[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao..ho qualche domanda sulla ps3:
1 legge i dvix?
2 legge i dvd-r?
3 upscala i dvd e i dvix a 720p/1080i71080p?
4 come qualità visiva di un gioco multipiattaforma meglio il component della x360 oppure hdmi di ps3?
5 il servizio online è affidabile?
6 vale l'acquisto del cavo monster hdmi fatto appositmente per la ps3?

graie per la vostra attenzione e ciao.
HHH

endymion76 ha detto:
Caro Baicin,

purtroppo non sono chiare diverse cose riguardo allo sviluppo tecnico di un gioco.
Chiariamo subito che la mia visione della realtà in ambito ludico si basa su vent'anni di esperienza (da giocatore) sul campo e su tutte le maggiori piattaforme passate e presenti e su alcuni anni di collaborazione presso testate discretamente conosciute (Game Power, e Glenat non dice nulla a nessuno?).

Io ero un fedelissimo di GheimPauà :eek: Chi eri come nick?

Per HHH:
1) No, ma potrebbero essere sviluppati software da terze parti come è successo per la ps2 oppure ci monti il linux ;)
2) Si
3) La sony a fine novembre ha dichiarato che verrà rilasciato un firmware per fare l'upscaling dei dvd. Si vocifera che dovrebbe accadere per il lancio europeo.
4) Da un punto di vista teorico la ps3, tenendo conto che è hdmi 1.3 e quando usciranno i display che sfrutteranno a pieno questa connessione ne vedremo delle belle. Attualmente c'è un leggero vantaggio di x360, ma questo è dovuto dal fatto che le softwarehouse hanno avuto poco tempo e soprattutto conoscono ancora poco la ps3. Per avere un'idea della vera potenza della ps3 basta vedere il demo di gt hd :D
5) Per il momento non ha dato molti problemi e sembrerebbe di si. Ma è troppo presto per dare un giudizio obbiettivo e definitivo.
6) Va bene qualsiasi cavo hdmi di un certo livello, non c'è bisogno che ci sia il marchio ps3 ;)

Ciao

@ HHH
1) non ho mai provato i divx quindi non so risponderti
2)Si
3) per ora no,deinterlaccia a 480p solamente.
4)meglio hdmi a prescindere dato che è una connessione digitale.
5)Per ora ridge racer 7 ma sopratutto resistance sono fantastici online.Il primo offre sfide in 15 mantenendo la stessa fluidità del gioco offline ma con qualche leggerissimo lag.Il secondo supporta 40 giocatori senza alcun lag ne rallentamento.
6)qualsiasi cavo di buona qualità vale l'acquisto!

Oops..vabbè almeno sei sicuro di ciò che ti abbiamo detto! ;)

Ultima modifica:
baicin ha detto:
io continuo a dire: non ti piacerebbe di più giocare ad un gioco fotorealistico a risoluzione non hd, rispetto che giocare ad un gioco full hd dove le rirsorse sono state sprecate per rincorrere la risoluzione?
No. E' vent'anni che gioco sulle tv e, francamente, dopo aver assaggiato esperienze visive e sonore del calibro di Gears of Wars, Lost Planet, Rfactor, Half life 2 e altri, non intendo tornare indietro.

baicin ha detto:
manovrare più pixel corrisponde ad un evidente aumento delle risorse da utilizzare nonche della memoria. ora non venirmi a dire che la qualità dei giochi aumenta di paripasso rispetto ai pixel, perchè non è vero
Mai detto nulla di simile. Anzi, ho più volte detto, implicitamente, il contrario, sostenendo che God of war è il miglior action game di sempre (tanto per fare un esempio). Ci sarebbe poi da disquisire sul significato di "bel gioco".

baicin ha detto:
cut...come lo spiegano questo?
Si chiama REALTA'. Non la puoi simulare, nemmeno con Ps3. Esistono diverse teorie che spiegano il perchè. A te l'onere di cercarle :D

baicin ha detto:
cut.. non mi considero assolutamente meno preparato di te...
Beato te. Io sono stato educato a rispettare le opinioni delle persone più preparate e cercare di carpirne le conoscenze. Purtroppo, duole ammetterlo, ma le tue certezze sono minate dalla poca conoscenza della materia. Non basta leggere due riviste al mese per ergersi dalla massa di videogiocatori.

