pyoung ha detto:
@ fabris66
A mio parere il tuo ragionamento non è corretto...
Tutto può essere...
La PS3 restituisce sempre e comunque il segnale a 1080p, se ovviamente così è stata settata.
Utilizzando il raddoppio delle righe, nella sezione DVD, si ottiene comunque ancora un 1920x1080 nel quale il quadro originale, quello che è stato raddoppiato, manca matematicamente di una porzione d'immagine.
Poi impostiamo la tv in modo che non attui nessuna operazione di elettronica, come ad esempio il naturale overscan, evitando così sia ricampionamento dell'immagine, sia la somma dei due overscan (il primo è quello sopracitato prodotto dalla PS3) e perdere troppa immagine.
Nel mio televisore questa modalità di visione è chiamata "dot by dot".
Secondo me, ripeto secondo me, lo scaling risultante dall'operazione di raddoppio della consolle è migliore rispetto al ricampionamento che opera nel trasformare un SD in HD direttamente a 1080 righe visualizzando l'intero quadro.
Me lo spiego, intuitivamente, dal fatto che probabilmente i calcoli per un raddoppio semplice di righe siano meno complessi di una trasformazione da SD a HD esattamente a 1080.
Ma qui mi fermo, l'impressione, la mia, è di un video più pulito.
Mi scuso se non sono stato chiaro in precedenza e se non lo sono stato neanche adesso vi invito ufficialmente a quattro chiacchere ed una birretta in modo da spiegarsi meglio a voce.
Direi di chiudere definitivamente l'OT ed eventualmente sentirci in altre maniere o altre discussioni.