[Sony] Playstation 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
: :
davidewatt ha detto:
raga ho visto ghost recon advanced in video per la play, bè deve essere spaventoso...
nel video si vede un'esplosione di una bomba e l'audio è straordinario...
sembra di sentire l'hd anche attraverso le cuffie..
:confused: non è che ti confondi con la 360??

ghost recon advanced non c'è per ps3

Ultima modifica:
Vorrei chiedere ai già felici possessori della PS3 se possono chiarire meglio la funzionalità della console per quanto riguarda la navigazione su internet, se è possibile farlo e come, magari allegando qualche immagine esplicativa. Grazie

simmar1977 ha detto:
Vorrei chiedere ai già felici possessori della PS3 se possono chiarire meglio la funzionalità della console per quanto riguarda la navigazione su internet, se è possibile farlo e come, magari allegando qualche immagine esplicativa. Grazie

la navigazione è possibile , cosi come possibile navigare un po in tutti i siti sparsi in rete:cool:

Quindi quando comprerete un un BR o un HD-DVD l'unica cosa da vedere è se c'è la traccia PCM. Inoltre per ascoltare il PCM non c'è bisogno di cambiare l'ampli ha detto:
Ciao, interessante quello che dici, vorrei però che mi chiarissi il punto quotato:
ho la PS3, collegata con cavo digital, perchè non ha ingresso hdmi, anche se è nuovissimo. Di film blu-ray ho Stealth e sinceramente mi sfugge se ha la pista audio pcm, se non ricordo male sì, ma potrei sbagliarmi. Dalle prove che ho fatto se setto la PS3 con uscita digital l'ampli me lo riconosce (mi scrive Digital), se setto invece sulla PS3 l'uscita audio su pcm l'ampli non me lo riconosce (è un Pio 1015, mi scrive stereo :cry: ). Serve per caso l'hdmi per faglielo digerire? O cosa? :confused:

Grazie delle risposte.

Donald

lordsnk ha detto:
...... Inoltre per ascoltare il PCM non c'è bisogno di cambiare l'ampli, cosa invece necessaria per il True HD e per il DTS Plus. ;)

Ne sei proprio sicuro??

Io, francamente, non so' più come spiegarlo. Ma informarsi bene prima di scrivere è cosi' difficile?

A parte i discorso abbastanza fumoso sulle presunte codifiche utilizzate dalle Major in ambito di creazione del master digitale, sul quale non mi addentro poichè rischio i andare seriamente OT.
Le differenze pratiche tra le nuove codifiche loseless di casa Dolby e DTS, al momento non possono essere paragonate per mancanza di hardware sul mercato (forse il software, nel momento in cui scrivo, dovrebbe essere già presente seppur in esigua quantità). Quindi dire che "A" è meglio di "B" solo per sentito dire lascia il tempo che trova.
Come già scritto da qualche altra parte, le nuove codifiche operano a bit rate decisamente superiori ai 6/7 Mbtis del PCM multicanale. Qui e qui per rinfrescare la memoria a tutti.
Ricordo che il PCM lineare è anch'esso un algoritmo loseless.
Infine, per quanto riguarda l'aggiornamento dell'ampli, io ci andrei molto cauto. Un bel set di uscite analogiche 5.1 o meglio 7.1 (come sul lettore Bd di Pioneer) lato player, un altrettanto bell'ingresso 5.1 o 7.1 lato amplificatore e sei a posto per un bel po'.Tutto il lavoro di (de)codifica è a carico dell'elettronica del lettore. La cosa intelligente, piuttosto, sarebbe quella di acquistare un player di buona qualità compatibile anche con le codifiche sopra menzionate.
Ricordo inoltre, a più fanatici e poco informati, che nessuna console possiede "on board" le elettroniche per decodificare gli stream audio multicanale in alta definizione. 360 lo fa via software, utlizzando parte della smisurata potenza della cpu Power Pc e facendo downstream in DD tramite il chipset audio (presumibilmente sacrificando un thread dei 3 core a disposizione). Mentre Ps3, come noto, utilizza per l'audio uno dei 7 (ricordo : SETTE, non otto) SP attivi presenti nel CELL, inviando il tutto all'uscita Hdmi. Pero', sino a che non usciranno amplificatori in grado di accettare tali stream multicanali via Hdmi (per i quali sono NECESSARIE le specifiche 1.3 per DTS Master e DD HD, ma non per il PCM 5.1 per il quale in teoria sono ancora sufficenti le specifiche 1.1). Per i più distratti QUI un po' di risposte. Basta avere la pazienza di leggere.

