Vegeta ha detto:
.e dopo aver letto le vs. impressioni ho prestato anche particolare attenzione e fortunatamente tutto ok:

!
Leggendo i vostri commenti mi vien da pensare che siate tutti clienti di qualche store americano e che abbiate tutti solo materiale NTSC in casa!!!
Non mi sembra il caso di spiegare come funziona il 3:2 pulldown (lo sanno anche i sassi ormai) pero' facciamo cosi':
senza scomodare dvd di test o robe simili, prendete una sequenza di riferimento di un dvd e riproducetela con Ps3. Io consiglio "Gli incredibili" area 2, la scena dopo l'abbattimento dell'aereo di Elastic woman & figli, quella in cui la mamma si trasforma in gommone. Si trova a circa un ora e 8 minuti.C'è un bellissimo panning diagonale che io uso per testare l'htpc ad ogni cambio di driver (o di Reclock). Quella è un panning fluido (infatti c'è dell'acqua inquadrata:fagiano: ), senza alcun microscatto. Riguardatevela una decina di volte in modo da abituare il cervello ad una cadenza PERFETTA.
Mettete su un BD qualsiasi ( a memoria mi vengono in mente gli skyline de "i Fantastici 4" o dei capitoli finali di "Xmen3"). Quelli che vedrete ora sono i microscatti dovuti all'interpolazione dei fotogrammi, che in gergo si chiama 3:2 pulldown. Ohhh sia chiaro: si chiamano "MICROscatti" mica per nulla. Altrimenti nessuno comprerebbe più film in Hd.
Quello che vedete nei centri commerciali sui Tv lcd e plasma, fa poco testo, in quanto non sapete le condizioni di riproduzione. In più molti display riconvertono e elaborano le sorgenti alterando totalmente le cadenze originali (qualcuno ha presente il "Digital Natural Motion" o circuiti analoghi, presenti su alcuni Tv?). In pratica ogni fotogramma puo' venire duplicato "n" volte ed interpolato per dare l'impressione di maggiore fluidita (il famoso effetto soap opera).
Uff.. (almeno si parla di argomenti differenti dal solito "come faccio ad accendere la Ps3?

).
Nota: andatevi a scaricare dalla rete, sulle solite fonti, un po' di materiale di Lair. Da spavento! Peccato sia stato rimandato a settembre, in tutti i sensi!