Mi rispondo da solo dopo tanto tempo sul problema della Playstation 3 che non fa l'upscale.
Il problema esiste, ho provato la mia PS3 su un altro monitor, e assieme ad un altra PS3.
Se resettate le impostazioni video tenendo premuto il pulsante in accensione, e poi accettate le impostazioni che la consolle propone (1080p nel mio caso) la configurazione video è terminata.
Se avviate un DVD, l'upscale NON funzionerà.
La soluzione? Tornare nella configurazione video e semplicemente... CONFERMARE QUELLO CHE E' GIA' PRESENTE! Pare assurdo lo so ma abbiamo provato su due playstation diverse, ed entrambe hanno questo "difetto". Riportata a casa la PS3, l'upscale funzionava, ho resettato e riconfigurato tramite wizard e l'upscale NON funziona. Riconfermando le opzioni (deseleziono 720p e 1080i e poi li riseleziono subito, senza uscire dalla schermata) l'upscale funziona.
E' quindi un problema diffuso, vi invito a controllare perché non credo che riguardi solamente me, considerando appunto che abbiamo provato DUE playstation slim con DUE firmware diversi e cavi diversi, su un monitor diverso dal mio, seppur sempre DELL.
Spero che questo sia di aiuto.
Ciao
Antonio