Mauro_So
New member
endymion76 ha detto:L'uscita digitale ottica (o S/p DIF, Sony/Philips Digital InterFace) NON è in grado, per motivi di scarsità di banda, di trasmettere il Pcm multicanale.
Forse sull' uscita ottica no, ma sull'HDMI di qualsiasi versione essa sia sembra di si ...almeno secondo AF Digitale...
Incollo qui un passaggio di un'articolo di AF digitale:
"4.1.DOMANDA: L'HDMI 1.3 è indispensabile per riprodurre i nuovi formati Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio da lettori HD DVD o Blu-ray Disc?
No. L'HDMI 1.3 ha la flessibilità di trasportare questi formati audio lossless ad alta definizione sia in uno stream PCM non compresso, che come stream codificato.
I bitstream di Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS Master Audio sono trasportabili da tutte e tre le versioni di HDMI se codificati in PCM dal lettore. L'HDMI supporta infatti la massima qualità audio offerta dal PCM non compresso a 192kHz, a 24 bit per campione a 7.1 canali. Per utilizzare le uscite PCM, l'utente dovrebbe però accertarsi che il proprio lettore HD DVD o Blu-ray Disc supporti la decodifica dei formati audio HD in PCM multicanale, e che il proprio amplificatore o processore supporti l'audio multicanale PCM attraverso l'ingresso HDMI.
Gli apparecchi che supportano la versione 1.3 (o superiore) di HDMI potrebbero offrire l'opzione di trasportare il formato ad alta definizione come compresso per poi lasciarlo decodificare all'amplificatore.