitali terrestri in chiaro ovviamente. Un led arancione segnala l' evento di "recording".Ovviamente è possibile fare la stessa cosa anche mentre si guarda la TV analogica o altre sorgenti.
Eccolo là, un'altra talpa :D
Ottima info, per me, che non conoscevo.

Hawk_E ha detto:
Dopo nemmeno 10 giorni dal suo arrivo e circa 15-20 ore totali di utizzo saltuario del televisore, il mio 50" mi ha tradito!!!!
Caro amico nonchè conterraneo perchè non hai scritto prima sul forum?
Al posto tuo avrei segnalato subito la cosa.

Il TV l'ho comprato su Onlinestore e sono da qualche giorno in contatto con il Sig. Otto della ls-trading, il quale dopo avergli inviato una e-mail con la descrizione del problema con allegate delle foto, mi ha detto che ha segnalato il problema ad un tecnico della Sony in Germania per vedere il da farsi.
Il da farsi in Germania non dovrebbe proprio interessarti!!
Negli acquisti online esiste un diritto di recesso che dura dieci giorni lavorativi; tale diritto devi esercitarlo al più presto, con determinazione e con passi ufficiali.
In un post precedente avevo evidenziato che le TV provenienti dalla Germania potevano risultare più "maltrattati" rispetto ad altri per il numero maggiore di trasporti a cui erano sottoposti.
Ho anche scritto che i problemi elettronici, in genere, si manifestano nei primi giorni di "vita".
Forse non è un caso che su sette guasti abbiamo notizia certa di due provenienti da onlinestore.
Non è in dubbio la serietà del venditore bensì si avvalora l'ipotesi che ho accennato in precedenza.
 
Pixel strani...

Mi sono appena accorto che 3 pixel sono sempre chiari anche su sfondi scuri, che succede? :cry:

Si trovano quasi allineati in un segmento che misura circa 15 cm.
 
kissonline ha detto:
Ciao a tutti... mi aggiungo alla lista dei possessori!
Benvenuto :cincin:

Procederemo alla scrematura dalla "vera" lista dei semplici nick.
Abbiamo bisogno di utenti dichiarati con una serie di dati, compreso il serial number ed una valida email.

Pertanto se non farai pervenire i tuoi dati a xorato e Simon J sarai aggiunto alla lista solo per far numero. :(

Non è più importante dimostrare quanti siamo ma su quanti utenti possessori si può contare per espletare tutti gli aspetti di cui si è discusso di recente.
Senza questi requisiti la nostra "forza contrattuale" è uguale a zero, o meglio, è uguale a 110 nickname.

jorgeluisborges ha detto:
A proposito di quello che si diceva su SXRD, secondo me non ha quasi mai senso (per chi deve fare i conti col suo stipendio) andare a prendere una tecnologia troppo in anticipo sui tempi. Già oggi 720p veri quasi non esistono, e la gran parte dei post di questo topic mostra che i dubbi più insistenti sono rivolti all'efficacia con i segnali TV via antenna: se fossimo così convinti che tali segnali spariranno, non ci cureremmo così tanto di come vengono visualizzati.
Credo che spendere 4000 euro anzichè 2000 per prendere già oggi un pannello 1080p sia semplicemente un errore tattico....
Mi trovi totalmente d'accordo ;)

Mais ha detto:
Volevo sapere da chi ha una ottima ricezione analogica le sue impressioni con il 50". Lo chiedo per valutare o meno l'intervento di un antennista e migliorare l'impianto di ricezione analogica (il digitale mi si vede meglio pero' spesso ci sono fenomeni di quadrettatura tipici dei bitrate bassi, mentre invece mi pare che i problemi con l'analogico siano solo di effetto neve sui bordi rimediabili con nitidezza bassa).
Mais, prima di fare un'altra domanda, ti chiedo: hai letto la risposta (solo quattro post sotto la tua domanda) che ti ho dato riguardo la SPDIF?
Sai costa tempo e fatica rispondere accuratamente ;)
 
dani81 ha detto:
Mi sono appena accorto che 3 pixel sono sempre chiari anche su sfondi scuri, che succede? :cry:

Si trovano quasi allineati in un segmento che misura circa 15 cm.
Mi chiedo anch'io se è venerdì 13 :(

Il fenomeno è la prima volta che si manifesta?
Hai provato a spegnere per un pò la TV?
Prova a stimolare i pixel attaccando un PC ed utilizzando il programma proposto quanche pagina indietro.
 
Confuso ha detto:
Il fenomeno è la prima volta che si manifesta?

Credo di si, mai notato prima.

Hai provato a spegnere per un pò la TV?

Purtroppo ora il televisore è "occupato" e non posso fare esperimenti. Ho appena avuto il tempo di verificare la loro presenza e di provare a darci un colpettino con il dito.

Prova a stimolare i pixel attaccando un PC ed utilizzando il programma proposto quanche pagina indietro.