Salu'.

Donald22 ha detto:
Ciao, interessante quello che dici, vorrei però che mi chiarissi il punto quotato:
:

Grazie delle risposte.

Donald

La risposte è una sola: cambia amplificatore, oppure comprati un player BD con uscite analogiche.

Se l'ampli non accetta il pcm multicanale via hdmi ti devi rassegnare ad ascoltarti i film in DD o DTS.

I dettagli sul mio precedente post.

Una domanda, ma tramite l'uscita ottica della 360 per esempio, non potrebbero in fututo trasportare il segnale true hd e simili per poi farli decodificare ai futuri amply? Non credo che se la 360 può fare il down in DD, non vedo come sia un problema "buttare fuori" il segnale per farlo decodificare ad un amply esterno, o l'uscita ottica ha un limite e non si possono trasportare tali dati?

gnomopol ha detto:
Una domanda, ma tramite l'uscita ottica della 360 per esempio, non potrebbero in fututo trasportare il segnale true hd e simili per poi farli decodificare ai futuri amply?

Senza entrare troppo nello specifico, ti basti sapere che le elettroniche che "controllano" le normali uscite digitali (ottiche e coassiali) non sono in grado di sopportare l'elevato treno di bit trasportato dagli stream Dts Master e Dolby True HD. E' una questione puramente elettrico/elettronica.
Diverso è il caso del Dolby Digital Plus che puo' essere veicolato anche tramite connesione digitale ottica. Ma la resa è ben diversa da uno stream non compresso ad alto bit rate.

endymion76 ha detto:
Ne sei proprio sicuro??

Certo che sono sicuro. :O

Informati tu invence :rolleyes:

Per esempio leggiti il numero di AF di gennaio dove a pag. 47 c'è un'intervista a un'ingeniere della Samsung che ribadisce che il PCM è superiore poichè è il MASTER ORIGINALE.

Se non ti basta fatti un giro sulla rete e guarda le specifiche del PCM che si trova sui BR e sugli HD-DVD

http://en.wikipedia.org/wiki/Pulse-code_modulation

Ultima modifica:
Caro nemico di Capcom (lordSnk), prima di fare disinformazione rileggi quanto hai scritto nel post da me quotato. Già tale 3d è pieno zeppo di inesattezze e cavolate incredibili. Figurati le persone che leggono o che chiedono info.

Non è assolutamente vero che è necessario cambiare l'ampli per godere delle codifiche Dst Master Hd e Dolby True Hd. E sufficente che il player abbia a bordo la circuiteria per decodificare gli stream in questione.
Tramite le uscite analogiche del player, collegato ad un comunissimo amplificatore dotato degli appositi ingressi, puoi tranquillamente sentirti le colonne sonore sopramenzionate. Ovviamente la bonta del segnale in uscita dipenderà dalla bontà dell'elettronica a bordo del player.
Decidi tu: o cambi ampli (con uno che ad oggi non esiste) per avere la comodità del collegamento tramite hdmi 1.3 alla Ps3, o acquisti un player con decoder on board e lo colleghi in analogico al tuo ampli.

Quello che c'è scritto su Af digitale lo leggo ogni mese da 8 anni.
L'articolo da te citato si riferisce all'intervista ai sig. PangGie Park e Seung-Pyo Hong, rispettivamente Principal Engineering e Senior Engineering di Samsung (per la cronaca i principali progettisti del Bd-1000). Che il Pcm lineare, utilizzato attualmente sui master BD, sia il massimo attualmente disponibile nessuno lo discute. Pero', prima, ascoltiamo anche le tracce con altre codifiche. Io stesso ancora non capisco l'utilità di flussi audio con bitrate superiori al PCM. Quello che ho contestato è la tua affermazione della sostituzione dell'amplificatore.
Consiglio: invece di cercare le info su wikipedia (scritto da utenti e controllato da utenti), vai direttamente alla fonte, ove possibile. Il link da te citato tratta nello specifico la teoria del Pulse Code Modulation, tecnica risalente a 70 anni fa. Tale tecnica viene applicata nei modi più disparati, e negli ambiti più diversi (ad. es. in telecomunicazione). E' materia di studio di seconda speriore all'ITIS. Una delle applicazioni è quella audio e consiste, semplificando, nel quantizzare un segnale analogico con frequenze di campionamento ben precise (i famosi 48khz a 16 bit del LPCM presente nelle tracce audio BD e, ancora prima, delle colonne sonore dei Digital Theater).

Salu'.

