... la cosa potrebbe anche essere più semplice, descrivi che pc hai a casa e che "apparecchiature" utilizzi.
1. Hai internet? Direi di si se posti

, quindi avrai un..... modem? o router?
2. Se hai un router, marca e modello?
3. comprato tu o fornito dal tuo gestore? (Telecom, 3, Fastweb, etc...)
4.Hai altri pc/notebook in casa che colleghi? Colleghi come? Col WiFi o col cavo?
5. hai AccessPoint o Repeater in casa?
... più info scrivi e meglio posso/possiamo darti un consiglio su come fare prima e spendere "meno".
Nella fattispecie: se hai un Router e/o un AccessPoint (tipo NetGear o Cisco) che gestisce un'eventuale HDD esterno tramite USB o una NAS, direttamente ecco che allora risolvi facilmente comprando e collegando solo quello direttamente al router e tutte le periferiche in casa si collegheranno e vedranno quel disco condiviso senza far niente altro se non configurarlo adeguatamente nel setup del router/AP.
Nel caso mio: casa a 3 piani. Piano sottoterra repeater (collegato al piano terra via wifi) , piano terra repeater (collegato al 1° piano via wifi), 1° piano hag fastweb collegata ad un AccessPoint. A tale AP si collegano in wifi (oltre ai 2 repeater) la ps3, ipad, iphone e 2 notebook; mentre il desktop, il server e la NAS sono collegate col cavo Rj45 direttamente, mentre la stampante è collegata con l' USB ma viene gestita via Wifi... quindi qualsiasi periferica che entra e si logga nella mia rete può vedere i filmati salvati in rete senza utilizzare nessun pc o cavo (ottimo per fare streaming su ps3 o iphone/ipad) e/o stampare sulla stampante wifi.
Ovvio che se prendi un HDD "singolo" esterno poi dovrai avere un'altro supporto per fare i backup, perchè se muore l'HDD perdi tutto. Altrimenti devi optare per le soluzioni 2-4 HDD che tra loro fanno RAID e quindi c'è un minor rischio di perdita di dati
In casi di NAS, c'è poca scelta perchè se poi devi fare streaming serve "potenza", quindi io consiglio QNAP, nel caso tuo serie "TS-212"... online lo trovi sulle 200€ (più HDD da comprare a parte). Anche se a dire la verità il "TS-219P+" l'ho provato e va molto meglio pur costano ovviamente qualcosa di più... ma ha alcune funzioni che sul 212 te le scordi ed in certi casi potrebbero salvarti la vita dei dati e comunque sono componenti che non si cambiano mai.