[Sony PS3 Slim] lettore Blu-ray

... la cosa potrebbe anche essere più semplice, descrivi che pc hai a casa e che "apparecchiature" utilizzi.

1. Hai internet? Direi di si se posti ;) , quindi avrai un..... modem? o router?

2. Se hai un router, marca e modello?

3. comprato tu o fornito dal tuo gestore? (Telecom, 3, Fastweb, etc...)

4.Hai altri pc/notebook in casa che colleghi? Colleghi come? Col WiFi o col cavo?

5. hai AccessPoint o Repeater in casa?


... più info scrivi e meglio posso/possiamo darti un consiglio su come fare prima e spendere "meno".

Nella fattispecie: se hai un Router e/o un AccessPoint (tipo NetGear o Cisco) che gestisce un'eventuale HDD esterno tramite USB o una NAS, direttamente ecco che allora risolvi facilmente comprando e collegando solo quello direttamente al router e tutte le periferiche in casa si collegheranno e vedranno quel disco condiviso senza far niente altro se non configurarlo adeguatamente nel setup del router/AP.


Nel caso mio: casa a 3 piani. Piano sottoterra repeater (collegato al piano terra via wifi) , piano terra repeater (collegato al 1° piano via wifi), 1° piano hag fastweb collegata ad un AccessPoint. A tale AP si collegano in wifi (oltre ai 2 repeater) la ps3, ipad, iphone e 2 notebook; mentre il desktop, il server e la NAS sono collegate col cavo Rj45 direttamente, mentre la stampante è collegata con l' USB ma viene gestita via Wifi... quindi qualsiasi periferica che entra e si logga nella mia rete può vedere i filmati salvati in rete senza utilizzare nessun pc o cavo (ottimo per fare streaming su ps3 o iphone/ipad) e/o stampare sulla stampante wifi.

Ovvio che se prendi un HDD "singolo" esterno poi dovrai avere un'altro supporto per fare i backup, perchè se muore l'HDD perdi tutto. Altrimenti devi optare per le soluzioni 2-4 HDD che tra loro fanno RAID e quindi c'è un minor rischio di perdita di dati ;)

In casi di NAS, c'è poca scelta perchè se poi devi fare streaming serve "potenza", quindi io consiglio QNAP, nel caso tuo serie "TS-212"... online lo trovi sulle 200€ (più HDD da comprare a parte). Anche se a dire la verità il "TS-219P+" l'ho provato e va molto meglio pur costano ovviamente qualcosa di più... ma ha alcune funzioni che sul 212 te le scordi ed in certi casi potrebbero salvarti la vita dei dati e comunque sono componenti che non si cambiano mai.
 
Ultima modifica:
Mi scuso se ripropongo un quesito avanzato pochi post addietro.

Premesso che, come da regolamento, ho fatto numerosissime ricerche con le più svariate chiavi ed ho letto e riletto più volte le FAQ1 ed in particolare i seguenti punti nei quali, peraltro, non ho trovato specifici riferimenti al dolby true hd

- quali sono i formati di uscita audio supportati dalla ps3
- come devo settare l'audio della ps3
- guida all'impianto audio ps3 (questo link non risulta funzionante)

Premesso anche che non cerco i migliori settaggi audio ma vorrei cercare di capire perchè la mia ps3 (che è collegata in hdmi ad un radiance XS e da qui all'ampli in ottico) non riproduce la traccia Dolby True HD (l'audio è muto ed il display dell'ampli visualizza PLII Stereo)

Nella ricerca ho trovato un post che suggeriva di deselezionare tutte le tracce PCM: ebbene l'ho fatto ma due di queste (PCM a 2.44Khz e PCM 2.48Khz) non erano deselezionabili (come se fossero bloccate) e la traccia Dolby True HD era selezionata.

Comunque anche così il Dolby True HD resta muto.

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Alfredo
 
Ultima modifica:
Premesso anche che non cerco i migliori settaggi audio ma vorrei cercare di capire perchè la mia ps3 (che è collegata in hdmi ad un radiance XS e da qui all'ampli in ottico) non riproduce la traccia Dolby True HD (l'audio è muto ed il display dell'ampli visualizza PLII Stereo)

In grassetto trovi il problema. ;)

L'ottico non veicola il TrueHD ed il DTS-HD MA, quindi con questo collegamento tale codifica non arriverà mai all'ampli.
 
Dave grazie della risposta e della cortesia.

Ma mi vedo costretto a replicare: d'accordo che l'ottico non veicola il dolby true hd ed il dts hd m.a. ma dovrebbe lasciar passare almeno il core (rispettivamente DD e DTS surround) ed infatti ho messo sulla ps3 il BD "Mamma mia" che ha la traccia DTS HD M.A. inglese che viene riprodotta regolarmente; quindi questo vuol dire che la codifica arriva all'ampli ancorchè in DTS surround ovviamente.

Stesso comportamento (nel senso che il Dolby True HD lo sento anche se in semplice Dolby Digital) riscontro se utilizzo il bd player Pioneer LX70A ed è giusto che sia così.

Invece il Dolby True HD con la PS3 è muto!! Non dovrebbe passare il solo Dolby Digital come il DTS Surround nel caso del DTS HD M.A.?

