Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

65 nM

Qualcuno sà se dal Serial Number ( o da altro !?) è possibile capire se la PS3 è quella con nuovo processore da 65 nM ?:confused:
 
Ultima modifica:
calcolando che entrerà in commercio a gennaio e solo in Giappone x il momento, a meno che tu non l'abbia presa dal sig. Sony in persona dubito possa essere quella....
 
Scusate nelle ipostazioni video della console sotto impost audio , la voce formato di uscita audio BD/DVD hdmi si setta su pcm o bitstream , lo so che poi durante la visione si puo' cambiare a sua volta ma dalle impostazioni principali su che voce si setta?
 
sest ha detto:
Qualcuno sà se dal Serial Number ( o da altro !?) è possibile capire se la PS3 è quella con nuovo processore da 65 nM ?:confused:

Se hai la versione con l'hard disc da 40 GB allora è sicuro al 100% che la tua PS3 monta il Cell a 65 nm. Credo, ma non è stato mai confermato, che la 80 giga monti anche l'RSX da 65nm.
 
ma la mappatura bit (?!?) come la impostate?

inoltre tra i settaggi dell'uscita ottica ve ne sono alcuni che "promettono" danni ai diffusori, quali è consigliabile non abilitare?
 
no scusa, parlo solo dei flussi dati che puoi decidere di farci passare

DOLBY
PCM 44, 88, etc

per alcuni ti avvisa che possono danneggiare i diffusori, non ci capisco molto

per la mappatura bit invece è un settaggio nel menù AUDIO

per il potenziatore risoluzione ne leggo pure troppe: chi dice scala doppia, chi schermo intero, etc :( non ho capito quale sia la migliore per usarla con BluRay e DVD SD
 
Mamma mia che casino sta PS3, ma quanti settaggi ha?

Che problema c'è a settare l'audio PCM anche per il suono non HD?

Non sarebbe + comodo lasciare sempre PCM e non pensarci +?

Io comunque sapevo che dalla 40GB a oggi ha i 65nm, quindi anche la 80GB e la 160GB
 
1) Fare un bel giretto in questo (e altri) topic avrebbe risolto il 99% dei vostri dubbi, ma cmq...

2) Capire che tipo di processore e gpu monta la PS3 ha il suo perché, visto che influisce sui consumi e sulla rumorosità, per quanto quest'ultima sia cmq molto contenuta.

3) Se collegate la PS3 a un ampli attraverso l'uscita ottica dovete settare BITSTREAM, se invece la collegate con l'HDMI dovete mettere PCM. Se mettete PCM con l'uscita ottica il massimo che ottenete sono 2 canali e quindi vi scordate il 5.1. Non è una limitazione della PS3, è proprio che l'ottica non ha abbastanza "banda" per poter gestire più di due canali non compressi. PCM infatti è un segnale NON compresso, mentre BITSTREAM comprime l'audio e permette di arrivare fino a 5.1 senza problemi.
Ovviamente con l'HDMI non ci sono di questi problemi, quindi mettete PCM e state sereni.

4) Il BITMAPPING o MAPPATURA BIT (con valori che vanno da 1 a 3) funziona SOLO se il vostro ampli supporta l'audio a 88.2 o 176.4 KHz. In pratica serve a migliorare la qualità di ascolto con i CD audio e non ha alcun effetto con qualsiasi altro genere di sorgente. Cmq anche se lo attivate per sbaglio, non vi esplodono le casse, semplicemente la PS3 ignorerà il settaggio.

4) Il discorso dell'upscaling: "scala doppia" fa proprio quello che dice, raddoppia la risoluzione del video che state vedendo, senza adattarla alla risoluzione del pannello. In parole povere, con un DVD è quasi certo che una parte del video finisca fuori dall'area di visione.
"Normale" invece porta il video alle dimensioni massime consentite dal vostro pannello mantenendo le giuste proporzioni.
"Schermo intero" è quasi identico a "normale" solo che nel caso di un video a 4:3, lo spalma a 16:9. Utilità di 'sta roba, zero, ma tant'è.
Insomma, mettete normale e vivete felici.
 
