baicin ha detto:
il trend attuale è quello di spingere verso l'hd, perchè ciò comporta un necessario rinnovamento di tutte le apparecchiature e ciò fa bene a sony, che non produce solo giochi e ps3...
d'altro canto in molti fra gli sviluppatori hanno espresso non poche perplessità verso la volontà di sony di spingere verso l'hd.
Mi limito solo a replicare in merito alla discussione, sperando di renderla scevra da interventi di basso livello (ne è già pieno il 3d).
Il trend non si crea da solo ma sono i consumatori a richiederlo. La gente vuole l'hd e i creatori di contenuti (e di contenitori) non fanno altro che adeguarsi. Che poi, l'attuale panorama "next gen" sia alquanto desolante e restio dal fornire contenuti realmente innovativi rispetto ai vecchi contenitori (il vecchio hardware), è una questione di difficile interpretazione (e che esula da questo 3d, nonchè da questo forum).
Le perplessità degli sviluppatori derivano dalla volontà di Sony di voler a tutti i costi forzarli a produrre contenuti a 1080p nativi. Il problema nasce da questo; rileggiti bene il discorso sulla quantità netta di dettagli per pixel quadrato e realizzerai che costa troppo fare quello che Sony chiede. Al momento nessuno sviluppatore terze parti è in grado di accollarsi il rischio di tale impresa. In questo periodo, nessuno, nemmeno EA, puo' permettersi di buttare 40/50 milioni di dollari per un franchise a 1080p nativo destinato a un singolo mercato. E per di più di nicchia, visto che il milione di possessori di Ps3 attualmente scompare di fronte ai 140 milioni di possessori di ps2, ai 20 milioni di possessori di Ds e si, anche ai 10 milioni di proprietari della console concorrente.
Forse ha ragione Lord Snk, a Natale 2007 la musica sarà cambiata, a me sostanzialmente importa poco. O forse no. Cio' che importa è il software, se l'hardware è buono, tanto meglio per noi giocatori. E al momento Sony non sta messa bene su questo fronte.
Salu'