Continuo a non comprendere la diversita' di comportamento tra il lettore bd e la ps3: entrambi sono collegati in hdmi al Radiance e da qui in ottico all'amplificatore. Perche' con il primo la traccia dolby hd viene riprodotta (anche se in semplice DD) e con la seconda no?

Grazie ancora comunque.

Alfredo

P.S. Non mi rispondere: "allora usa il lettore bd":D :D :D
E' solo per capire
 
Ultima modifica:
Sicuramente, da come la racconti, è piuttosto strano come comportamento. Com'è settata l'uscita audio HDMI della ps3? Bitstream diretto o misto?
 
Eppure quello che ho esposto, ti prego di credermi, e' esattamente quello che accade.

Per quanto riguarda il formato dell'uscita audio hdmi e' bitstream. Deve essere impostato diversamente?

Alfredo
 
Ultima modifica:
Beh direi che questa te l'ho servita su un piatto d'argento :D

Comunque, al di la delle battute, quello che volevo io era solo cercare di capire tutto qua.

A breve ripristinero' il collegamento hdmi tra Radiance ed ampli e tornero' ad ascoltare le tracce hd.
Difficilmente quindi usero' la ps come lettore.

Ma in ogni caso, tu ti sei fatta un'idea di cosa puo' essere?
Un malfunzionamento?

Grazie

Alfredo
 
... non ne ho la + pallida idea..... credimi! :(


Anche se a me puzza più di problema dell'ampli che della PS3... però boh...
 
... la cosa potrebbe anche essere più semplice, descrivi che pc hai a casa e che "apparecchiature" utilizzi.

1. Hai internet? Direi di si se posti ;) , quindi avrai un..... modem? o router?

2. Se hai un router, marca e modello?

3. comprato tu o fornito dal tuo gestore? (Telecom, 3, Fastweb, etc...)

4.Hai altri pc/notebook in casa che ..........[CUT]
1. Bè si :D
2. Ho un router fornitomi direttamente da telecom, tanto per capirci è l'Alice Gate 2+ WiFi
4. Si ho un portatile HP che collego in wifi, un galaxy s2 un ipod touch e un 5800xm che colleghiamo sempre in wifi ;) di cablato ho solo il fisso ;)

Ho già un Verbatim (disco samsung) da 1tb per fare i backup e dove tengo tutti i miei file.. :) per quel prezzo però io opterei per un mediaplayer con funzione NAS, ho adocchiato l'Asus O!Play TV Pro, e farebbe proprio al caso mio ;)

Quindi per il momento abbandono la pista NAS, e grazie dell'aiuto :) davvero esauriente e fatto in modo che l'utente si senta a proprio agio ;)
 
... non è detto. Dipende dal segnale che arriva, potrebbe essere che con la PS3 esce il segnale "disturbato" ed ecco che l'ampli lo interpreta in modo errato mentre col lettore lo riesce a riconoscere correttamente. C'era un bug simile anni fa con la PS3 fat e certi modelli di ampli. Aggiornato il firmware dell'ampli il problema è poi sparito :D
 
Anche se a me puzza più di problema dell'ampli che della PS3... però boh...

Invece in tutto questo ho proprio idea che l'ampli sia l'unico che non c'entri una mazza. Qualunque apparecchiatura collegata ad altre via HDMI comunica con esse e il fatto che sul cavo viaggino informazioni per l'audio e per il video non aiuta tutto ciò; ecco che basta un errore di codice da qualche parte e le 2 apparecchiature iniziano a non capirsi e da qualche parte fanno qualche casino. Per capire se il problema è la ps3 o il radiance, basta bypassare il processore e vedere se succede sempre la stessa cosa.

My 2 cents. ;)
 
imposta bitstream misto e vedi che succede.

Scusa Dave ma il bitstream diretto/misto lo trovo solo nel menù Formato Uscita BD Audio (digitale ottico) ed io ce l'ho settato su misto.

Ho provato a variarlo in diretto ma la play non mi ha letto il bd dandomi errore 80029940.

Sbaglio qualcosa?

Io sto impazzendo mi sa che ci rinuncio ad usare la ps come lettore

Alfredo
 
Ultima modifica:
L'errore non può essere dovuto a quell'impostazione; infatti quel codice indica che la ps3 non può riprodurre quel disco, quindi prova a pulirlo e riprova.

Non riesci a provare ad escludere il radiance, collegando direttamente la ps3 all'ampli via ottico? Giusto per capire che succede...
 
visto che si parla di problemi audio tra ps3 e ampli mi unisco alla discussione per un mio problema.
premetto che mi capita solo con il dts hr ,mentre con gli altri formati tutto procede regolarmente.praticamente quando ascolto un br con questo formato durante la visione si sgancia il dtshr e quindi sento la differenza nell'audio.questo è anche confermato dal display dell'ampli che cambia stato per un attimo per poi tornare a funzionare regolarmente.parlando con una persona che a rpima vista sembrava preparata mi ha detto che il problema è della ps3 perchè questo tipo di audio viene trattato via software e dato l'elevato flusso dei dati a volte non riesce a gestirli tutti,da qui il mio problema.secondo voi è verosimile questa spiegazione o devo cercare il problema altrove?
 
Top