Ciao, forse non sono stato chiaro, ma nel primo post affermo anch'io che per il momento non è necessario sostituire l'ampli, visto che il PCM è superiore.
Ho aggiunto che:"...cosa invece necessaria per il True HD e per il DTS Plus" solo per specificare il fatto che per utilizzare le nuove tracce occore un altro ampli.
Quindi, concludendo, stiamo dicendo la stessa cosa: il PCM è superiore e le nuove codifiche non sembrano utili più di tanto e teniamoci stretti i nostri ampli.
Spero di essere stato più chiaro ora ;)

attenzone: il discorso appena fatto non credo sia sempre valido.
cito il mio caso: il mio impianto è 6.1. tramite hdmi o uscite analogiche posso avvalermi col mio attuale ampli (dfr9000) di segnali che arrivano fino al 5.1 (per quanto attiene i nuovi codec o il pcm).
invece, per quanto attiene i "vecchi" segnali (dd e dts), il mio attuale ampli li trasforma tranquillamente da 5.1 in 6.1. mentre non può fare altrettanto con i nuovi. se voglio trasformare anche i nuovi segnali da 5.1 in 6.1 dovrò dotarmi di un nuovo amplificatore attualmente non ancora in commercio.

scusate ma se ho ben capito....ma in pratica poi cosa l'hanno fatta a fare l'uscita ottica dietro la ps3?solo per le per far uscire magari in normalissimo dts o dolby digital?
...anche perchè se nn abbiamo un nuovo sintoamplificatore che supporti le nuove codifiche per utilizzare il pcm 5.1 dovremmo usare le uscite analogiche...ma credo che la ps3 non ce l'ha :confused:

lordsnk ha detto:
Quindi, concludendo, stiamo dicendo la stessa cosa: il PCM è superiore e le nuove codifiche non sembrano utili più di tanto e teniamoci stretti i nostri ampli.
Spero di essere stato più chiaro ora ;)

Non proprio: la superiorità del PCM lineare rispetto ad altre (nuove) codifiche è tutta da dimostrare. Non sento, non credo.

@fuori tempo: è quello che ho scritto nei miei precedenti (kilometrici post).

@ shiroav: la presa ottica digitale l'hanno inserita per il suppporto a tutte le codifiche esistenti (Pcm stereo, DD 5.1/ex, DDplus, Dts 5.1/es, dolby PLII/x, etc..) per film Hd e Sd, giochi e qualsiasi altra cosa ti venga in mente da dare in pasto alla Ps3. Non è che rimanga molto, eccetto Dts Master Hd e Dolby Digital True HD e PCM multicanale, che alla fine è la patata bollente che stiamo trattando in questi ultimi post.

. Non è che rimanga molto, eccetto Dts Master Hd e Dolby Digital True HD e PCM multicanale, che alla fine è la patata bollente che stiamo trattando in questi ultimi post.

So che per dtshd e dolbyhd non c'è nulla da fare con i "vecchi" sintoamplificatori...(te li ricodifica in normale dts e dolby vero?)
ma non c'è modo per utilizzare il pcm multicanale della ps3(domanda forse con risposta retorica....)?So che basterebbe un uscita analogica 5.1 tipo come c'è nel nuovo lettore blu ray della samsung(e in alcuni lettori dvd) ma nella ps3 come si fa visto che non c'è?

Rispndo a tutti e due:

Purtroppo il PCM multicanale non è supportato dalle nomali uscite digitali (ottiche o coassiali che siano). In teoria, come da specifiche del 2005, sarebbe sufficente una presa hdmi conforme allo standard 1.1 o successivi e una fonte in grado di trasportarlo (ovvio..:O ). All'atto pratico non posso confermalo in quanto :

_ non ho (al momento) un ampli dotato di presa hdmi
_ non ho (al momento) nè una ps3 nè un lettore BD (escludo hddvd in quanto non esistono dischi con colonne sonore in PCM multicanale).

Un bel articolo apparso su DVHT di un alcuni mesi fa (ottobre 2006 se non erro) trattava la spinosa questione degli standard Hdmi, cercando di dipanare la matassa ingarbugliata delle compatibilità presunte o vere di tale standard.

Aloha.

zeropitone ha detto:
Per tutti coloro che non capiscono niente di videogiochi (e quindi possessori o futuri possessori di Playstation3)

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8796

Come ho già detto in questo post non si fa console war.
Si parla di SOLO di tecnica, caro mio fanboy.

P.S. Stai attento a non tenere troppo accesso quel tostapane che hai vicino al televisore, altrimenti ti aspetta un pellegrinaggio in assistenza. :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.