• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
endymion76 ha detto:
Risposta a tutti:

La percezione della "scattosità", dovuta alla conversione dei 24 frame progressivi ai 60 frame (interlacciati i progressivi che siano) che ogni lettore BD esegue, è direttamente proporzionale alla grandezza dello schermo.

Allora stasera provo a collegare il portatile al mio 42pv60: li dovrei notare i microscatti ?
 
vabbe ci rinuncio..

i microscatti ci sono e io e tutti i miei amici che vengono a vedere i film da me siamo orbi o scemi perchè non li vediamo:( :rolleyes:

e mi sembra di non essere l'unico anche su questo forum..
 
HUNTER ha detto:
vabbe ci rinuncio..

i microscatti ci sono e io e tutti i miei amici che vengono a vedere i film da me siamo orbi o scemi perchè non li vediamo:( :rolleyes:

e mi sembra di non essere l'unico anche su questo forum..

Guarda che io sono uno di quelli che non li ha mai visti e ne sente solo parlare. Ieri mi sono visto 2 bd ( "Kung Fusion" e "Underworld Evolution" )sul mio portatile per cercare di vedere i microscatti ma non ho notato nulla sebbene lo schermo sia a 60hz. La paura dei microscatti è l' unica cosa che mi intimorisce di fronte all' acquisto del 42PZ700 di prossima uscita e quindi sto cercando di capire di cosa si tratti ma non riesco proprio a vederli. Endymion dice che non li vedo perché il monitor da 17" è troppo piccolo per apprezzare i microscatti ma, sinceramente, non li vedo nemmeno sugli LCD nei centri commerciali. Proverò a collegare il portatile al PV60 che ho a casa per vedere se questi microscatti ci sono e se sono, per me, un problema reale o meno.
 
Fin'ora ho visionato una 20ina di films BD e HD-DVD e gli unici microscatti visti erano solo nelle scene di panning veloci e tra l'altro nenche su tutti e 20:rolleyes: Per me rimane sempre un mistero questo 24fps, leggevo su Af Digitale di Febbraio che durante una presentazione "privata" del nuovo pannello Pioneer, il giornalista scriveva che durante una visione di un BD, il Pio offre un immagine più "film Like" e il movimento delle immagini, è più naturale, morbido, niente scie ne rumore, solo la leggera scattosità dovuta alla cadenza dei 24p:eek: Ma allora anche a 24p avremo sta benedetta scattosità???????
 
nobrandplease ha detto:
durante una presentazione "privata" del nuovo pannello Pioneer, il giornalista scriveva che durante una visione di un BD, il Pio offre un immagine più "film Like" e il movimento delle immagini, è più naturale, morbido, niente scie ne rumore, solo la leggera scattosità dovuta alla cadenza dei 24p:eek: Ma allora anche a 24p avremo sta benedetta scattosità???????

Forse non era attivato il Pure-Cinema che porta il refresh rate a 72hz. Altrimenti non sapreiche pensare ... :eek:
 
ciao marco!:)

la mia risposta non era per te..;) era per endimyon e 55 amg..

è inutile guardare i dati.. io guardo il risultato e davvero 0 microscatti sul vpr.. sui vari plasma o lcd nei centri però li vedo!ma non c'è mai collegata la play3 sempre quell' aborto del samsung!

poi da che dipende non lo so!
 
ps3 collegata in hdmi a sharp z3000! è un po datato come vpr ma mi da grandi soddisfazioni!!fino a quando lo z21000 non scende a 2500 euro non lo cambio!:D

comunque mi sembra di non essere l'unico!

altrimenti è possibile che questi fantomatici microscatti siano talmente impercettibili e che io e le più o meno 10 persone che hanno visto bd da me non siamo riusciti a vederli!!!

mi sembra che 55 amg abbia detto in un altra discussione che su pearl arbour non ne ha visti.... confermi?!
 
confermo anch'io (schermo 2,50 mt larghezza con VPR) zerella microscatti...e dopo aver letto le vs. impressioni ho prestato anche particolare attenzione e fortunatamente tutto ok::D !
 
Vegeta ha detto:
.e dopo aver letto le vs. impressioni ho prestato anche particolare attenzione e fortunatamente tutto ok::D !

Leggendo i vostri commenti mi vien da pensare che siate tutti clienti di qualche store americano e che abbiate tutti solo materiale NTSC in casa!!!:D

Non mi sembra il caso di spiegare come funziona il 3:2 pulldown (lo sanno anche i sassi ormai) pero' facciamo cosi':

senza scomodare dvd di test o robe simili, prendete una sequenza di riferimento di un dvd e riproducetela con Ps3. Io consiglio "Gli incredibili" area 2, la scena dopo l'abbattimento dell'aereo di Elastic woman & figli, quella in cui la mamma si trasforma in gommone. Si trova a circa un ora e 8 minuti.C'è un bellissimo panning diagonale che io uso per testare l'htpc ad ogni cambio di driver (o di Reclock). Quella è un panning fluido (infatti c'è dell'acqua inquadrata:fagiano: ), senza alcun microscatto. Riguardatevela una decina di volte in modo da abituare il cervello ad una cadenza PERFETTA.

