[Sony PS3 Slim] lettore Blu-ray

@dadoo

1) se imposti l'uscita a 1080i, la risposta è 1a) (la ps3 fa l'interlacing del br)
2) esatto, in questo caso la ps3 fa il downscaling del segnale da 1080p a 720p

Se mandi il segnale a 1080p, vedi lo schermo nero perché la vostra tv hdready NON accetta segnali in entrata a 1080p (non accettandolo, non fa né interlacing né downscaling, non fa proprio nulla :))

EDIT. argh, dave76... troppo rapido ;)

Dave76 ha detto:
Uscirà a 1080i e la tv deinterlaccerà.
ok ragazzi ho capito. pero' bho!

Dave perchè dici che la tv deinterlacciera ulteriormente ?
se la tv hdready accetta massimo 1080i , se dici che dallla ps3 uscirà a 1080i cosa altro deve fare la tv ?

Ma infatti il flusso video in ingresso alla tv sarà 1080i, ma "gli schermi piatti" deinterlacciano sempre il segnale in ingresso, quindi avrai un segnale progressivo visualizzato sul display.

Tu fai confusione fra il flusso video in ingresso (che non può essere 1080p) e il risultato del lavoro del processore interno del tv (che, deinterlacciando e scalando alla risoluzione nativa, farà si che tu vedrai un video con risoluzione 1366x768 a scansione progressiva).

Andreamanu ha detto:
(...) è possibile che la mia Ps3 Slim collegata in hdmi al mio Ampli (Onkyo 308) impostata originariamente in Bitstream, visionando un blu ray e facendo lo switch al volo tra bitstream e Pcm si senta meglio in Pcm? Volume nettamente più alto. Non è strana la cosa?

In bitstream la PS3 legge semplicemente i bit sul blu-ray e li trasporta pari pari all'Onkyo, senza operare alcun processamento: funziona, per così dire, come semplice "interfaccia di trasporto disco, lettura e trasmissione dati". Invece, per trasmettere al sintoampli l'audio in PCM (a meno che non ci sia una specifica traccia così codificata) deve operare una conversione che interessa anche il livello del volume di uscita.

Allora meglio che la lascio su Pcm a questo punto.
Ma la superiorità che tutti dicono che finalmente la Slim ha il Bitstream in Hdmi dove sarebbe?
Non vedrò su schermo le scritte Dts Master ecc, ma però ne acqsuito con l'Audio.
Giusto, con le tracce Pcm (Black Hawk Down per esempio) non cambia se metto Bitstream o Pcm.
Andrea

Andreamanu ha detto:
Ma la superiorità che tutti dicono che finalmente la Slim ha il Bitstream in Hdmi dove sarebbe?

Andrea
sarebbe che fai fare all'ampli il suo mestiere se lasci la ps3 su bitstream. io ho provato in tutti e due i modi ed è nettamente migliore il bitstream ,IMHO.;)

Inoltre se la imposto in Pcm e poi torno in Bitstream mi esce il messaggio che potrebbero andare perse delle informazioni in modalità Bitstream.
Boh.
Mi pare di essere tornato con i problemi che aveva l'uscita ottica qua.
Andrea.

Allora provato con attenziona Avatar.
Non si perde nessun effetto in Bitstream, ma l'audio in Pcm ha di un bel po il volume più alto.
Sopratutto quando si è nella foresta in Pcm si sente veramente bene.
Sento la stessa differenza di quando l'avevo collegata in ottico e con l'ultimo firmware si ha la possibilità di avere il Bitstream misto.
Presumo a questo punto che l'ampli di entry level e sopratutto il kit di casse non siano il massimo.
Andrea.

Andreamanu ha detto:
Presumo a questo punto che l'ampli di entry level e sopratutto il kit di casse non siano il massimo
... se hai speso meno di 1000€, direi che sicuramente casse ed ampli non rendono ;)

... per un buon impianto si parte dai 2000€ in su (almeno parlando di ampli + casse decenti senza andare a finire a questi livelli, anche se la tentazione è forte visti certi risultati :D )

Andreamanu ha detto:
Allora meglio che la lascio su Pcm a questo punto. Ma la superiorità che tutti dicono che finalmente la Slim ha il Bitstream in Hdmi dove sarebbe? Non vedrò su schermo le scritte Dts Master ecc, ma però ne acqsuito con l'Audio. (...)

Semplificando drasticamente, la slim riesce a trasmettere in bitstream HDMI gli ultimissimi formati audio alta definizione. La fat, invece, non ce la fa a causa di un componente, per cui in quel caso devi comunque farla uscire PCM.

rossoner4ever ha detto:
Non so la slim (...) la fat in PCM era un disastro.

Non sono affatto d'accordo sulla presunta scarsa qualità della conversione in PCM, ma naturalmente si tratta di una valutazione altrettanto personale.

Ultima modifica:
Ok.
Tenendo presente che possiedo la Slim.
Comunque nelle tracce in Dolby e Dts comprese le codifiche in Hd la differenza di volume in Pcm rispetto a Bitstream almeno da me è ben udibile.
Quello che non capisco è come fanno tanti a dire che in Bitstream sentono decisamente meglio rispetto a mettere in Pcm.
Qua per me entra in gioco l'ampli.
Ricapitolando: in Bitstream le traccia entra nell'Ampli grezza e l'ampli la elabora.
In Pcm la converte la PS3 e la manda all'ampli che non fanessuna conversione.
Ora o la PS3 in Pcm quando fa la conversione modifica in qualche modo il volume di uscita o il mio Ampli lo tiene più basso.
Altre speigazioni non so dare.
Tutto casca con le tracce in Pcm naturalmente (che per me rimangono quelle con la qualità migliore).
Andrea

Collegamento PS3-monitor tv per lettore blu-ray

Ho un problema con il lettore blu-ray della ps3. Volevo provare per la prima volta a vedere un film in blu-ray ma si vede davvero male. Peggio di un HD. Me ne rendo conto soprattutto con il nero, molto sfocato. Si vedono addirittura i pixel. Forse ho sbagliato qualcosa nel collegamento al monitor tv Samsung P2470HD. Ho collegato solo il cavo HDMI.

Consigli?

Grazie