PS3 Slim e rumorosità Generale
Ciao a tutti,
ho deciso qualche giorno fa di cambiare la mia ps3 fat 40gb per la slim solo per avere il bitstream su HDMI. Siccome la mia vecchia fat la devo vendere ad un amico, e per il momento è ancora a casa mia esattamente sopra un ripiano e accanto alla nuova slim, ho avuto modo di verficare con le mie orecchie la differente rumorosità tra le due consolle (non entro nel merito del discorso velocità perchè onestamente non lo ritengo importante).
Dalle prime prove che ho fatto a me risulta che:
PS3 FAT 40 gb (una delle primissime).
In generale appena accesa il rumore è impercettibile, poi aumenta gradualmente (credo che passi alla seconda velocità della ventola, e in questa stagione non inserisce la terza velocità mentre quest'estate dopo un pò lo faceva). Il rumore meccanico all'inserimento e all'espulsione di un disco nel lettore è pressochè nullo
PS3 Slim.
Appena accesa si sente già la ventola e questo rumore di fondo è sempre udibile e costante (il rumore è simile a quello della FAT quando passa alla seconda velocità della ventola). In pratica si sente da subito un pò di rumore (nulla di stravolgente ma udibile, mentre la fat per una buona mezz'ora dall'accensione è inudibile). Il rumore meccanico all'inserimento di un disco e al momento dell'espulsione è parecchio udibile. Sembra quasi che la meccanica sia un pò "ruvida" nel funzionamento e rumorosa.
Finisco solo col dire che non ho fatto questa prova con l'ausilio di nessun strumento di misura, mi sono semplicemente limitato a disporre una accanto all'altra le due PS3 (ad una distanza tale da non darsi fastidio tra loro), poi mi sono seduto nella solita posizione (a circa 3,5m dal ripiano su cui sono appoggiate le PS3). Infine ho registrato queste mie impressioni.
P.S.
la slim monta un HD da 500 giga a 5.400rpm che prima usavo sulla fat (ora ho rimesso il suo da 40 originale), ma non credo che la rumoroisità provenga dall'HD
Ora vi chiedo: sono solo io che ho notato in generale un aumento di rumorosità della slim, oppure la mia fat era particolarmente silenziosa?
La slim in mio possesso forse ha qualche problema?
Grazie a tutti per i pareri
Ciao
A