Mettete su un BD qualsiasi ( a memoria mi vengono in mente gli skyline de "i Fantastici 4" o dei capitoli finali di "Xmen3"). Quelli che vedrete ora sono i microscatti dovuti all'interpolazione dei fotogrammi, che in gergo si chiama 3:2 pulldown. Ohhh sia chiaro: si chiamano "MICROscatti" mica per nulla. Altrimenti nessuno comprerebbe più film in Hd.

Quello che vedete nei centri commerciali sui Tv lcd e plasma, fa poco testo, in quanto non sapete le condizioni di riproduzione. In più molti display riconvertono e elaborano le sorgenti alterando totalmente le cadenze originali (qualcuno ha presente il "Digital Natural Motion" o circuiti analoghi, presenti su alcuni Tv?). In pratica ogni fotogramma puo' venire duplicato "n" volte ed interpolato per dare l'impressione di maggiore fluidita (il famoso effetto soap opera).

Uff.. (almeno si parla di argomenti differenti dal solito "come faccio ad accendere la Ps3?:cool: ).

Nota: andatevi a scaricare dalla rete, sulle solite fonti, un po' di materiale di Lair. Da spavento! Peccato sia stato rimandato a settembre, in tutti i sensi!
 
endymion76 ha detto:
Uff.. (almeno si parla di argomenti differenti dal solito "come faccio ad accendere la Ps3?:cool: )
scusate l'O.T. ma non posso resistere...e NON serve rispondere...
endymion76, è vero che debbo avere la HDMI 1.3 per sentire i nuovi formati audio? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
voi ci ridete.. ma io sto davvero aspettando un ampli hdmi 1.3!

tornando al discorso microscatti... be sai che ti dico?!

dato che non li vedo.. non farò alcuna prova!magari poi li vedo e mi rompono le palle a vita!!:p :D :)

sicuramente ci saranno... be cavolacci di chi li vede!!!io no:p :p

p.s. ma non è che sti microcoleri si vedono 1 o 2 volte al film?!perchè se fosse così forse uno potrebbe anche non notarli..
 
HUNTER ha detto:
dato che non li vedo.. non farò alcuna prova!magari poi li vedo e mi rompono le palle a vita!!:p :D :) ..

Bravo!! Occhio non vede, cuore non duole!!!
Un po' come il vertical banding. Una volta che l'hai notato devi cambiare proiettore...Evviva i dlp.
HUNTER ha detto:
p.s. ma non è che sti microcoleri si vedono 1 o 2 volte al film?!perchè se fosse così forse uno potrebbe anche non notarli..

Beh, no...Il 3:2 pulldown viene fatto sempre. Vi sono delle scene particolari in cui, francamente, sono molto visibili.
 
nobrandplease ha detto:
non so se 55AMG ha la PS3 sul suo PIO 5000ex ma se fosse cosi non dovrebbe vedere scatti:D

Li scatti li ho sì, sia su BluRay che su HDDVD. Nulla di grave per carità, ma si notano.
Confermo che su Pearl Harbour erano quasi del tutto assenti. Bho.
 
nobrandplease ha detto:
non so se 55AMG ha la PS3 sul suo PIO 5000ex ma se fosse cosi non dovrebbe vedere scatti:D

E perché mai?
Finché la Ps3 non uscirà a 24 fps gli scatti restano, a meno che il pioneer (ne dubito) abbia un elettronica in grado di gestire fantasticamente il pull-down ed efficacemente operare l'inverse telecine, ricostruendo i 24 fps dai 60 proposti dal lettore.
Concludendo: i microscatti non possono non esserci, come ha spiegato esaurientemente Mirko, che poi diano fastidio o meno é un altro discorso.
Ciao
Luigi
 
Confermo anche io per ciò che riguarda i "microscatti"!!! :cry:
PS3 + Sony KDF-E42A11 + Blue Ray in bundle "X-Men 3"!!!
Dopo i primi giorni passati ad ammirare la qualità globale sono entrato un pochino nello specifico....e....delusione!!! :(
Nei panning orizzontali (soprattutto quelli lenti) la situazione non è per nulla piacevole....non mi sarei mai immaginato un problema simile in una tecnologia che dovrebbe puntare sulla qualità estrema dell'immagine! :confused:
Per chi ha il mio stesso BD provi ad andare alla scena 13 e si goda lo spettacolo dell'inquadratura che si muove lentamente all'interno della stanza...se questa è "fluidità"!!! :eek:
Certo nulla di "drammatico" o "eclatante"....sono convinto che certa gente manco se ne accorga....ma a me da fastidio....e non poco (purtroppo)!!!
Che schifo...possibile che non si possa risolvere questo problema avendo magari sul firmware o il sistema operativo stesso della ps3? Tutta sta potenza di calcolo sbandierata ai 4 venti e ancora nessuna soluzione al problema? Perchè comunque di problema si tratta!!!

Un saluto :mad:
 
io faccio parte della tribù delle talpe :D

microscatti non ne vedo,
forse perchè ero abituato con l' htpc che ogni 3 x 2 ne cacciava dentro uno in fila all'altro da quando ho la ps3 mi sembra di stare in un paradiso fluido :D :D
 
Ps3 collegata al pana 42pv60 ho notato i microscatti nel film kung fusion in piu di un occasione mentre sia in hellboy che in x-men3 non li ho notati.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top