Azz... il pc no! Ho notevoli problemi a collegare il pc al televisore, l'ultima volta che ho provato non ci sono riuscito... tenterò con il notebook, magari incontro meno difficoltà. :(

Mi pareva strano che a me andasse tutto bene... domani proverò a fare qualcosa...
 
dani81 ha detto:
Mi pareva strano che a me andasse tutto bene... domani proverò a fare qualcosa...
Non disperare ;)

Procurati il programma che ti indicavo.

Assicurati di avere il necessario per il collegamento del notebook tramite VGA (il portatile va benissimo).
 
Confuso ha detto:
Assicurati di avere il necessario per il collegamento del notebook tramite VGA (il portatile va benissimo).

Non so nemmeno se ho un cavo vga, di solito usavo il collegamento s-video. Vabbè, spero che come sono comparsi magari domani spariscano, altrimenti mi toccherà provare quel programmino.

Grazie.




P.S. Da quel poco che ora ho letto sono pixel "bloccati" (bianchi). Sono 3, ma uno è molto più visibile, a circa 2 m lo distinguo chiaramente su sfondi scuri. Ora ho spento il televisore, se ne riparla domani dopo alcune prove.
 
Ultima modifica:
ragazzi basta coi problemi..
ho quasi convinto la mia ragazza a farmi prendere il 50".. anche se sacrifica il mobile ....
il mio naso sarebbe a 2,90 / 3 mt dalla TV sono pochi secondo voi???

però quanti problemini.. con questa TV... mi chiedo se sono cose gravi ed evidenti o solo piccole manie della perfezione ...
 
Confuso ha detto:
In un post precedente avevo evidenziato che le TV provenienti dalla Germania potevano risultare più "maltrattati" rispetto ad altri per il numero maggiore di trasporti a cui erano sottoposti.
Ho anche scritto che i problemi elettronici, in genere, si manifestano nei primi giorni di "vita".
Forse non è un caso che su sette guasti abbiamo notizia certa di due provenienti da onlinestore.
Non è in dubbio la serietà del venditore bensì si avvalora l'ipotesi che ho accennato in precedenza.

Scusami ma non sono molto d'accordo.

Primo, mica il negozio sottocasa ha raccolto il KDF su un albero. Gli arriva sempre dalla stessa fabbrica in Spagna,magari via Germania, sempre via camion. Un trasportatore più o meno serio può capitare in entrambi i casi...

Secondo, dire che su 7 casi 2 vengono da Onlinestore dice poco. Perchè allora posso dirti che 5 vengono da canale tradizionale.

Si dovrebbe partire da quanto rappresentano le vendite online sul totale: 2 su 7 è circa il 28%, un dato abbastanza in linea rispetto alla percentuale di acquirenti online rispetto alla popolazione totale di questo forum, no? Non credi che ci siano circa 30 persone su oltre 100 ad avere acquistato online? Prova a dare una occhiata alla lista possessori...;)

M.
 
dani81 ha detto:
Non so nemmeno se ho un cavo vga, di solito usavo il collegamento s-video. Vabbè, spero che come sono comparsi magari domani spariscano, altrimenti mi toccherà provare quel programmino.
Questo il post in cui loreme scriveva del software in questione.

jamal ha detto:
ragazzi basta coi problemi..
però quanti problemini.. con questa TV... mi chiedo se sono cose gravi ed evidenti o solo piccole manie della perfezione ...
I problemi ci saranno sempre, con qualsiasi apparecchio elettronico, con qualsiasi tecnologia.

Ciò che abbiano sotto gli occhi è un fenomeno numeroso senza precedenti in questo forum (gli acquirenti del KDF) che monitoriamo in maniera trasparente e, per quanto possibile, efficace.

La lettera, basta leggere i punti nel thread in evidenza, contiene una elencazione di punti, soprattutto tesi alla massima soddisfazione di un prodotto, che di per sè, è gia punti avanti a tanti altri apparecchi "tecnologicamente più costosi".

Il movimento degli utenti del KDF tende, nel suo piccolo gruppo, a tentare di far capire alle grandi multinazionali dell'elettronica, e alla Sony nel particolare, che in Italia la conoscenza e la consapevolezza del consumatore esiste, così come esiste una coscienza e conoscenza collettiva di singoli aggregati; pertanto è opportuno che il servizio clienti funzioni, che i buoni prodotti specifici per gli standards italiani devono essere offerti, che i dati ufficiali devono rimanere tali.

A parte questo esiste un solo bug, neanche tanto grave, che sottolineamo perchè il venditore deve garantire il prodotto esente da difetti che ne limitano, più o meno, la fruibilità.

ho quasi convinto la mia ragazza a farmi prendere il 50".. anche se sacrifica il mobile ....
il mio naso sarebbe a 2,90 / 3 mt dalla TV sono pochi secondo voi???
Vai tranquillo sia per il 50' che per la distanza ;)
 
Top