Si ok....ma se si ascolta un normale DD o DTS con HDMI è preferibile impostare bitstream e far fare la decodifica all'ampli....la play in questo non è un granché...come si nota sulle codifiche HD forzate in PCM.
 
rossoner4ever ha detto:
se si ascolta un normale DD o DTS con HDMI è preferibile impostare bitstream e far fare la decodifica all'ampli
Battaglia persa!:( Lo si è detto mille volte, ma ancora si sositene che col collegamento hdmi sia meglio settare sempre su PCM ... :(
 
ho messo un sacd nella ps3 (quella da 60gb retrocompatibile ps2, etc) collegata in ottico ed esce comunque in stereo

la mappatura la metto su 2 e mi pare che l'ampli regga gli 88 mentre frigge a 176
 
Un SACD lungo ottico credo esca per forza in stereo (con una vecchia versione di firmware usciva in DTS, poi hanno soppresso la funzionalità), tra l'altro downgradato: usando le uscite analogiche, uscirà sempre in stereo ma alla qualità originale. Per il multicanale ci vuole l'HDMI.
 
Murakami ha detto:
usando le uscite analogiche, uscirà sempre in stereo ma alla qualità originale.

Credo proprio di no, la PS3 legge il SACD convertendo via software il DSD in PCM, per cui è molto probabile che la qualità sulle analogiche sia la stessa di un CD Stereo, o al massimo ci sarà una conversione D/A a partire da un PCM 88.2 o 176.4 khz, ma non la qualità originale del SACD, che prevederebbe il passaggio DIRETTO DSD->Analogico per i migliori risultati.

Per il multicanale ci vuole l'HDMI.

Certamente, sempre tenendo presente che sarà sempre una conversione dal PCM, in quanto la PS3, pur avendo una sorta di HDMI 1.3, non fa uscire il DSD in Bitstream (ammesso di possedere un ampli che lo supporta), la qualità del SACD originale non si avrà mai.

Con i 2 Denon in firma, connessi via Denon Link, il DSD passa in Bitstream all'ampli, e la differenza di qualità con i SACD è ben avvertibile.
 
rossoner4ever ha detto:
Si ok....ma se si ascolta un normale DD o DTS con HDMI è preferibile impostare bitstream e far fare la decodifica all'ampli....la play in questo non è un granché...come si nota sulle codifiche HD forzate in PCM.

Boh, io sinceramente non noto alcuna differenza. Mi sembra più una scocciatura che altro stare a modificare i settaggi ogni volta.
 
angioletto ha detto:
ho messo un sacd nella ps3 (quella da 60gb retrocompatibile ps2, etc) collegata in ottico ed esce comunque in stereo
la mappatura la metto su 2 e mi pare che l'ampli regga gli 88 mentre frigge a 176

Per forza, quello è un segnale PCM e non c'è santo che tenga, con l'uscita ottica lo sentirai solo ed esclusivamente in stereo.
 
alexxaddo ha detto:
...mi è bastato aggiornare il firmware dell'avr e tutto è ok...era un problema dell'ampli ora tutto va in multich ed il suono è nettamente migliore....
Ripensandoci, è giusto e logico che vada come tu dici: se la console può veicolare il flusso PCM multicanale lungo l'uscita HDMI (funzionando, praticamente, come un PC dotato di uscite analogiche multiple, con la sola differenza di non adoperare i suoi DAC per la conversione finale), che senso avrebbe usare l'encoder Dolby, comprimere l'audio e farlo decomprimere dal decoder esterno, perdendoci in qualità?
Questa banale constatazione apre nuove frontiere al gioco su PS3: bisogna che mi procuri un ampli con entrate HDMI! :mad:
 
Top