Ovviamente sempre senza rancore e con la massima serenità.

endymion76 ha detto:
Si chiama REALTA'. Non la puoi simulare, nemmeno con Ps3. Esistono diverse teorie che spiegano il perchè.

Completamente d'accordo. Ma è giusto che sia così. Secondo me per la visione di un BR l'hardware della PS3 è più che sufficiente.
Il realta fa la differenza soprottutto nell'upscalig dei dvd.
Se la sony fa le cose come si deve e sfrutta l'RSX a dovere la PS3 cmq si potrebbe difendere bene nell'upscaling, anche se al di sotto del realta.
Per il momento il prezzo del realta è spropositato e in questo momento per me è preferibile spendere in buon lettore hd che in dvd con il realta. Magari quando il prezzo diventerà raginevole, si potrà comprare per dare nuova vita alla nostra collezione di dvd.
Cmq un dvd upscalato dal realta sarà sempre inferiore alla sua controparte in HD ;)

endymion76 ha detto:
Si chiama REALTA'. Non la puoi simulare, nemmeno con Ps3. Esistono diverse teorie che spiegano il perchè. A te l'onere di cercarle :D
che la realtà non si possa riprodurre(non intendo una riproduzione filmata naturalmente...) con i mezzi attuali (e forse mai) è verissimo, ma che non si possa simulare è una cavolata...
che poi qui nello specifico si parlava solamente di giochi che usano le risorse sprecate per l'hd nel cercare di costruire una scena maggiormente fotorealistica...
il trend attuale è quello di spingere verso l'hd, perchè ciò comporta un necessario rinnovamento di tutte le apparecchiature e ciò fa bene a sony, che non produce solo giochi e ps3...
d'altro canto in molti fra gli sviluppatori hanno espresso non poche perplessità verso la volontà di sony di spingere verso l'hd.

endymion76 ha detto:
Beato te. Io sono stato educato a rispettare le opinioni delle persone più preparate e cercare di carpirne le conoscenze. Purtroppo, duole ammetterlo, ma le tue certezze sono minate dalla poca conoscenza della materia. Non basta leggere due riviste al mese per ergersi dalla massa di videogiocatori.
Ovviamente sempre senza rancore e con la massima serenità.
Guarda di educato hai ben poco dato che per il secondo post consecutivo hai sostenuto di essere più preparato di me... io non ti conosco, ma ti ripeto ancora una volta che di sicuro non sono meno preparato di te... spero almeno tu abbia qualche titolo di studio di alto livello riguardante ambiti ingegneristici, e non ti sia limitato per 20 anni a giocare e pubblicare articoli su riviste game... non voglio accendere flame, per me chiudo qui la discussione su hd e fotorealismo

baicin ha detto:
il trend attuale è quello di spingere verso l'hd, perchè ciò comporta un necessario rinnovamento di tutte le apparecchiature e ciò fa bene a sony, che non produce solo giochi e ps3...
d'altro canto in molti fra gli sviluppatori hanno espresso non poche perplessità verso la volontà di sony di spingere verso l'hd.

