• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony PS3 Fat - Lettore Blu-Ray

rossoner4ever ha detto:
io invece ho il problema opposto...da quando vedo bluray... non sopporto più i dvd...:)

io ho il tuo stesso "problema". da quando la PS3 è entrata in casa mia non riesco più a guardare i dvd. vedo sempre più artefatti, compressione ecc e la definizione inferiore mi dà fastidio.
vorrei precisare che il mio impianto home cinema è modesto ma mi consente di godere dell'alta definizione.
i film in blu ray si sono rivelati essere oltre ogni mia più rosea aspettativa, quindi il mio pieno appoggio è più che dovuto.

Ehm.... c'e' poco da fare gli spiritosi :D

Allora, non so come spiegarvelo, e' pur vero che l'HD crea "dipendenza" su questo NON VI E' DUBBIO ;) pero' su certi titoli (solo su certi), un buon SD mi da' ancora quella senzazione cinematografica che dovrebbe restituire un film fatto bene, cosa che con l'HD il tutto e' si piu razor ma con meno "veridicita'" filmica, insomma come se il troppo dettaglio alla lunga stufi un po', a discapito di una profondita' colore che se non gestita al meglio con catene high-end venga del tutto inficiata.

Ripeto, potrebbe essere che sia la PS3 ad avere quest'effetto, pero' mi spiegate come mai allora leggendo i pareri di Highlander e altri, ho avuto le stesse identiche sensazioni?

Una cosa che trovo assolutamente fastidiosa nella PS3, e di cui sento la mancanza, sono l'impossibilita' di gestire i vari parametri video, c'e' solo il superbianco, e il gamma dell'RGB, imho un po' pochino :( e cambiare i parametri del VPR ogni volta che si cambia catena, e' assolutamente impensabile (follia pura) :cool:

Ho preso la PS3 in attesa di un lettore BDR di assoluto riferimento, e per ora non posso lamentarmi, ma sempre di macchina economica stiamo parlando, e di lettori BDR migliori ce ne saranno di certo per il futuro ;) in attesa che Denon si svegli!

Ultima modifica:
@monster
Scusa ma il tuo vpr non ha piu' memorie per i settaggi??Comunque io non credo che tra vari lettori blu-ray ci possano essere differenze eclatanti come era per i dvd,comunque concordo sul fatto che certi siano troppo esagerati con colori irreali.
ciao

mario ha detto:
il tuo vpr non ha piu' memorie per i settaggi??
No, purtroppo :(
Comunque io non credo che tra vari lettori blu-ray ci possano essere differenze eclatanti

Io invece dico di si, non credo che un chip Gennum od un Realta possa essere allo stesso livello di cio' che monta una PS3 ;)

Ci sono poi dei titoli BDR che a livello di artefatti non sono affatto meglio della controparte SD ;) anzi.

Con questo NON voglio assolutamente dire che i BDR si vedano male, capiamoci per favore ;)

Ultima modifica:
Anche il peggior BD e peggior HdDvd uscito sul mercato si mangiano a colazione pranzo e cena il miglior Dvd mai prodotto. Ho visto pure l BD de "Il quinto elemento" e l'HdDvd di "Army of the Darkness" considerati fra quanto di piu' scellerato messo in vendita negli Usa e entrambi sono un upgrade del loro rispettivo Sd
Capisco che uno dica che non vale il salto, quello è soggettivo ci mancherebbe, ma il salto c'è eccome!!!
Mi vien voglia di fare il pellegrino nelle vostre case per vedere che cavolo succede ai vostri impianti, mi sembra di essere matto a leggere ste cose :boh:

verissimo...per quanto possa essere fatto male un bluray o hd dvd è sempre e comunque migliore di un dvd... poi quelli fatti benissimo di bluray...:ave: :sbavvv:

