• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

ragazzi ho un problema...
Causa trasloco provvisorio ho dovuto collegare la mia play3 fat direttamente alla tv (panasonic vt20) senza passare per il sintoampli onkyo....
I film sono diventati inguardabili....non si sentono più le voci....alzo il volume a palla e la colonna sonora si sente fortissima, gli effetti che dovrebbero essere in sottofondo fortissimi ma le voci sono pari a zero!Sicuramente deve essere un problema di qualche impostazione della play3...ma quale?
Premesso che prima attaccato al sintoampli tutto funzionava preciso..
HELP ME!:confused:

@gregor

i DVD vengono comunque "upscalati" se viene impostata una risoluzione superiore alla 576.
Con scala doppia viene semplicemente raddoppiato senza interpolazioni il valore dell'asse verticale, portandolo a 1152, per poi tagliare l'eccesso rispetto 1080.
Occorre provare per vedere se valga la pena di subire un po' di overscan, rispetto alle modalità "normale" o "schermo pieno" (queste sono diverse tra loro solo per i come gestiscono i 4:3).
Tutto il discorso vale se si imposta un'uscita a 1080. In effetti non riscordo se "scala doppia" sia disponibile selezionando l'out a 720p...

il settaggio universale, cioè quello che permette un unico setup del display per giochi, foto e BD/DVD, con lieve teorico vantaggio per quest'ultimi è:
AUTO
superbianco ON
RGB limitato

per l'upscale dei DVD vedi sopra, considerando che il deinterlacer ha prestazioni intermedie fra quello "scarso" dei plasma panasonic (fino ad almeno un paio di generazioni fa) e l'ancora decente realizzato dal chip faroudja di un medio lettore DVD.
provare per credere... i motion test del TestDVD rimangono ottimi misuratori ;)

Ultima modifica:
Luciano Merighi ha detto:
@gregor

i DVD vengono comunque "upscalati" se viene impostata una risoluzione superiore alla 576.
Sì certo, questo è chiaro.
Non parlavo di dvd, ma di bd.
I dvd non li guardo con la PS3, ma con il lettore in firma, che dovrebbe essere migliore...tu che dici?
Con scala doppia viene semplicemente raddoppiato senza interpolazioni il valore dell'asse verticale, portandolo a 1152, per poi tagliare l'eccesso rispetto 1080.
Occorre provare per vedere se valga la pena di subire un po' di overscan, rispetto alle modalità "normale" o "schermo pieno" (queste sono diverse tra loro solo per i come gestiscono i 4:3).
Tutto il discorso vale se si imposta un'uscita a 1080. In effetti non riscordo se "scala doppia" sia disponibile selezionando l'out a 720p...
Ok, dovrò fare delle prove allora.
il settaggio universale, cioè quello che permette un unico setup del display per giochi, foto e BD/DVD, con lieve teorico vantaggio per quest'ultimi è:
AUTO
superbianco ON
RGB limitato
Grazie proverò ;)
per l'upscale dei DVD vedi sopra, considerando che il deinterlacer ha prestazioni intermedie fra quello "scarso" dei plasma panasonic (fino ad almeno un paio di generazioni fa) e l'ancora decente realizzato dal chip faroudja di un medio lettore DVD.
Onestamente non mi sono mai preoccupato della qualità dei DVD.
Visti sempre con il lettore in firma, settandolo a 1080p.
Non ho provato la PS3...o forse solo in una occasione, non vedendo risultati differenti tra le due sorgenti.
provare per credere... i motion test del TestDVD rimangono ottimi misuratori ;)
Ho scaricato tempo fa il tuo dvd..e fatto delle prove con il Sony hdready che avevo prima.
Onestamente mi è sembrato un pò complicato settare il tv seguendo le dritte del test.
Grazie cmq ;)

Gregor ha detto:
I dvd non li guardo con la PS3, ma con il lettore in firma, che dovrebbe essere migliore...tu che dici?
Non e' migliore :D , anch'io ho il tuo stesso lettore e lo uso per i dvd per non sovraccaricare la PS3 da troppo lavoro (games + bluray) , pero' con la PS3 i dvd li vedi meglio che il Sony (la differenza non e' molta e per i pochi dvd che vedo, ripeto, preferisco non usare la PS3)
Ciao