Mi limito solo a replicare in merito alla discussione, sperando di renderla scevra da interventi di basso livello (ne è già pieno il 3d).
Il trend non si crea da solo ma sono i consumatori a richiederlo. La gente vuole l'hd e i creatori di contenuti (e di contenitori) non fanno altro che adeguarsi. Che poi, l'attuale panorama "next gen" sia alquanto desolante e restio dal fornire contenuti realmente innovativi rispetto ai vecchi contenitori (il vecchio hardware), è una questione di difficile interpretazione (e che esula da questo 3d, nonchè da questo forum).
Le perplessità degli sviluppatori derivano dalla volontà di Sony di voler a tutti i costi forzarli a produrre contenuti a 1080p nativi. Il problema nasce da questo; rileggiti bene il discorso sulla quantità netta di dettagli per pixel quadrato e realizzerai che costa troppo fare quello che Sony chiede. Al momento nessuno sviluppatore terze parti è in grado di accollarsi il rischio di tale impresa. In questo periodo, nessuno, nemmeno EA, puo' permettersi di buttare 40/50 milioni di dollari per un franchise a 1080p nativo destinato a un singolo mercato. E per di più di nicchia, visto che il milione di possessori di Ps3 attualmente scompare di fronte ai 140 milioni di possessori di ps2, ai 20 milioni di possessori di Ds e si, anche ai 10 milioni di proprietari della console concorrente.
Forse ha ragione Lord Snk, a Natale 2007 la musica sarà cambiata, a me sostanzialmente importa poco. O forse no. Cio' che importa è il software, se l'hardware è buono, tanto meglio per noi giocatori. E al momento Sony non sta messa bene su questo fronte.

Salu'

La Ps3 dal punto di vista dell'hardware non si discute, ma ha dannatamente bisogno di una Killer Application. Il demo di GT ci fa brillare gli occhi e alimenta le nostre speranze. Ma è chiaro che adesso, chiunque abbia una Ps3, è un pochino amareggiato perchè non vede tutto ciò che gli è stato promesso e per cui ha pagato. :(
Per Natale dovrebbero uscire un bel po' di titoli e se le promesse saranno mantenute, allora, ci sarà da divertirsi. ;)
Se dovesse uscire un PES7 con tutti i crismi allora non averemmo più una vita sociale. :D :D :D
Cmq possiamo ingannare l'attesa con un bel BR :D

Forse lo sai già, ma quel grafico è sbagliato.
Erroneamente hanno messo il grafico delle previsioni e non quello delle vendite.
Questo è quello che realmente rispecchia l'andamento del mercato:
http://www.afdigitale.it/vnews.aspx?id=12783
Cmq è innegabile che ormai il BR ha superato la fase più critica è sta rimontando grazie a PS3 e la cosa dovrebbe aumentare con il lancio europeo della console.

Ciao, ho letto che la ps3 collegata a display hd ready, uscirà solo 1080i e non 720p, sapete se sarà cosi e, nel caso, saranno programmati aggiornamenti per risolvere il problema?
Erik50

erik50 ha detto:
Ciao, ho letto che la ps3 collegata a display hd ready, uscirà solo 1080i e non 720p, sapete se sarà cosi e, nel caso, saranno programmati aggiornamenti per risolvere il problema?
Erik50
no non mi sembra ci sia questo problema ho visto con i miei occhi una ps3 jap dal mio negoziante che usciva tranquillamnte sia a 720p che 1080i(scalati verso il basso) su un lcd Sony.Ho provato addirittura la demo di Gran turismo :D (davvero bello!!!!)Sapevo che all'inizio c'erano dei problemi con alcuni televisori perchè con l'hdmi l'immagine durante i giochi andava e veniva(poi bastava staccare e riattaccare la presa hdmi da dietro la ps3 è tutto funzionava....)....cmq sia credo che con l'uscita di quelle europee risolvano tutti i bug grazie ai vari aggiornamenti del firmware

Hai fatto un po di confusione.La ps3 aveva un problema con i titoli a 720p
se venivano visualizzati a 1080i.
Un bug nello scaling portava la risoluzione a 480p.E' stato tutto risolto da uno dei primi aggiornamenti del firmware.

Totoro ha detto:
Hai fatto un po di confusione.La ps3 aveva un problema con i titoli a 720p
se venivano visualizzati a 1080i.
Un bug nello scaling portava la risoluzione a 480p.E' stato tutto risolto da uno dei primi aggiornamenti del firmware.
vero sorry!!!:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.