Ultima modifica:
pyoung ha detto:
Anche il peggior BD e peggior HdDvd uscito sul mercato si mangiano a colazione pranzo e cena il miglior Dvd mai prodotto. .....
Sotto quale aspetto ?? Se mi parli di risoluzione , SI ! senza ogni ombra di dubbio ! ;)
Ma se parliamo di sensazioni ?? :rolleyes:
Nell'HD io trovo solo eclatanza di un effettone sparato di colori sovrassaturi in un orda di dithireing e ringing che da un lato e' spettacolare e finalmente vedi gli edges degli sfondi ben delineati, dall'altro ... ahime! FINTO !! Sembra un rielaborato di post-produzione in computer graphics .. :cry:
In piu' manca la lucentezza e la consistenza sugli oggetti con tinte piatte e uniformi, effetto tipico, invece, restituito da un ottimo 35mm e da un buon 70mm :cool:
E come se confronto una foto stampata su carta tipografica, dove vedo la grana della carta e il retino di stampa con una foto stampata su carta Glossy o su carta patinata
Nella sua bassa risoluzione, un SD fatto bene, si avvicina di piu' all'effetto della pellicola e ti da proprio la sensazione ( se riprodotto con macchine di un certo livello) che dietro le spalle hai la cabina del macchinista di proiezione ;)
In Hd, finora, ho visto tanti esercizi eclatanti di graphics re-touch, computer graphics e il tutto mi sembrava ripordotto da un pannello digitale di ultima generazione e di dimensioni enormi rispetto alle misure piu' diffuse dei pannelli.... :rolleyes:

Scusate ... io il Cinema lo intendo in altro modo ... alla vecchia maniera ... dove vedi la luce che parte da una lampada, attraversa con il suo raggio un fotogramma in celluloide, passa su una lente attraverso un obiettivo e finalmente giunge sullo schermo spalmandosi come una diapo :cool:
Per gli equilibrismi stupefacenti e gli FX, mi basta guardare una Demo su piattaforma Silicon Graphics :p

credo che l'ideale allora sarebbe avere un proiettore in casa e comprarsi direttamente il film in pellicola....:D

Batte

Batte ha detto:
credo che l'ideale allora sarebbe avere un proiettore in casa e comprarsi direttamente il film in pellicola....:D

Batte
Un mio conoscente lo Ha :p
Ma credimi ... gestire le pizze in 35mm ... :eek: E' quanto di piu' assurdo, pesante e di difficile attuazione e reperibilita' ;)

Poi, senza andare agli estremi ... io penso che il risultato si puo' ottenere ! :cool:
C'e' del lavoro da fare .. si deve capire come farlo, ma sono fiducioso e dopo questi preliminari di HD, piano piano ci si arrivera' :cool:

Altro TV CRT ( un Panasonic da 14" ) in camera da letto ... stessa cosa .. :cry:
Sia sulla SCART ( con adattatore ) che sugli RCA A/V anteriori .... i BD li vedo in Bianco e Nero :cry: :cry:
Comincio a pensare che c'e' qualcosa che NON va ...
Scusate .. nessuno mi sa dire nulla in merito al problema che ho riportato in quote ??
Qualcuno con uno o piu' TV CRT puo verificare e farmi sapere ??

Devo decidere o meno se rivolgermi al negozoante o all'assistenza ... :p

Stesso discorso anch'io,da quando vedo i bluray e hddvd i dvd sd li digerisco male e li guardo con un marantz dv 9600 non proprio l'ultimo lettore dvd,pero' anche secondo me il peggio bluray o hddvd si mangia a colazione qualsiasi dvd...............ormai provato e riprovato....solo alcuni dvd ,ma molto pochi si avvicinano ad alcuni film hd peggiori ad esempio il gladiatore,ma sono veramente pochi......