Problema flusso audio digitale PS3
Ciao, 10gg fa ho preso la ps3, aggiornata all'ultima release di software, comprato cavo HDMI da 15m e collegata al proiettore (1024x576) ed all ampli Yamaha 595 che decodifica il dolby digital 5.1 via fibra ottica.
Peccato che non riesco a settare la ps3 per avere un audio decente sui dvd e sui BR. L'audio del parlato fa schifo esce dal canale centrale ma chiuso, compresso, pare ne passi solo una piccola banda di frequenze come al telefono... L'ampli aggancia giustamente il Dolby Digital o il Dolby sourround se seleziono bitstream o PCM Lineare, ma fa comunque schifo. Ho provato in tutti i modi, qualcuno mi ha consigliato di mettere tutto in bitstream, ma neppure cosi va... che devo fare?

Per le prove ho usato il dvd dell'attimo fuggente che ha Dolby Digital 5.1 e BR di Avatar.

Ciao
Raffaele

Ultima modifica:
Ciao, si ho letto tutte le faq riguardandi l audio senza trovare la risposta... Ho visto che con le codifiche hd possono esserci problemi ma non con la codifica DD5.1 da me provata...
Avete qualche idea?

Grazie in anticipo...

Raffaele

... dal momento che se hai provato tutte le combinazioni la situazione non è cambiata, mi verrebbe da dirti di provare a cercare info nel topic del tuo ampli su questo forum, magari altri hanno postato il problema e la relativa soluzione.

Ciao, il mio ampli è parecchio vecchio e non esiste un topic... Il mio 595 e uno dei primi Yamaha che decodificava il dd e non decodifica neppure il dts... Pero con l htpc collegato tutto funziona come deve, è il segnale della ps3 a non digerire. Ieri ho provato con un altro cavo in fibra ottica collegato all ingresso DVD invece che al tv/sat ma senza risultato. Ora passo dove ho comprato la ps3 a chiedere...

Ciao Raffaele... Se avete suggerimenti di prove da fare ditemelo....

salve a tutti ho un piccolo problema, ho collegato la ps3 fat 60 gb trammite il cavo hdmi al mio samsung50 c530 per quanto riguarda giochi e visione bluray non ci sono problemi ma non riesco a vedere i dvd. Viene visualizzato un messaggio che mi dice di verificare il cavo di alimentazione e la connessione video. Non capisco devo collegare altri cavi o cambiare qualche settaggio nel menu di ps3 o tv?

Ciao, il messaggio e del tv o della play? Prova a forzare dalla play di uscire solo alla risoluzione del tuo tv, mi pare sia un 1080p. Forza solo 1080p e 1080i.

ciao, il messaggio e della tv, o provato a forzare quele risoluzioni dalla play ma niente da fare. Ho anche provato a ricollegare tutto a una tv da 19 hd ready sempre samsung ma nulla anche li, non compare proprio niente neanche il messaggio.

Giusto per avere informazioni in più prova a collegare il tutto con la scart, prova inoltre a settare nel menù dove ci son tutte le impostazioni BD e DVD di non raddoppiare o riscalare i DVD...

... a memoria i samsung hanno non pochi problemi di questo genere.

... vai a leggerti la discussione del samsung su questo forum perchè a memoria non sei il solo ad avere tale problema, e forse qualcuno aveva risolto tempo fa :mbe:

ho ricollegato tutto al samsung da 50 ho provato a disattivare il potenziatore della risoluzione e al terzo tentativo e partito il dvd, bo non capisco. Ma cosi vedo il dvd come su un normale lettore senza upscaling giusto? Avevo provato anche con la scart e funzionava tutto correttamente ma oviamente non in hd menu della ps3 compresi

... perchè il segnale Scart è un 576i, quindi i segnali HD (720p e 1080p) NON puoi vederli se quel tipo di collegamento non li gestisce. la scart esiste dagli anni 70/80, al tempo non esisteva l' HDMI ed il FullHD... quindi... ;)

si capisco che con la scart non posso sfruttare hd e fullhd ma pensavo che lasciando collegato anche il cavo hdmi potevo fare passare per la scart solo il segnale in caso di visione dei dvd. Cmq ho risolto togliendo il potenziatore della risoluzione cosi mi legge anche i dvd con solo il cavo hdmi collegato, in questo caso la tv mi da come risoluzione 720x560 che sarebbe la risoluzione normale dei dvd senza upscaling esatto?