Highlander ha detto:
Nell'HD io trovo solo eclatanza di un effettone sparato di colori sovrassaturi in un orda di dithireing e ringing che da un lato e' spettacolare e finalmente vedi gli edges degli sfondi ben delineati, dall'altro ... ahime! FINTO !! Sembra un rielaborato di post-produzione in computer graphics .. :cry:
Dunque... tu citi problemi e circostanzi le tue sensazioni e io mi permetto di ritirare fuori il problema dei settaggi perchè tutto quello che dici io l'ho visto, sul mio Lcd in firma, il giorno che l'ho portato a casa, con tutte quelle stramaledette impostazioni di fabbrica... Il MotionPlus? Bleah! DNR? Bleah! Filtri e quant'altro? Bleah?
In una mezz'oretta di impostazioni quell'obbrobrio era sparito e ora ti assicuro che vedo senza quelle cose che tu segnali e che effettivamente so che esistono con determinate impostazioni che vanno evitate come la peste. Anche adesso quelle vecchie impostazioni le posso far tornare fuori visto che sono le memorie di fabbrica di alcuni preset e riguardandoli cosi' effettivamente si vedono colori improponibili, contrasti assurdi e solarizzazioni e dithering che fanno orrore
Ora... cavolo, hai un proiettore di tale portata che non penso neanche per un secondo che sia impostato con settaggi tali da far vedere in quella maniera

pyoung ha detto:
....non penso neanche per un secondo che sia impostato con settaggi tali da far vedere in quella maniera
Infatti, mai usati filtri e ammennicoli o settaggi di fabbrica ;)
Cio' nonostante la sensazione che ricevo da un SD e' reale e verosimile anche se perdi in definizione, quella di un HD ...NO :rolleyes:
Ripeto e' spettacolare, e forse, il miglior materiale visionato in Computer graphics, ma quanto a verosimilita' ... molto lontana.
Troppo ditherata, poca omogeneita' che invece l'occhio coglie in natura.
Ha la pretesa di cercare di esserlo ma resta una simulazione che sgami e ti delude per quanto in fondo sa di sintetico... :rolleyes:
Per assurdo ho anche messo lo sharpness a -19 dove lo zero e' l'assenza dell'effetto, per cercare di ricompattare un po' il tutto, ma resta finto !
Ora, sicuramente con una taratura professionale qualcosina si nasconde meglio, ma non credo piu' di tanto in quanto, imho, e' da supporto che viene e che e' cosi'...

Alcuni post fa, ho anche scritto che faro' una prova con SD tra PS3 e Pio 868, non tanto per dimostrare che il Pio va meglio ... gia' lo so :D ; ma per avere conferma che anche la PS3 in SD riproduce una immagine credibile e NON e' lei la responsabile del problema ;)
Qualcosina ci mette ... ma NON e' lei, imho. Lo verifichero' con il side by side in SD ;)

Non diciamo sciocchezze che vogliate fare gli snob ed intellettuali va bene, ma la pellicola è molto più vicina all'alta definizione.
Da quanto tempo non andate al cinema.
Il resto é onanismo mentale.
Punto.
Ciao
Luigi

luipic ha detto:
....ma la pellicola è molto più vicina all'alta definizione.
E' la risoluzione maggiore che vedi in HD che ti da l'impressione di avvicinarti di piu' alla pellicola, ma in realta' ti ci distanzi per disomogeneita', compressione ed effetto digitale... :rolleyes:
luipic ha detto:
....Da quanto tempo non andate al cinema.
Personalmente da poco... ma ci andro' sempre meno in quanto anche li si sta andando in direzione digitale e sempre piu' si "respira" quell'aria sintetica da pannello evoluto ... :rolleyes:
luipic ha detto:
....Il resto é onanismo mentale.
Punto.
Magari ... :D
Purtroppo ci si sta abituando a quel tipo di immagine e la gente oramai chiede quello ... :rolleyes:
E' un po' come il Boom della chirugia estetica ..... poco importa poi se tutti i nasi, le tette gli zigomi e le espressioni sono di tutti uguali a tutti... :rolleyes:

io non capisco assolutamente tutta questa avversione per le nuove tecniche digitali che non hanno fatto altro che migliorare la qualità visiva dell immagine...
Parlate di realismo dell immagine... l'alta definizione ha dato una profondità di campo e una quantità di dettagli che prima era inimaginabile.. e se non mi sbaglio il nostro occhio è proprio così che vede... in profondità e con un alta quantità di dettagli.
Per me è l'alta definizione che si avvicina alla realtà... non i vecchi dvd appannati

Ultima modifica:
Rispondete a questa domanda visto che non trovo info in merito

ma la versione da 60Gb (che stò cercando disperatamente) ha l'hdmi 1.3 come la nuova versione da 40Gb?

grazie